lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Granata da record all’Olimpico con Candreva e Dia. Le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
22 Maggio 2023
in Frontpage, Salernitana
0
roma-salernitana-pagelle

ph: Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Roma e Salernitana si affrontano all’Olimpico per la trentacinquesima giornata. Di seguito, le pagelle dei granata e un breve racconto di questa ostica trasferta nel Lazio.

Roma-Salernitana: 2-2 e granata da record

Largo turnover per la Roma e qualche cambiamento last-minute per i granata nelle formazioni. Mourinho fa riposare Mancini, Cristante, Pellegrini, Matic ed Abraham, mentre è costretto a rinunciare agli indisponibili Celik e Spinazzola. Recuperati pienamente El Shaarawy e Smalling che tornano titolari, solo panchina per Dybala. Belotti guida l’attacco supportato da Solbakken e Wijnaldum, con spazio anche per Tahirovic, Zalewski, Camara e Bove. Sousa, invece, fa giusto qualche accorgimento: Gyömbér e Daniliuc prendono posto in difesa, a centrocampo Bohinen e Kastanos subentrano a Vilhena e Mazzocchi, mentre Piątek vince il ballottaggio con Botheim per guidare l’attacco.

La Salernitana parte forte e trova subito il gol del vantaggio al 12′: pallone tagliato di Coulibaly e pallonetto volante di Candreva a beffare imparabilmente Rui Patricio. Sull’1-0, i granata prendono consapevolezza dei propri mezzi e mancano con Kastanos e Bohinen due buone opportunità per raddoppiare. La Roma non resta a guardare e va vicina al pareggio in paio di occasioni con El Shaarawy e Zalewski, senza però trovare lo specchio della porta difeso da Ochoa. Il polacco ci riprova di nuovo nel finale di tempo direttamente su punizione, ma Ochoa è attento e blocca in due tempi.

Proprio nel recupero del primo tempo, i giallorossi riescono a trovare il pareggio con Ibanez su azione da calcio d’angolo, ma l’arbitro Colombo annulla su suggerimento del VAR per fallo di mano di Belotti.

Finito il primo tempo sul punteggio di 0-1, Mourinho getta subito nella mischia Matic, Pellegrini e Llorente al posto di Tahirovic, Solbakken e Ibanez. Al 47′, i giallorossi trovano il pari con El Shaarawy, abile nel ribadire in rete una punizione di Pellegrini respinta malamente da Ochoa.

La Roma di inizio ripresa è arrembante e la difesa della Salernitana inizia a scricchiolare in maniera pericolosa. Nel momento di maggiore difficoltà per i granata, arriva il nuovo vantaggio degli uomini di Sousa al 54′: lancio di Candreva agganciato da Piątek, il quale mette in mezzo un pallone che Dia deve solo appoggiare in rete con il tacco. 1-2 ed entusiasmo sempre crescente nel settore ospiti dell’Olimpico.

Sousa si gioca la carta Mazzocchi al posto di un acciaccato Kastanos e il laterale napoletano mette in enorme apprensione la difesa giallorossa con una percussione al 65′ arrestata solo da un grande intervento di Pellegrini. Percependo la difficoltà provata dalla squadra, Mourinho si gioca il tutto per tutto inserendo Abraham al posto di Wijnaldum. Sousa, dall’altra parte, risponde inserendo Lovato e Vilhena per Gyömbér e Bohinen. Nel frattempo, Mourinho perde per infortunio Camara, sostituito da Cristante.

Sousa risponde con un doppio cambio particolare: fuori Pirola e Candreva, dentro Troost-Ekong e Botheim. Sono tre le punte schierate dal tecnico granata sul punteggio di 2-1 all’Olimpico. All’81’, Abraham ha l’occasione per pareggiare i conti di testa, ma Ochoa blocca sicuro la sfera. La Roma insiste e Cristante tenta la fortuna all’ingresso in area, ma Vilhena fa da schermo e devia in angolo. All’83’, però, la Roma trova il pareggio con Matic, lesto nel ribadire in rete un tiro di Llorente respinto da Lovato.

La Roma crede nella possibilità di ribaltare la partita e inizia a prendere d’assalto la porta di Ochoa. Al 91′, brivido lunga la schiena dei granata quando Cristante non riesce a sfruttare un ottimo pallone di Abraham “passandolo” ad Ochoa di testa.

Nel finale di gara saltano i nervi con espulsione per entrambe le panchine, ma alla fine il pari resiste. Il 2-2 permette alla Salernitana di superare il record di punti in A giungendo a 39 punti, mentre la Roma dovrà passare necessariamente per la vittoria dell’Europa League se vorrà partecipare alla prossima Champions League.

Le pagelle dei granata: Dia, Coulibaly e Candreva solide certezze

Ochoa – Nel primo tempo meno dell’ordinaria amministrazione, ma sulla punizione di Pellegrini ribadita in rete da El Shaarawy poteva e doveva fare meglio. Incolpevole in occasione del gol di Matic. 5,5.

Daniliuc – Gara attenta, anche se El Shaarawy gli dà parecchio filo da torcere. Si fa ammonire ingenuamente per perdita di tempo, cosa che lo costringerà a saltare la gara contro l’Udinese. 5,5.

Gyömbér – Ritorna al centro della difesa e si vede. Agisce con vigore e personalità almeno fino a quando non è costretto ad uscire per crampi. Ammonito, salterà l’ultima in casa in quanto diffidato. 6,5. Dal 71′ Lovato – Salva un gol praticamente fatto su Llorente, ma nulla ha potuto per evitare la ribattuta di Matic. 6.

Pirola – Almeno un paio di chiusure provvidenziali nel primo tempo ad evidenziare la crescita del calciatore in questo ultimo periodo. Nel secondo tempo tiene botta al possibile ritorno di fiamma della Roma. 6,5. Dal 77′ Troost-Ekong – Entra nel momento di maggiore pressione della Roma, ma non riesce ad impedire il ritorno dei giallorossi. 6.

Kastanos – Schierato a sorpresa la posto di Mazzocchi sulla destra, il cipriota interpreta il ruolo in maniera ordinata e diligente, senza commettere sbavature. 6. Dal 59′ Mazzocchi – Appena entrato, semina il panico sulla destra, facendo ammattire il povero Zalewski. Il giocatore sta bene e vuole dare il suo contributo per il finale di campionato. 6,5.

Bohinen – Grintoso e sempre nel vivo dell’azione, il norvegese sembra essersi ricordato che tipo di giocatore fosse lo scorso anno. Nel secondo tempo cala vistosamente, ma la prova del regista ex CSKA Mosca resta comunque un notevole passo in avanti. 6. Dal 71′ Vilhena – Fa quello che può per arginare le avanzate della Roma, ma anche lui deve arrendersi in occasione del gol di Matic. 6.

Coulibaly – L’assist per il gol di Candreva è un’opera d’arte da esporre al Louvre. Per il resto, la solita corsa a perdifiato in mezzo al campo, impreziosita da un paio di chiusure fondamentali in fase di ripiegamento. 7.

Bradaric – Molta meno spinta rispetto al solito, ma anche più sicurezza in difesa. Lavoro oscuro, ma prezioso per mantenere l’equilibrio in mezzo al campo. 6.

Candreva – Dopo il pallonetto con la Lazio, il romano si ripete anche contro i giallorossi con un’acrobazia da attaccante vero. Nella ripresa, è lui ad ispirare l’azione del secondo gol granata con un lancio illuminante per il “pistolero”. Di gran lunga il migliore in campo della Bersagliera. 7,5. Dal 77′ Botheim – Non ha modo di dare il suo contributo nel convulso finale di gara. s.v.

Dia – Più lavoro di fatica che di finalizzazione per il senegalese nel primo tempo. Nella ripresa, riesce in quello che sa far meglio: fare gol. E non lo fa neanche in modo banale. 7.

Piątek – Solita generosità al servizio dei compagni. Lavora un grande pallone in occasione del nuovo vantaggio di Dia. 6,5.

Sousa – Gara interpretata in maniera coraggiosa, con Mazzocchi fatto partire dalla panchina e lo schieramento delle tre punte sul secondo vantaggio. Ha sicuramente poco da rimproverare ai suoi dal punto di vista dell’impegno e della disciplina. Il record di punti passa anche dal suo lavoro nella testa dei giocatori. 7.

Tags: PagelleRoma SalernitanaSerie A
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Correlati Articoli

Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

by Luca Virtuoso
14 Luglio 2025
0

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana. Il centrocampista argentino, classe 1997, è pronto per firmare un contratto importante...

marco-tumminello

La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

by Giuseppe Mautone
14 Luglio 2025
0

Ore di fermento sul mercato in casa Salernitana . Il club granata, dopo le recenti uscite, punta a chiudere a...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova Salernitana di Faggiano e Raffaele ha cominciato il suo ritiro a Cascia per la stagione 2025-2026 che, a...

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

stefano-colantuono

Colantuono: “Fusco ha testa d’atleta e doti da attaccante”

by Lino Grimaldi Avino
14 Luglio 2025
0

Dopo sei anni è finita la sua storia (per ora) alla Salernitana, Stefano Colantuono non può che sentire quindi Salerno...

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

L’Italia U.16 oro con i salernitani Chianese e Borsellino

by Tony Granato
14 Luglio 2025
0

L'Italia U:16 di pallanuoto Campione d'Europa! Splendido risultato  ai campionati di Istambul con due atleti salernitani Italia U.16 L'Italia Under...

Articolo successivo

Ufficiale la penalizzazione per la Juventus

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Futsal, Serie A: per la Feldi Eboli vittoria in rimonta

6 anni ago
Salernitana Femminile 1970

Salernitana Femminile 1970: ancora due ufficialità per le granata

12 mesi ago

Popolari

  • Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    Salernitana-Capomaggio: intesa totale, firme in arrivo

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana potrebbe presto chiudere per un attaccante: i dettagli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24