giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport SCHERMA

Rossella Gregorio si sblocca con le azzurre della sciabola

by Carmine Marino
5 Marzo 2023
in SCHERMA, Sport
0
rossella-gregorio-scherma

La schermitrice salernitana Rossella Gregorio | © ANSA

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La fine settimana della Coppa del Mondo di sciabola femminile si è conclusa con la classica prova a squadre: Rossella Gregorio in pedana con Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile.

Rossella Gregorio sale sul podio ad Atene

Primo podio della stagione in Coppa del Mondo per Rossella Gregorio: la 32enne salernitana dei Carabinieri al 3° posto nella gara a squadre disputata domenica ad Atene.

L’Italia ha debuttato negli ottavi di finale contro la Cina: qualche tribolazione per il terzetto Battiston-Criscio-Mormile prima di imporsi sulle asiatiche per 45-38. Ben più combattuta la sfida dei quarti con la Spagna, in cui ha debuttato anche l’allieva di Cristiano Imparato: costretta a inseguire dopo la prima tornata di assalti (12-15), la Nazionale italiana ha continuato a perdere terreno anche nella parte centrale del match.

Indietro di 8 stoccate (27-35) al termine della settima sfida tra Mormile e Perez Cuenca, l’Italia si scatena nel finale: Battiston infligge un netto 9-4 a Navarro, Criscio completa l’opera contro Lucia Martin-Portugues: 45-42, azzurre in semifinale contro la Francia.

Inizio da tregenda per Criscio e Mormile, che chiudono i primi due assalti contro Apithy-Brunet e Balzer sul 2-10. Ancora una volta, tocca a Battiston risollevare le quotazioni dell’Italia: il 9-5 a Caroline Queroli vale il -4 (11-15) alla fine del primo terzo di gara.

La Francia consolida il suo vantaggio nel quarto e nel quinto assalto prima che la sciabolatrice friulana torni in pedana per il match contro Balzer: il 7-5 alla francese riporta l’Italia in linea di galleggiamento (27-30) in vista delle ultime tre sfide. Tuttavia, le Bleues non hanno passaggi a vuoto e chiudono brillantemente sul 45-36.

A questo punto, le italiane sono tornate in pedana per la finale di consolazione con la Germania. Seguendo l’esempio di Mormile (5-2 a Herbon), Gregorio e Battiston allungano fino al +4 (11-15) con cui si chiude la prima serie di incontri.

La situazione si ribalta, però, quando Gregorio sfida Felice Herbon: la tedesca s’impone per 9-4 e firma il momentaneo 20-19. Le vittorie parziali di Criscio su Funke (6-3) e di Battiston su Gette (5-2) lanciano le azzurre sul +5 (25-30), confermato anche dalla sciabolatrice di Salerno dopo il match con Julika Funke.

Il penultimo assalto rilancia le tedesche, che recuperano fino al 40-37 grazie a Herbon, ma Criscio chiude alla grande con un limpido 5-3 a Elisabeth Gette. 45-40, l’Italia della sciabola sul podio in CdM dopo quasi un anno.


Potrebbe interessarti anche:

  • Paulo Sousa: “Sono molto soddisfatto”
  • È la vittoria di Sousa

Prossimi appuntamenti in Belgio e in Ungheria

Gregorio tornerà a gareggiare in Coppa del Mondo a Sint-Niklaas, in Belgio: sabato il torneo individuale, domenica 19 la prova a squadre. Una settimana dopo, invece, l’atteso rientro in pedana di Michele Gallo a Budapest: sabato 25 la rincorsa al successo personale, il giorno seguente la parola passerà alle Nazionali.

Tags: AteneCoppa del MondoRossella Gregorio
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post

Almanacco dello sport: oggi, 6 marzo, Scafati rivince la Coppa Italia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Longobardi: “nessuna notizia dal comune per il PalaMangano”. Nel frattempo la Givova Scafati inaugura la pre-season

3 anni ago

I precedenti tra Udinese e Salernitana. Unica vittoria nell’anno del 7%, firmata Verdi

1 anno ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24