giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Salernitana

Salernitana-Chievo Verona: io c’ero… nell’unica vittoria all’Arechi

by Lino Grimaldi Avino
25 Settembre 2019
in Salernitana
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Salernitana–Chievo, i precedenti all’Arechi. Magro, finora, il bottino tra le mura amiche per la squadra granata L’unica vittoria risale alla stagione 1999-2000, quando Fusco e compagni asfaltarono i clivensi con un perentorio 3-0.

Salernitana-Chievo Verona, l’unica vittoria interna nel ’99-’00

Quella del ’99, era una Salernitana composta, prettamente, da giovani di belle speranze. Dopo la triste (e immeritata) retrocessione dalla massima serie per mano del Piacenza, Aniello Aliberti affidò il progetto al navigato Ds Giuseppe Pavone. Sulla panchina, invece, arrivò l’esordiente Adriano Cadregari, reduce da due positive stagioni al Lecco in Serie C. I granata partirono col botto, con la bella vittoria in Coppa Italia, all’Arechi, contro il Napoli per 2-0. Successo, firmato David Di Michele, che fece sperare i tifosi in un immediato ritorno in Serie A. In campionato, però, i risultati tardarono ad arrivare. Dopo appena 4 punti raccolti in 5 giornate arrivò l’esonero di Cadregari, che fece spazio a Gigi Cagni. Emblematiche le sue parole nel corso della conferenza di presentazione in cui, l’esperto allenatore bresciano, chiese rinforzi importanti per risollevare la Salernitana dai bassifondi della classifica.

Il valzer di allenatori e i nove risultati utili consecutivi

Insieme a Cagni, arrivarono anche Lorieri, Melosi e Guidoni, che andò subito a segno nel derby contro il Napoli (1-1). Nonostante il buon avvio, i granata di Cagni continuarono a stentare per altre 6 giornate. La svolta della stagione arrivò dopo il successo interno contro la Fermana. Da quella partita, la Salernitana inanellò un filotto di 9 risultati utili consecutivi, bruscamente interrotti dalla pesante sconfitta di Cesena per 4-0. Seguì un periodo di risultati altalenanti, che indussero patron Aliberti ad esonerare Cagni e a richiamare Cadregari. Parentesi che durò soltanto 6 giorni. Infatti, dopo la brutta sconfitta all’Arechi contro il Savoia per 3-1, il tecnico cremasco venne, nuovamente, sostituito da Cagni. Il ripetuto valzer di allenatori, comunque, non fruttò i risultati sperati. A fine campionato, la Salernitana si piazzò al settimo posto, chiudendo la stagione con la mortificante sconfitta di Treviso per 7-1.

Il 23 gennaio 2000, Salernitana e Chievo si affrontarono nella prima gara del girone di ritorno di Serie B. I granata arrivarono alla gara dell’Arechi contro i clivensi dopo 8 risultati utili consecutivi. Sotto una pioggia torrenziale e su un campo ai limiti della praticabilità, la Salernitana archiviò la pratica Chievo in appena 11 minuti. Prima rete granata di Marco Rossi al 6′, seguita da quella di Stefano Guidoni al minuto 11. Nella ripresa ancora Guidoni, al 49′, fissò il punteggio sul 3-0. Una vittoria, l’unica della storia all’Arechi, che permise alla Salernitana di portarsi a sole due  lunghezze dalla zona promozione diretta prima della batosta di Cesena, che segnò l’inizio di un, inesorabile, declino verso le zone meno nobili della classifica.

Tags: ArechiChievoSalernitanavittoria
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Next Post

Fabio Moro: "A Salerno esperienza formativa. La ricordo con piacere"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Serie C, play-out: vittoria della Paganese nell’andata ma Erra non è soddisfatto

6 anni ago
serie-a-arbitri

Serie A, le designazioni arbitrali per la 17ª giornata

2 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24