domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

I venti minuti finali non bastano, Salernitana ancora sconfitta: all’Arechi passa il Bologna

by Cristiano Pandolfi
10 Dicembre 2023
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana-bologna

© Giuseppe Caggiano

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana esce sconfitta tra i fischi dei tifosi presenti allo stadio “Arechi”: il Bologna passa 2-1 e sogna guadagnando, almeno momentaneamente, un posto in Europa. Ecco l’analisi dell’incontro.

Salernitana-Bologna, l’analisi del match

Altra sconfitta, altro tempo regalato agli avversari. La Salernitana scende in campo con un atteggiamento remissivo, timoroso. Dopo le difficoltà testimoniate nel match con la Fiorentina, specialmente dovute ad un centrocampo a due che non gira a dovere, Inzaghi opta nuovamente per tale schieramento e si ripropongono i problemi visti in precedenza.

Motta si affida al solito (e solido) 4-2-3-1 per il suo Bologna. Aebischer parte dalla panchina: in mezzo al campo prendono posto Moro e Freuler. Calafiori confermato al centro della difesa nonostante il rigore causato nel finale di partita contro il Lecce.


Potrebbe interessarti anche:

  • Le pagelle dei granata
  • La cronaca del match

Il primo tempo

I rossoblù partono forte, con un possesso palla molto ragionato. La Salernitana prova a pressare il portatore di palla, ma non riesce ad essere efficace. Al 9′ passa in vantaggio il  Bologna con Zirkzee. L’attaccante infila a porta vuota dopo una parata di Costil su un tiro dalla distanza di Posch. L’olandese è ben posizionato e approfitta dell’insicurezza della retroguardia granata, distratta e passiva nel corso dell’azione.

La Salernitana sembra guadagnare campo e si rende pericolosa con Bradaric e Dia, ma è solo fuoco di paglia. Si percepisce il forte disordine in fase offensiva, con la formazione di Inzaghi che non riesce a concretizzare e, soprattutto, fa fatica a mantenere il possesso. I granata sono in balìa degli avversari.

Al 20′ arriva il raddoppio dei felsinei. Il solito Zirkzee salta Costil e appoggia in rete senza difficoltà. L’attaccante approfitta dell’errore di Lovato, che effettua un retropassaggio che regala il pallone del 2-0 su un piatto d’argento.

La chiave del match, in questo avvio, è proprio Zirkzee: oltre a fare reparto da solo, riuscendo a giocare anche spalle alla porta per far salire i due esterni Saelemaekers e Ndoye, l’attaccante olandese è bravo a cercare eventuali imbucate e a saltare i suoi diretti marcatori. Gyomber e (soprattutto) Lovato sono in estrema difficoltà nel fronteggiarlo.

Un’altra criticità riguarda il centrocampo dei padroni di casa. Come contro la Fiorentina, la mediana composta da due uomini non riesce a reggere il campo e nel mezzo la Salernitana è costantemente in inferiorità numerica. Ferguson gioca tra le linee, Freuler e Moro vincono continuamente i duelli contro un Coulibaly sotto tono e un Legowski inconsistente. Il Bologna fa la partita senza correre rischi.

Già al 34′ Filippo Inzaghi è chiamato ad effettuare una sostituzione: fuori Lovato, in bambola già dai primissimi istanti, dentro Tchaouna. Cambia, così, anche la disposizione della squadra, che passa ad un 4-2-3-1 che dona più solidità dal punto di vista difensivo,  rafforza il centrocampo con gli esterni che riescono a raddoppiare e con il trequartista che infoltisce la mediana.

Il secondo tempo

La ripresa ricomincia con il Cavalluccio che non sembra avere la giusta aggressività per riacciuffare la partita ormai compromessa. Il Bologna sfiora il terzo gol con Ferguson, che si presenta a tu per tu con Costil e prova a piazzare, ma l’estremo difensore granata devìa sul palo per poi ritrovarsi la palla tra le braccia.

La Salerntiana inizia – finalmente – a crescere intorno al 70′, con Simy (entrato al posto di Ikwuemesi) che trova la sua prima rete alla seconda presenza stagionale. È il minuto 75 quando Maggiore pesce Candreva con un ottimo tocco morbido. Il capitano, spalle alla porta, appoggia e l’attaccante nigeriano piazza con il destro nell’angolino basso alla sinistra di Skorupski.

Nel finale la Salernitana ci prova con insistenza, ma è troppo tardi e la squadra non riesce a concretizzare. Gli ultimi minuti, inoltre, sono nervosissimi. I granata hanno tre occasioni che non sfruttano: prima con Daniliuc, che non ha il coraggio di tentare il tiro anche se libero all’interno dell’area (leggermente defilato sulla destra); poi con Pirola, che colpisce di testa libero in area, ma è impreciso e spedisce la palla al lato; infine, Simy al 97′ prova il tiro al volo, ma non inquadra lo specchio.

Tags: analisi del matchSalernitana BolognaSalernitanaBolognaSerie A 2023-2024
Cristiano Pandolfi

Cristiano Pandolfi

Correlati Articoli

serie-c-girone-c

Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Alle 18 di oggi avrà ufficialmente inizio la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

Articolo successivo
filippo-inzaghi

Inzaghi in sala stampa: "Credo ancora nella salvezza"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Qui Pescara: settimana di lavoro intenso in vista della Salernitana

6 anni ago

Basket, B femminile: big match domani al PalaSilvestri, il Basket Salerno ospita Azzurra Cercola

8 anni ago

Popolari

  • serie-c-girone-c

    Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24