venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Un punto di forza per il futuro, l’analisi sulla difesa della Salernitana

by Redazione
18 Giugno 2023
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana-difesa

Difesa Salernitana | © SalernoSport24

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Continua la nostra analisi sulla stagione della Salernitana per reparto. Dopo quella sui giocatori a difesa della porta granata tocca alla difesa, punto di forza della seconda parte del campionato.

Salernitana, la difesa granata durante la stagione

A poche settimane dalla fine del campionato di Serie A 2022-2023, continua l’analisi per reparto della stagione granata. Dopo quella dei portieri granata, oggi tocca ad uno dei fiori all’occhiello della squadra di quest’anno, la difesa.


Potrebbe anche interessarti:

  •  Salernitana-Miretti, c’è un’offerta?
  •  Le parole di Pirola dal ritiro Under 21

Conosciamo bene la storia della Salernitana di quest’anno, una squadra dalla due facce dove a fare da spartiacque è stato sicuramente l’arrivo di Sousa. Dati alla mano la Salernitana ha subito in totale 64 reti, di cui 43 sotto la guida di Nicola e 21 con Sousa sulla panchina.

Un cambio netto sotto la guida del lusitano, che ha saputo valorizzare i giocatori già presenti in rosa. Poi, se ad un reparto che funziona bene, ci aggiungi anche la presenza di calciatori giovani, e spesso titolari, vuol dire che il lavoro a monte è stato fatto con lungimiranza.

Ma tra maestria e bella gioventù, trovare un punto d’unione non sempre è facile. Per questo è giusto sottolineare il difficile lavoro di Davide Nicola nelle prime 22 giornate di campionato. Rinunciare a giocatori individuati quali titolari e mettere continuamente toppe, alla lunga ha pesato. Questo ha influito non poco sul cammino granata, portandola da una iniziale e disinvolta metà classifica, a doversi guardare le spalle.

La svolta tattica di Sousa

Il reparto difensivo, specialmente durante la gestione Sousa è stato il fulcro insieme al centrocampo, del gioco granata. Il tecnico portoghese predilige molto il possesso palla con conseguente costruzione dal basso con fraseggi veloci e precisi. Dopo un’ovvia incertezza iniziale, il reparto difensivo granata ha saputo rispondere alle richieste dell’allenatore con un gioco fluido ed a volte privo di errori.

Continuando con la difesa a tre, marchio granata già dalla scorsa stagione e modulo anche del precedente mister Nicola, Paulo Sousa ha saputo creare una buona coesione tra i reparti permettendo dunque alla difesa granata di rischiare di meno e nello stesso tempo riusciure a cucire gioco.

Gli uomini della retroguardia

Ma chi sono i protagonisti della difesa della Salernitana? Alla fine il terzetto che è sceso di più in campo ha visto Gyomber al suo centro con Daniliuc da una parte e Pirola dall’altra, scelta condivisa da entrambi i mister. Nonostante questo tutti quelli chiamati in causa si sono fatti trovare pronti. Basti pensare a Lovato, che inizia il suo percorso ad inizio campionato con Nicola e poi trova continuità con Sousa, grazie anche alle assenza appunto.

Mazzocchi e Sambia da una parte, Bradaric e ancora Mazzocchi dall’altra. Le fasce granata difendono e spingono, creando un equilibrio tra saper difendere ed attacco della profondità. Anche chi ha giocato di meno, come Bronn o Troost-Ekong arrivato nella sessione di mercato di gennaio, ha saputo dare il suo contributo. A volte anche con gol decisivi. Peccato non aver potuto vedere di più un uomo di esperienza come Fazio in questo sistema, assente durante quasi tutta la stagione.

Tags: Lega Serie ASerie A
Redazione

Redazione

Next Post
rossella-gregorio-scherma

Gregorio esce subito di scena agli Europei

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

La Gelbison acquista lo spagnolo Gonzalez Perez Sergio Tomas

1 mese ago

Pescara-Salernitana: l’allenatore avversario

6 anni ago

Popolari

  • salernitana

    La Salernitana ufficializza Varone e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Altro colpo in entrata per Faggiano: ufficiale un esterno mancino

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecco il colpo in difesa: arriva in granata un ex Modena

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana saluta Junior Sambia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Definito l’organigramma del settore giovanile: ecco i nomi scelti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24