giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

I precedenti tra Salernitana e Fiorentina. Granata imbattuti in campionato

by Enrico Volpe
19 Aprile 2024
in Frontpage, Salernitana
0
fiorentina

Salernitana-Fiorentina | © Carlo Giacomazza

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

I precedenti della sfida tra Salernitana e Fiorentina sorridono ai granata. Nei sette confronti in campionato, i padroni di casa risultano imbattuti, mentre i gigliati si sono imposti tra le mura dello stadio “Arechi” solo in un’occasione, in Coppa Italia. In totale, su 8 incontri, quattro vittorie per i padroni di casa, tre pareggi e un Blitz della Viola.

I precedenti tra Salernitana e Fiorentina

Sembrano sorridere alla Salernitana le gare fin qui disputate contro i viola di Firenze. Nel complesso sono sette le sfide tra le mura amiche per i granata, con una sola sconfitta maturata in Coppa Italia. Il primo confronto in assoluto risale alle Serie B 1936-1937; in quell’occasione finì 1-1, con i viola alla fine primi in classifica e granata penultimi. Fu vittoria invece per 1-0 nella DN (1946-1947) nel segno di Margiotta. Altro successo l’anno dopo, in Serie A, con un 2-0 siglato da Renzo Merlin e Sifredi. Le due compagini non si incrociano più per oltre 50 anni, fino al confronto della stagione 1998-1999. I granata alla disperata ricerca di punti salvezza, vanno in vantaggio con Di Vaio al minuto 75. Pareggio-beffa nel finale di Torricelli a 4′ dal fischio finale e “Arechi” gelato.

Fiorentina di scena a Salerno due anni dopo, per gli ottavi di Coppa Italia. La gara, senza storia, finisce 5-0 per gli ospiti, con il portoghese Nuno Gomez “on fire”, autore di una tripletta. Vittoria per 1-0 nel confronto successivo (2003-2004). La Fiorentina, neopromossa dall’allora C1 e reduce da un ripescaggio dopo il fallimento, si presenta a Salerno con i crismi della favorita. È però Tulli a regalare una trasferta amara ai toscani, regolando la Viola con un tap-in a inizio gara.

Salernitana VS Fiorentina
2022-2023 Serie A Salernitana 3-3 Fiorentina
2021-2022 Serie A Salernitana 2-1 Fiorentina
2003-2004 Serie B Salernitana 1-0 Fiorentina
2000-2001 Ottavi C. Italia Salernitana  0-5 Fiorentina
1998-1999 Serie A Salernitana  1-1 Fiorentina
1947-1948 DN Salernitana  2-1 Fiorentina
1936-1937 Serie B Salernitana  1-1 Fiorentina

 

Ricordo dolcissimo, invece, nel confronto del 2021-2022. Nel “Lunch match” domenicale i granata mettono KO i viola con la miglior prestazione della stagione. L’11 di Davide Nicola parte subito forte, impegnando più volte Terracciano. È Djuric, sugli sviluppi di un corner, a portare in vantaggio i granata, raggiunti poi da Saponara. Chiude il discorso Bonazzoli, con un tap-in su cross di Ruggeri e infortunio di Igor. Per la banda di Nicola, che vede pian piano materializzarsi la famosa salvezza del 7%, è la terza vittoria consecutiva, dopo Genova (Samp) e Udine.

Lo scorso anno pirotecnico 3-3

Nello scorso torneo la Salernitana ospita la Fiorentina dopo la “beffa” del “Maradona” di pochi giorni prima. I granata, sulle ali dell’entusiasmo, sfoderano una prestazione convincente, pur risultando eccessivamente vulnerabili in fase difensiva. Vantaggio di Dia al 10′, abile a infilare la retroguardia viola eccessivamente alta. Pareggio al 36′ di Gonzalez che svetta in area su cross dalla destra. Nuovo vantaggio granata ancora con Dia (59′), con un’ azione molto simile a quella del primo gol. La “Viola” riagguanta il pari con Ikone al 71′ prima di passare nuovamente in svantaggio, ancora per “colpa” di Boulaye Dia su rigore (81′). Pari definitivo di Biraghi su punizione all’83’. Con il pareggio in casa contro i toscani la Salernitana di Paulo Sousa metteva ancor di più in ghiaccio la salvezza, che sarebbe arrivata poche giornate dopo.

Tags: ACF Fiorentinaprecedenti
Enrico Volpe

Enrico Volpe

Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Next Post
salernitana

Colantuono recupera Basic ma perde Manolas, Kastanos e Maggiore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

paulo-sousa

Le parole di Paulo Sousa nella conferenza stampa pre Milan

2 anni ago
La cronaca del derby tra Paganese ed Avellino

La cronaca del derby tra Paganese ed Avellino

3 anni ago

Popolari

  • franco-ferrari

    La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24