lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esclusive

Rijat Shala: “Seguo sempre la mia Salernitana. All’Arechi due anni bellissimi”

by Lino Grimaldi Avino
24 Marzo 2020
in Esclusive
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Intervista a Rijat Shala, ex centrocampista della Salernitana degli ultimi anni dell’era Aliberti. Un calciatore che, senza ombra di dubbio, è ancora apprezzato nell’ambiente del tifo granata.

Rijat Shala e la Salernitana, un legame indissolubile

A Salerno è rimasto per due stagioni, collezionando 55 presenze e due reti in campionato. Un bottino che ha contribuito in modo determinante alla salvezza sul campo dell’ultima Salernitana nel campionato 2004-’05. Shala è stato uno dei centrocampisti più forti e grintosi degli ultimi anni dell’era Aliberti. Un giocatore che abbinava una grande forza fisica ad un’ottima tecnica individuale e che, soprattutto, ha saputo farsi apprezzare dalla tifoseria granata e dai tecnici che lo hanno allenato. In merito al difficile momento di reclusione forzata per l’emergenza da Coronavirus, gli abbiamo rivolto alcune domande tornando anche, per un attimo, con la mente alla sua esperienza in maglia granata.

Ciao Rijat. Il mondo sta vivendo un momento difficile, forse uno dei peggiori dal dopoguerra ad oggi. Com’è la situazione in Svizzera?

«Il mondo è in una crisi molto profonda e purtroppo i conti li faremo quando tutto questo periodo sarà terminato. Putroppo non possiamo ancora renderci conto che il periodo più difficile e buio dovrà ancora arrivare. Qui in Svizzera sono intervenuti pesantemente a livello economico per andare incontro alle famiglie ed alle varie aziende. Ma, inevitabilmente, la crisi si sentirà molto anche qui».

Prima la vita, ma… in gioco c’è una situazione economica che rischia il collasso a più livelli, non ultima quella del calcio. La UEFA potrebbe chiedere un risarcimento ai vari Paesi? È giusto secondo te in un caso di pandemia? 

«La UEFA con il provvedimento di posticipare l’Europeo di un anno ha fatto la scelta giusta. A parer mio, non c’erano altre soluzioni a riguardo. Per quanto concerne i risarcimenti penso sia molto difficile per la UEFA monetizzare, perché non vedo i presupposti per poterlo fare, in quanto si creerebbero conflitti inutili che sicuramente adesso non farebbero bene al calcio. Dovremmo venirci molto incontro affinché questo momento passi per tutti. In Svizzera, ad esempio, lo Stato ha messo a disposizione 50 milioni di euro alle società per dare un aiuto concreto in questo periodo difficile».

Un giorno, si spera il prima possibile, si tornerà in campo. Sarà difficile, comunque, ricominciare sapendo quanto si è perso ma… “The show must go on”. Secondo te lo Sport, quello pulito, può essere il modo migliore per tornare a vivere?

«Lo sport manca a tutti. Ci sentiamo vuoti perché, innanzitutto, lo sport unisce. Quando accadono situazioni del genere ci rendiamo conto di quanto siamo vulnerabili. Comunque, la vita va avanti. Bisogna sempre guardare avanti con fiducia anche se non sarà facile. Il calcio, da questo punto di vista, può dare una grossa mano».

Segui sempre la Salernitana? 

«Seguo sempre la mia Salernitana, ho passato due anni indimenticabili della mia vita a Salerno. Se si giocherà di nuovo, credo che se la possa giocare con tutti senza problemi. In casa si deve fare la differenza, mancano dieci partite dove tutto potrà ancora accadere. La differenza, come sempre, la farà l’Arechi… ne sono sicuro. Vi faccio i miei più sinceri saluti. Forza Salerno e forza Salernitana sempre».

Tags: IntervistaRijat Shala
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Correlati Articoli

Giovanni Ignoffo

Ignoffo: “La Salernitana non è una squadra completa”

by Anna Laura Fiorillo
21 Agosto 2025
0

Lunedì sera lo stadio Arechi farà da cornice al debutto in Serie C della Salernitana contro il Siracusa. In vista...

franco-colomba

Colomba a SS24: “Colpito dalla scomparsa di Del Mese”

by Giovanni Palumbo
30 Luglio 2025
0

Franco Colomba tecnico della Salernitana dal 1995 al 1997 ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di SalernoSport24. L'allenatore toscano ha...

di-napoli-salernitana

Arturo Di Napoli prima di Salernitana-Sampdoria: “Dimenticare tutto per ribaltarla”

by Giuseppe D'Andrea
22 Giugno 2025
0

La Salernitana è attesa dalla partita più importante dell'anno, il play-out di ritorno contro la Sampdoria, e l'obbiettivo dei granata...

feldi-eboli

Caponigro sulla rincorsa scudetto: “Noi siamo pronti”

by Anna Laura Fiorillo
28 Maggio 2025
0

La Feldi Eboli è tra le grandi protagoniste di questa stagione nel futsal italiano e ora punta a mettere in...

belardi-juventus

Belardi in esclusiva: “Marino ha belle idee. Difficile fare gruppo ora”

by Giuseppe D'Andrea
10 Aprile 2025
0

Il mondo Salernitana, negli scorsi giorni, ha subito l'ennesimo cambio della gestione tecnico degli ultimi due anni. L'ottavo allenatore di...

zito-salernitana

Zito prima del derby con la Juve Stabia: “Salernitana, serve avere personalità”

by Giuseppe D'Andrea
5 Aprile 2025
0

La Salernitana di Breda affronterà in questo turno di campionato la Juve Stabia di mister Pagliuca in quel che sarà...

Articolo successivo

Nocerina: in atto un'iniziativa benefica da parte dei calciatori e dallo staff

Raccomandate

rossella-gregorio-michele-gallo

Gregorio lontana dal podio in Coppa del Mondo, Gallo a riposo

2 anni ago
gianfranco-camisa-anmes-campolomgo-hospital

ANMeS: Camisa riconfermato presidente per il quadriennio 2021-2024

5 anni ago

Popolari

  • bonazzoli

    Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 25 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Prosperi: “Da migliorare in fase offensiva”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24