È arrivata in giornata l’ufficialità che vede legarsi Brynn Shoup‑Hill e la Polisportiva Battipagliese per il prossimo campionato di serie A1 femminile.
Una Polisportiva Battipagliese a stelle e strisce
Brynn è nata a Goshen, Indiana, negli Stati Uniti. Alta 1,91 m gioca da ala grande. In high school ha lasciato il segno: è la miglior realizzatrice e rimbalzista nella storia della sua scuola, con medie di 17,9 punti, 9,1 rimbalzi e 3,8 stoppate nel suo anno da senior. Ha ricevuto numerosi premi All‑State e nel 2020 ha annunciato il passaggio alla University of Dayton.
Potrebbe interessarti anche:
A Dayton ha esordito da freshman nel 2021‑22, giocando ventitré partite e contribuendo al titolo di regular season della Atlantic 10 e alla partecipazione al torneo NCAA. Le sue cifre: circa 1,8 punti e 1,0 rimbalzi in media, con un picco di 14 punti contro Illinois State. Nel 2022 si è trasferita all’Università dell’Illinois, dove ha giocato tre stagioni consecutive come titolare fissa.
Nell’ultima annata ha fatto oltre 5 punti e 5,5 rimbalzi di media, con 27 stoppate – seconda miglior performance del team – e ha raccolto il titolo Academic All‑Big Ten. Inoltre ha iniziato tutte le trentadue gare disputate, guidando la squadra nella conquista del Women’s Basketball Invitational Tournament 2024.
In breve la giocatrice statunitense ha tra i suoi punti di forza la versatilità. In particolare può giocare in area o sul perimetro, con un ottimo tiro da tre punti e abilità difensive. L’allenatrice Shauna Green l’ha voluta fortemente a Illinois già da Dayton, convinta del suo impatto immediato. Ora Brynn approda in Italia, alla corte di coach Braidotti e pronta per la nuova sfida alla Polisportiva Battipagliese e nel campionato di serie A1 femminile.