domenica, Luglio 13, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

Quel… Sentimento Granata che solo qualche mese fa ci ha unito

by Francesco Di Pasquale
19 Marzo 2020
in Salernitana
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Appuntamenti a mezzo social, gruppi di Facebook e chat di Whatsapp. Oggi, ai tempi della quarantena, quel Sentimento Granata ci manca.

Sentimento Granata: quando “scambiare” era motivo di incontri

Si resta a casa. E non può essere il contrario. Con questa emergenza sanitaria in corso, Salerno è spoglia. Spoglia di persone che riempiono ogni angolo della città. Spogli anche di Sport. E’ tutto fermo e inevitabilmente anche la Salernitana non la si vede dalla trasferta di Perugia. Eppure qualche mese fa ci si vedeva sempre, in giro, tra tifosi. “Mi manca lo scudetto del centenario, scambi con la prima maglia storica?” Una routine a cui noi tutti eravamo abituati. Ci si lasciava il numero di telefono sulla chat di Facebook, perchè dopo l’orario di lavoro, dopo la scuola o addirittura appena si arrivava a Salerno ci si chiamava. Proprio così, arrivare a Salerno. Da Agropoli a Torrione per una figurina, da Pomigliano all’uscita della tangenziale di Pastena per la mitica figurina 67. Per non parlare di quelle spedite: da Salerno a Isernia, Civitavecchia, Latina, Modugno e Bari. Tanti i tifosi granata desiderosi di ricevere e conservare una traccia di un “Sentimento Granata” per poi, chissà, raccontarlo alle generazioni.

Ma il tutto non era fermo solo allo scambio. Veri e propri caffè, pizze e birre intorno alle figurine. E poi c’era lo scarto della bustina: di padre in figlio si ritornava bambini. “La tengo, mi manca, ah questa che ricordi… lo sai che qui io c’ero?” e si abbattevano i confini di tifoso occasionale, da tastiera, da trasferta o disertore dell’Arechi. Quanti racconti anche qui. Dal campo in terra battuta a quel Vestuti che solo la parola ci si riempie la bocca. Poi c’è il “principe degli stadi” con “la dura legge del gol” e allora parte subito la canzone “Happy”.

Questo Sentimento Granata oggi più che mai ne sentiamo il bisogno. Forse perchè non possiamo pià scambiare e darci appuntamento. Niente caffè mentre si ricorda la figurina appena scambiate, la birra e la pizza alle ore 19:00 per scambiare tutti insieme. Niente Salernitana. Caro virus, una cosa però la faremo: ti sconfiggeremo perchè abbiamo già un’altra malattia, sono i granata.

Tags: Salernitanasentimento granata
Francesco Di Pasquale

Francesco Di Pasquale

Next Post

La Lega B dà i numeri: le curiosità sul campionato sino alla sospensione

Raccomandate

Primavera, la Salernitana batte il Frosinone di misura

7 anni ago

Serie B: regolamento in caso di contagi e sul rinvio delle gare

5 anni ago

Popolari

  • salernitana-ritiro

    L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia: assente Ghiglione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Rivoluzione in difesa: arriva Cabianca, saluta Ghiglione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 13 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Arriva l’ufficialità: Anastasio è un nuovo calciatore della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’ex granata Pisano: “Speravo in un ruolo quest’anno dopo i contatti con Milan”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24