mercoledì, Luglio 2, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport PODISMO

Ottimi numeri per la Paestum Marathon

by Carmine Marino
25 Dicembre 2023
in PODISMO, Sport
0
paestum-marathon

Armando Ruggiero (a sinistra) e Gilio Iannone | ph: Caputo - De Maria - Tepedino - Tropiano/ICRON

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Tre corse, un solo evento: centinaia di appassionati e amatori in gara nella Paestum Marathon, l’unica sfida sui 42,195 km di tutta la provincia. In programma anche una mezza maratona e una 10 km.

I risultati della Paestum Marathon

Penultimo appuntamento della stagione su strada in provincia di Salerno: domenica 10 dicembre il terzo capitolo della Paestum Marathon, articolata in una prova di mezzofondo, una mezza maratona e l’attesissima 42,195 km.

Partiamo proprio dalla gara più prestigiosa, vinta dal salernitano Armando Ruggiero (Sicilia Running Team) con un dignitoso 2h28’51”. Il 28enne di Campagna ha relegato a più di 9′ il siciliano Sebastiano Foti (Catania Running Club) e il conterraneo Carmine Federico (Isaura Valle dell’Irno). Altri due salernitani nella prima pagina della classifica: il regolarista Giovanni Vitolo (Carmax, 4°) e Virginio Severino (Podisti Cava-Picentini, 8°).


Potrebbe interessarti anche:

  • Sabatini sulla via di Salerno
  • Sabatini non sarà allo stadio

Tra le donne, invece, la Paestum Marathon si è conclusa con il successo dell’abruzzese Annalisa Fitti (Tocco Runners, 3h16’57”) davanti a Elena Popa (Running Saviano, a 5’27”) e Rosa Cardola (Torre Annunziata-Trecase Run, a 17’55”).

I vincitori della mezza maratona e della 10 km

Da un salernitano all’altro: l’ex campione italiano dei 1500 m Gilio Iannone a segno nella 21 km. L’atleta nato ad Avellino ma residente da sempre a Fisciano ha staccato nell’ultima parte di gara il rivale Gabriele Ambrosino (Running Saviano), imponendosi con il crono di 1h13’06”. Ambrosino (a 26″ dal vincitore) ha comunque difeso la piazza d’onore dal ritorno di Roberto Suppa, conservando un pur minimo margine sul traguardo.

Ai piedi del podio Giuseppe Olimpo (Isaura-Valle dell’Irno), che ha preceduto Adil Srour (Ideatletica Battipaglia) e Ali Akinou (Carmax). 8° posto per Alessandro Amantea (Isaura).

In campo femminile, successo per Katiuscia Capua (Atletica San Nicola, 1h32’47”), che ha battuto Maria Grazia Biscardi (Atletica Agropoli, a 34″) e Claudia Zolli (Frosinone Sport, a 4’36”).

Sfida serratissima nella 10 km, infine, tra Ferdinando Bassano (Isaura) e Giorgio Mario Nigro (Carmax). L’atleta in forza alla società della Valle dell’Irno ha allungato nell’ultimo terzo di gara, conservando un piccolo ma prezioso margine (13″) sul corridore di stanza a Capaccio-Paestum. L’Isaura ha occupato anche il terzo gradino del podio con Francesco Fiorillo, staccato di 28″ dal compagno di squadra.

Nelle zone nobili della classifica anche Luca Marrone (Carmax, 4°), il battipagliese d’adozione Kamel Hallag (Ideatletica, 5°), Antonio Mangano (Carmax, 6°), Nunzio Paciullo (Isaura, 7°), Massimo Baldi (Carmax, 9°) e Marco Fornataro (Isaura, 10°).

Incerta anche la competizione femminile, vinta da Lavinia Bellizio (Sporting Calore, in 39’12”) con 12″ di vantaggio su Francesca Apicella (Podisti Cava), che ha a sua volta bruciato al fotofinish Rosanna Pacella (Isaura).

A Santo Stefano si corre a Positano

La stagione su strada nel Salernitano si concluderà martedì 26 dicembre con il Giro di Positano, organizzato dalla AequaTrail.

Tags: Armando RuggieroGilio IannoneLavinia BellizioPaestum Marathon
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post

Almanacco dello sport: 26 dicembre, compleanno di Luca Orlando

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Pallacanestro Salerno: si va alle semifinali dei playoff per la B

6 anni ago
salernitana-brescia

Una domenica in Curva Sud Siberiano

3 anni ago

Popolari

  • valentini-salernitana

    Valentini saluta Salerno: “Il tempo porterà giustizia”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salernitana, è tempo di conti: Bradaric rientra, Adelaide rescinde

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Nuovi volti nella Fondazione Polito

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salernitana e Puma insieme: è arrivata l’ufficialità

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 2 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24