domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

3° posto per Gregorio agli Assoluti di sciabola

by Carmine Marino
9 Giugno 2024
in Frontpage, SCHERMA, Sport
0
rossella-gregorio

Rossella Gregorio | © Federazione italiana scherma

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La domenica degli sciabolatori salernitani ai campionati italiani di Cagliari: Michele Gallo, Michela Landi e Rossella Gregorio in pedana al PalaPirastu.

Medaglia di bronzo per Rossella Gregorio

Una prestazione di alto livello nella sfida diretta con le compagne di Nazionale che parteciperanno ai campionati europei e ai Giochi olimpici di Parigi: Rossella Gregorio sul podio del torneo individuale di sciabola.

Guadagnata la testa di serie più alta grazie al filotto di 6 successi nella fase preliminare, la 33enne di Salerno ha debuttato in tabellone con un comodo 15-3 alla ligure Giada Galetti (Club Scherma Voltri), ripetendosi anche negli ottavi contro Alessia Di Carlo (Aeronautica Militare), sconfitta per 15-5.


Potrebbe interessarti anche:

  • Pioggia di gol all’Arechi
  • La Feldi Eboli saluta Serratore

Più probante – almeno sulla carta – il test nei quarti con Manuela Spica (Fiamme Gialle), in uscita dagli Europei Under-23. Anche in questo caso, però, Gregorio è stata padrona della scena: vittoria per 15-9 e semifinale contro la foggiana Martina Criscio (Fiamme Oro). L’allieva di Cristiano Imparato prende subito slancio con un paio di stoccate, ma Criscio si porta avanti con un break di 1-4. L’equilibrio persiste fino al 6-6, quando l’arbitro assegna con l’aiuto della moviola una stoccata alla pugliese, ribaltando la decisione iniziale, favorevole a Gregorio.

Di lì in avanti, Criscio pianifica la fuga che le consente di arrampicarsi fino al 7-12. Tuttavia, la sciabola è spesso teatro di rimonte folgoranti. Gregorio ne dà una limpida dimostrazione: parziale di 4-0, 11-12 sul segnapunti. La moviola toglie, la moviola restituisce: la sciabolatrice dei Carabinieri guadagna una lunghezza che era stata precedentemente attribuita alla foggiana, che subisce il riaggancio a quota 13.

Sul più bello, però, accade l’impensabile: Criscio colpisce involontariamente l’avversaria con la coccia della sciabola. In preda al dolore, la salernitana riceve le cure del medico: la botta tra il naso e le labbra è dura, ma non tanto da costringerla alla resa. Seppure frastornata, la campionessa italiana uscente torna in pedana, ma subisce due attacchi fulminei che le costano la sconfitta.

Gregorio ha condiviso l’ultimo posto sul podio con Eloisa Passaro (Fiamme Oro), battuta in semifinale dalla friulana Michela Battiston (Aeronautica Militare), che ha poi conquistato il tricolore proprio a spese di Criscio.

Landi fuori agli ottavi, Gallo eliminato al 2° turno

Dopo il bronzo europeo di categoria, l’altra salernitana del lotto, Michela Landi, si è arenata agli ottavi di finale. Superata la fase preliminare con 4 vittorie su 6 assalti, la 21enne dei Carabinieri ha superato nei sedicesimi la laziale Vittoria Mocci (Accademia d’Armi Musumeci Greco) con il punteggio di 15-10 per poi cedere il passo a Martina Criscio (10-15).

Torneo in penombra anche per il 23enne allievo della Frascati Scherma: la sua caccia al tricolore – iniziata con un incoraggiante 5/6 nel girone eliminatorio – si è bruscamente conclusa al 2° turno per mano del napoletano Dario Cavaliere (Esercito), che ha battuto il corregionale per 15-10.

Cavaliere si è poi spinto fino alla finale, dove è stato sconfitto dal concittadino Luca Curatoli (Fiamme Oro). Bronzo a metà per Enrico Berrè (Fiamme Gialle) e Mattia Rea (Carabinieri).

Tags: Campionati italiani AssolutiMichela LandiMichele GalloRossella Gregorio
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Correlati Articoli

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

Articolo successivo
dariya-derkach

Non decolla la finale europea di Derkach

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

rapuano-sampdoria-salernitana-arbitro

Le designazioni arbitrali della 11ª giornata, Salernitana-Napoli a Rapuano

2 anni ago
Il ricordo commosso di Novella per Guerini

Il ricordo commosso di Novella per Guerini

4 anni ago

Popolari

  • salernitana-sorrento

    Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24