martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

La conferenza stampa pre Atalanta: le parole di Paulo Sousa

by Cristiano Pandolfi
12 Maggio 2023
in Frontpage, Salernitana
0
paulo-sousa
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Paulo Sousa ha parlato nella consueta conferenza stampa pre partita: domani alle 15 si gioca Salernitana-Atalanta. Ecco le dichiarazioni del tecnico lusitano.

Paulo Sousa: la conferenza stampa

Manca poco al fischio d’inizio di Salernitana–Atalanta. Domani, sabato 13 maggio alle ore 15, le squadre si affronteranno per l’incontro valido per la 35ª giornata del campionato di Serie A. Ecco le dichiarazioni del tecnico di granata, Paulo Sousa, nella conferenza stampa che presenta il match dello stadio “Arechi”.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Le parole del mister

«La partita va affrontata come vanno affrontate tutte le partite. Questa è l’importanza non solo del crescere a livello di gioco, ma anche a livello mentale. Quella è la cosa più difficile. Per mantenere i livelli di gioco alti devi mantenere un alto livello mentale. Non puoi passare solo le due ore di allenamento a concentrarti. Devi farlo sempre. Ci sono società con questa cultura della vittoria e del lavoro. Ci sono altre società come noi che stanno crescendo. Ai ragazzi dico sempre che voglio vedere una squadra orgogliosa e ambiziosa, poi puoi vincere o perdere. Ma se hai quell’atteggiamento a livello individuale allora sei a buon punto. Sia in casa che in trasferta bisogna avere questa mentalità. Noi dobbiamo credere in noi stessi, ma non è abbastanza, dobbiamo mettere in pratica tutto, così da essere orgogliosi del nostro lavoro. Punto a questo. Devo lavorare fino a giugno per migliorare sotto questo punto di vista, così da migliorarci».

«L’Atalanta è tra le squadre con più stabilità in Italia in questi anni. Gasperini sta facendo tanto. Le sue idee e la sua filosofia di gioco è la stessa. Prendono giocatori in base alla sua filosofia. Hanno più di 300 partite insieme, giocano a occhi chiusi. Quando le cose non ti vanno bene ti mettono sotto. È una squadra fisica, tecnica, ha qualità. Una delle cose che mi piacciono di più delle cose portate da Gasperini in questo calcio è il modo in cui i braccetti spingono in profondità. La capacità che hanno, mentalmente, di spingere contro chiunque a questa intensità. Sarà una sfida straordinaria per noi. Ci aiuterà a crescere, sperando in una vittoria, perché siamo concentrati per conquistare la vittoria anche domani, contro una squadra importante. Culturalmente è importante non sentirsi inferiori, dobbiamo sapere di poter competere con tutti. Poi queste cose vanno messe in pratica. Questa missione, questa gioia che ognuno di noi ha, dobbiamo metterla in pratica in ogni partita. Abbiamo bisogno di mantenere questa continuità sapendo che durante una stagione non potrai restare sempre al top di condizione. L’Atalanta è costruita per lottare su tutti i fronti, su tre competizioni. Hanno la capacità di far girare la squadra, per stare tra i primi quattro, è una squadra costruita per giocare in Europa».

«Un risultato così lascia sempre dei segni. A tutti. Però i contesti oggi sono diversi, anche la nostra mentalità. Abbiamo più consapevolezza dei nostri mezzi come squadra. Sarà una partita difficile, è una squadra che può farti veramente male e dobbiamo restare sempre in partita, avere gamba. Candreva e Gyomber hanno lavorato tutta la settimana. Gyomber ha alternato, non ha lesioni, ma stiamo lavorando per potergli dare la massima fiducia per la partita di domani».

«Non possiamo dimenticarci che Gasperini ha più di 300 partite con diversi giocatori che sono con lui da molti anni. È una dinamica da non sottovalutare. Sono molto felice della rivoluzione di tutti, anche sui giovani, su come questa squadra sta cambiando. Abbiamo fatto un passo importante in avanti sulla crescita, abbiamo tanto ancora da fare ma abbiamo fatto bene. Credo che hanno già avuto tempo di conoscere le mie scelte. Kastanos è un giocatore che ci dà equilibri in fase difensiva e in fase di palleggio».

«Tutti noi cerchiamo di aiutare Piatek a trovare la via continua del gol. È quello che sa fare. Cerchiamo sempre di aiutarlo. Non è la prima volta che lui e Dia giocano insieme, soprattutto all’inizio, quando sono arrivato, poi abbiamo preso altre decisioni. Credo che dobbiamo anche pensare che contro squadre che producono tanto gioco dobbiamo portare elementi che possono destabilizzare gli avversari. L’energia del pubblico, i cambi… Finora siamo andati bene, spero che domani saremo ispirati dall’inizio della partita e anche durante. Sui diffidati? C’è una situazione che ci ha coinvolti: la settimana prima del Napoli. Alcuni hanno cercato di farmi ragionare: una partita direzionata per la festa di un avversario, hai dei diffidati, ci sono giocatori da recuperare… Ma se io voglio costruire una mentalità vincente non posso pensare a queste cose. Devo pensare ai migliori da mettere in campo per quella precisa partita».

«È stata una buonissima settimana. Vedere i miei ragazzi allenarsi così è straordinario. Il prossimo anno, ne ho parlato con la società, vorrei farvi assistere di più al nostro lavoro. Vorrei far vedere il modo in cui migliorano e lavorano. Dobbiamo continuare ad insistere fino a quando non troviamo una squadra come l’Atalanta e la facciamo soffrire dal punto di vista della mentalità e dell’intensità».

«Ho già dato l’ok per la location del ritiro. Il club è andato già a vedere la location e risponde alle nostre necessità. Dobbiamo trovare avversari di livello ma allo stesso tempo il più vicino possibile a dove ci alleneremo. Candreva? Uno dei giocatori più intelligenti. Non è molto potente a livello di pressione, ma lo è a livello posizionale. Sta tornando, ha lavorato tutta la settimana. Anche a livello di comunicazione durante una partita è fondamentale. Averlo a disposizione è utilissimo per cambiare la partita, sia dall’inizio che a gara in corsa».

Fine della conferenza.

Tags: Conferenza stampaPaulo SousaSalernitanaAtalantaSerie A 2022-2023
Cristiano Pandolfi

Cristiano Pandolfi

Correlati Articoli

luca-villa

Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Luca Villa ha parlato al termine dell'incontro tra Salernitana e Siracusa. L'ex esterno di Padova e Pergolettese si è soffermato...

borna-knezovic

Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

La Salernitana porta a casa i primi tre punti stagionali e batte l'ostico Siracusa per una rete a zero grazie...

salernitana-raffaele

Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

by Lino Grimaldi Avino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana vince ma non convince appieno in una serata calda, nella 1ª giornata del campionato di Serie C. Decide...

marco-turati

Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Il Siracusa cade allo stadio “Arechi” per 1-0 nella prima giornata di campionato, ma dimostra in campo una discreta solidità...

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

by Gaetano De Martino
25 Agosto 2025
0

La Salernitana sconfigge di misura il Siracusa nella partita di esordio in campionato di serie C.  La gara vede i...

Articolo successivo
salernitana-telegram

Un nuovo modo per seguire i granata, la Salernitana su Telegram

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Calaiò in conferenza stampa: “Non ho paura di nulla”

6 anni ago

B Italia: azzurrini fuori dal Torneo We Love Football. Il granata Sabatino ancora titolare

6 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24