domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Calcio

Raffaele Schiavi: “La Salernitana può fare il colpaccio domani”

by Ugo D'Amico
15 Ottobre 2021
in Calcio, Esclusive, Frontpage, Salernitana
0
paganese-schiavi

ph: Paganese Calcio 1926

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Intervista a Raffaele Schiavi, ex calciatore dello Spezia e della Salernitana ed attuale calciatore della Paganese. Con lui abbiamo parlato del prossimo incontro tra gli spezzini e i granata e del momento che stanno vivendo gli azzurrostellati.

Schiavi: “La scelta di Pagani? Merito del presidente Trapani”

Raffaele Schiavi, classe 1986 è un prodotto delle giovanili della Salernitana. Con i granata debutta in Serie B nella stagione 2004-2005. L’anno successivo passa al Lecce in Serie A dove in due stagioni differenti colleziona 14 presenze nel massimo campionato. Da lì una lunga trafila in Serie B con Vicenza, Padova, Pescara, Frosinone e Catania. Nella stagione 2012-2013 si accasa in Liguria con lo Spezia dove timbra 29 volte il cartellino delle presenze. Dal 2015 al 2019 ritorna alla Salernitana e colleziona 63 presenze siglando anche 4 gol. La sua ultima esperienza in Serie B è con il Cosenza, da quest’anno invece per la prima gioca in Serie C con la maglia della Paganese.

Raffaele Schiavi: “La Salernitana ha tutte le carte in regola per vincere domani”

È il tuo primo anno in Serie C. Che differenza c’è rispetto a giocare in Serie A e in Serie B?

«Come ben sai più si sale di categoria è più c’è maggiore qualità. La Serie C è imputata molto sul piano agonistico, però comunque ci sono delle ottime squadre che giocano un buon calcio. In Serie B si nota la differenza, a parte che in B ci sono molti più spazi per giocare la palla, invece in Serie C no si restringe un po’ tutto. Ogni partita è una battaglia, c’è meno qualità e viene dato spazio a molti giovani che sono alle prime armi. A parte sono 3/4 squadre come il Bari e il Catanzaro che, hanno tutti giocatori di categorie superiori che puntano a vincere il campionato».

Un giudizio sul campionato finora disputato dalla Paganese e come secondo te sta andando il tuo di campionato

«Il nostro campionato è iniziato male perché c’è stato subito l’esonero di mister Di Napoli, che è stato sostituito con mister Grassadonia che reputo uno degli allenatori più preparati della categoria. Insegna calcio, e fa crescere i giovani. Abbiamo toppato le ultime due partite dopo potevamo fare qualcosa in più con qualche punto in più potevamo stare nella parte alta della classifica. A livello personale sono contento, ma non sono ancora al 100%, poiché non ho partecipato al ritiro pre-campionato e bisogna sempre migliorarsi».

Ci spieghi la scelta di vestire la maglia della Paganese? Cosa ti ha spinto a firmare per la società azzurrostellata?

«In verità io avevo tante offerte anche da altre squadre. Però facendo una chiacchierata con il presidente Raffaele Trapani, che reputo una persona di tutto rispetto mi ha parlato di un progetto importante, un progetto a lungo termine. Questa è la cosa che mi ha spinto a scegliere la maglia della Paganese».

Sabato giocano Spezia e Salernitana, due tue ex squadre. Che gara potrà essere secondo te?

«La Salernitana per la questione societaria, purtroppo è partita in ritardo. Ci sono tanti calciatori che si devono ancora ambientare, ma dall’Atalanta in poi la Salernitana è in netta crescita, poi ha comunque un allenatore molto esperto come Castori è un allenatore che sa cosa vuole. Per me la Salernitana potrebbe fare tranquillamente il colpaccio. Lo Spezia attualmente anche lei è una squadra molto attrezzata ma rispetto allo scorso anno non è più allenata da uno che reputo uno degli allenatori italiani più preparati del panorama calcistico italiano. Vedo una Salernitana convinta dei propri mezzi rispetto alle prime gare, una squadra vogliosa, purtroppo mancherà Ribéry il quale da un apporto fondamentale alla squadra, ma chi giocherà al suo posto farà in modo di non farlo rimpiangere».

Come state le tue esperienze a La Spezia e a Salerno?

«A La Spezia sono stato benissimo. Era il loro primo anno di Serie B e ci siamo salvati tranquillamente. È una piazza calorosa che vive di calcio come Salerno. Per quanto riguarda Salerno ho vissuto degli alti e bassi. Sicuramente potevo dare di più, anche perché il primo anno ho avuto un brutto infortunio che mi tenuto lontano dal campo per tanto tempo. Alla fine ho lasciato a Salerno tanti amici, sono in buoni rapporti con tutti, comunque la Salernitana mi ha lanciato nel calcio che conta a 18 anni e gliene sarò per sempre grato».


Potrebbe interessarti anche:

  • Intervista a Giovanni Pisano
  • Intervista a Ciro De Cesare
Tags: PaganeseRaffaele SchiaviSalernitanaSerie ASerie Cspezia
Ugo D'Amico

Ugo D'Amico

Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
23 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

I precedenti in C tra Salernitana e Siracusa

by Enrico Volpe
22 Agosto 2025
0

La serie C 2025-2026 apre il sipario allo stadio "Arechi" con il match tra Salernitana e Siracusa. Sono ben 20...

Articolo successivo
Salernitana-Genoa-gondo

I convocati di Spezia-Salernitana: tante assenze per Castori

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

matteo-cancellieri

Un giocatore laziale avrebbe suscitato l’interesse della Salernitana

2 anni ago
alessio-dionisi

Alessio Dionisi: “Che bello il campo del Mapei Stadium”

3 anni ago

Popolari

  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24