lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esclusive

Russo: “Ho sempre sognato di indossare la maglia granata”

by Lino Grimaldi Avino
4 Aprile 2020
in Esclusive
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Intervista a Salvatore Russo, salernitano doc del quartiere Pastena, ex capitano della Salernitana che raggiunse la promozione in B nella stagione 2007-2008.

Intervista al salernitano doc “Sasà” Russo

Cresciuto nelle giovanili del Napoli, nell’1989 viene ceduto in prestito alla Fidelis Andria, squadra in cui colleziona una solapresenza. Di lì, un lungo girovagare in Campania: Ischia Isolaverde, Boys Caivanese, Battipagliese e Nocerina. Nel gennaio 2000, poi, la svolta. Viene ceduto all’Ancona dove, nella stessa stagione, ottiene la promozione in Serie B con la fascia di capitano al braccio. Il 1º settembre 2003, sempre con la squadra biancorossa, esordisce in Serie A contro il Milan, in un incontro terminato 2-0 per i rossoneri.

A gennaio decide di scendere di categoria pur di giocare nella Salernitana, la squadra della sua città, collezionando 15 presenze. In estate, poi, viene ceduto alla Ternana, dove rimarrà per 2 stagioni. Nel 2007 ritorna alla Salernitana, contribuendo prima a salvare la squadra granata e, nelle due stagioni successive, a riportarla in Serie B e ad agguantare poi una salvezza nella serie cadetta. Nel 2011, con l’esclusione della Salernitana dai campionati professionistici, decide di accordarsi con la Paganese. Un sodalizio che, però, si conclude dopo appena sei mesi, e che mette fine anche alla carriera di calciatore del vecchio “Sasà”.

Intervistato dalla nostra redazione, ha espresso la sua in merito al difficile momento causato dall’emergenza da Coronavirus... con un doveroso tuffo nel passato.

Salve “Sasà”. Innanzitutto, come sta vivendo questo difficile momento di “reclusione forzata”?

«Purtroppo, come tutti, con grande dispiacere. Si tratta di un momento molto particolare in cui ognuno di noi deve fare la propria parte rimanendo quanto più possibile a casa».

Per lei che è un salernitano doc che vive nel quartiere Pastena, a suo parere i cittadini come stanno rispondendo alle misure restrittive imposte dal governo?

«Con maturità e intelligenza. In giro si vede pochissima gente, anche se si può fare sempre meglio. Bisogna evitare qualsiasi contatto e forma di assembramento anche quando si esce per necessità. Comunque devo dire che, quando mi capita di uscire per soddisfare i miei bisogni primari, per fortuna vengono mantenute le giuste distanze».

Ovviamente anche il calcio è fermo in attesa di sviluppi positivi. Secondo lei sarebbe giusto portare a termine la stagione oppure annullarla?

«Questo lo decideranno gli organi preposti, l’importante è venir fuori da questa situazione. Il calcio, che è comunque lo sport più bello perchè è il gioco innanzitutto dei bambini, in questo momento va messo da parte. L’obiettivo primario è sconfiggere la pandemia. Certamente il calcio dà sollievo a tantissime persone, ma attualmente occore pensare a cose ben più importanti».

Come giudica il campionato della Salernitana fino alla sosta?

«La Salernitana sta facendo un campionato discreto, sebbene caratterizzato da troppi alti e bassi. Nelle ultime gare sembrava aver trovato la quadra raggiungendo stabilmente la zona play-off. Credo e spero che, se si dovesse riprendere a giocare, la Salernitana possa raggiungere tranquillamente gli spareggi promozione anche e soprattutto grazie al suo pubblico. Sono sicuro che i tifosi si ricompatteranno attorno alla squadra dando la solita spinta decisiva».

Quanto è difficile, per un salernitano purosangue, indossare la maglia della Salernitana?

«Per me, aver indossato la maglia della Salernitana, è stato come aver realizzato un sogno che avevo fin da bambino. Per me è stata una grande responsabilità e, allo stesso tempo, un grande onore giocare per i colori granata e per la gente di Salerno. Ribadisco il concetto già espresso prima: i tifosi della Salernitana sono speciali e sono sicuro che, quando riprenderà il campionato, saranno come sempre il dodicesimo uomo in campo».

Tags: IntervistaSalvatore Russo
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Correlati Articoli

di-napoli-salernitana

Arturo Di Napoli prima di Salernitana-Sampdoria: “Dimenticare tutto per ribaltarla”

by Giuseppe D'Andrea
22 Giugno 2025
0

La Salernitana è attesa dalla partita più importante dell'anno, il play-out di ritorno contro la Sampdoria, e l'obbiettivo dei granata...

feldi-eboli

Caponigro sulla rincorsa scudetto: “Noi siamo pronti”

by Anna Laura Fiorillo
28 Maggio 2025
0

La Feldi Eboli è tra le grandi protagoniste di questa stagione nel futsal italiano e ora punta a mettere in...

belardi-juventus

Belardi in esclusiva: “Marino ha belle idee. Difficile fare gruppo ora”

by Giuseppe D'Andrea
10 Aprile 2025
0

Il mondo Salernitana, negli scorsi giorni, ha subito l'ennesimo cambio della gestione tecnico degli ultimi due anni. L'ottavo allenatore di...

zito-salernitana

Zito prima del derby con la Juve Stabia: “Salernitana, serve avere personalità”

by Giuseppe D'Andrea
5 Aprile 2025
0

La Salernitana di Breda affronterà in questo turno di campionato la Juve Stabia di mister Pagliuca in quel che sarà...

claudio-grimaudo

Claudio Grimaudo: “A Breda non si possono attribuire tutte le colpe”

by Giovanni Palumbo
30 Marzo 2025
0

L'ex difensore granata Claudio Grimaudo, intervistato in esclusiva da SalernoSport24, ha parlato della sfida di domani tra Salernitana e Palermo....

tommaso-corazza

Tommaso Corazza: “Ho subito accettato la proposta della Salernitana”

by Gioacchino Castrogiovanni
25 Giugno 2025
0

Il difensore della Salernitana Tommaso Corazza ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di SalernoSport24. Il calciatore di proprietà del Bologna...

Articolo successivo

Marco Gaeta: "Sono nato a Milano ma mi sento salernitano. Con il Latina voglio raggiungere la doppia cifra"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

albert-gudmundsson

Gundmundsson è la stella del Genoa. Le qualità dell’Islandese da tenere d’occhio

2 anni ago

Lo Sport che vedremo in tv oggi, lunedì 16 dicembre

6 anni ago

Popolari

  • araujo-pdo-salerno

    Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24