venerdì, Settembre 5, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Testa, Ventura e i rigori, tutto tradotto in una Salernitana che lotta

by Lino Grimaldi Avino
8 Ottobre 2019
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Salernitana seconda in classifica, a un punto dalla vetta. Certo, in condominio con altre tre compagini, ma tre mesi fa i granata e la piazza condividevano al massimo la depressione andante. Ciò che sicuramente salta all’occhio sono il numero di rigori avuti a favore rispetto alla scorsa stagione, segno che qualcosa è cambiato.

Rigori pro e la Salernitana lassù

Granata secondi in classifica e, per trenta secondi di troppo, quasi primi. Questo nonostante una situazione deficitaria sotto l’aspetto fisico. Tanti, infatti, i giocatori fermi ai box. Pensare che poi gli infortunati non sono dei rincalzi ma dei sicuri titolari, dà molto da pensare. I granata lassù, e con merito. Perché la squadra che sa vincere è anche quella che, nei momenti di difficoltà, fa quadrato intorno a sé.

Cerci non è ancora pronto – ma la voglia del calciatore c’è tutta e si vede. Jallow potrebbe rientrare per la trasferta di Venezia. Giannetti con Djuric fa fatica. Djuric da solo predica nel deserto. Per vincere servono i gol e il capocannoniere della squadra è, udite udite, Sofian Kiyine. Da lui la gente si aspetta i gol certamente, ma li attende soprattutto dagli attaccanti. Nel frattempo lui, dotato di un gran tiro dalla distanza, sta sfoggiando quella che a Salerno era una chimera da un bel po’ di tempo: il tiro dal dischetto.

Capitolo rigori

Un rigore può essere un episodio ma per guadagnarselo bisogna pur arrivare in area. Ecco, proprio questa era la difficoltà della Salernitana lo scorso anno. Non a caso un solo rigore a favore nel campionato di Serie BKT 2018-2019. Alcuni non visti certamente. Ma i granata avevano più di un problema dalla cintola in su. Quest’anno il vento sembra cambiato, forse ne mancherebbero addirittura un paio. Ma guardando oltre, quei tre rigori in più danno una classifica alla Salernitana del tutto meritata. Il mister ha lavorato molto sulla testa dei giocatori rimasti dalla scorsa stagione. Ha lavorato e poi inculcando in altri l’idea del sacrificio (vedi Cicerelli e Firenze, sacrificati fuori ruolo e in più acciaccati).

Si potrebbe parlare di fortuna ma la fortuna la si cerca, non cade semplicemente da cielo. Un come i rigori: per ottenerli, prima di tutto bisogna arrivarci in area di rigore.

Tags: classificaGian Piero VenturarigoriSalernitana
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Correlati Articoli

giuseppe-raffaele

Giuseppe Raffaele: “Vogliamo fare un grande campionato”

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

Il tecnico della Salernitana Giuseppe Raffaele ha rilasciato un'intervista al TGR in onda su Rai 3, di seguito le sue...

salernitana

I dati aggiornati della campagna abbonamenti granata

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

La Salernitana, con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, ha lanciato la campagna abbonamenti per assistere alle partite casalinghe...

salernitana

Il mercato granata tra volti nuovi e addii

by Giovanni Palumbo
4 Settembre 2025
0

Anche in questa sessione estiva di calciomercato la Salernitana è stata protagonista di una vera e propria rivoluzione. Il nuovo...

giuseppe_raffaele

Le ultime dagli allenamenti

by Giuseppe Mautone
4 Settembre 2025
0

La Salernitana, dopo le due vittorie messe a referto in altrettante gare di campionato, non disputerà alcuna gara durante il...

Nuove esperienze all’estero per due ex granata

Nuove esperienze all’estero per due ex granata

by Valentino Chiacchiaro
4 Settembre 2025
0

Dopo la retrocessione in Serie C incassata al termine della scorsa stagione, la Salernitana ha deciso di rivoluzionare completamente la...

TAR, arriva la sentenza definitiva per i granata

Il CCSC si rivolge al Consiglio di Stato

by Valentino Chiacchiaro
3 Settembre 2025
0

Dopo gli episodi avvenuti durante la gara contro la Sampdoria allo stadio "Arechi", valida come ritorno dei play-out di Serie...

Articolo successivo

Lo Sport che vedremo in tv oggi, mercoledì 9 ottobre

Raccomandate

Salernitana: lavoro tecnico-tattico nella seduta di ieri pomeriggio. Stamattina la rifinitura

6 anni ago
pb63-broni

OMEPS Battipaglia, sfida impossibile contro la capolista Venezia

4 anni ago

Popolari

  • promozione

    Il calendario del Girone D di Promozione

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “Vogliamo fare un grande campionato”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il mercato granata tra volti nuovi e addii

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime dagli allenamenti

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Nuove esperienze all’estero per due ex granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24