domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Cardiopalma granata: le combinazioni e gli intrecci di fine stagione

by Giuseppe Mautone
5 Maggio 2025
in Frontpage, Salernitana
1
salernitana-pagelle

© Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana ha compiuto la sua “first mission” facendo tre su tre nelle gare casalinghe a disposizione nel rush finale di campionato. Gli uomini di Pasquale Marino, sono ora chiamati alle due trasferte consecutive contro Sampdoria e Cittadella.

Salernitana, salvezza cercasi

La Salernitana, con la vittoria conquistata nella giornata di ieri contro il Mantova all’Arechi, si è assicurata i trentanove punti in graduatoria. La classifica, che allo stato attuale vedrebbe i granata affrontare il Brescia ai playout con gara di ritorno in terra lombarda, tiene momentaneamente i granata a debita distanza di due punti dal terzultimo posto occupato dalla Sampdoria.

Con il Cosenza matematicamente retrocesso in Serie C, restano due posti da tenersi necessariamente alle spalle per essere sicuri quantomeno di disputare i playout. Il Cittadella, che ieri ha pareggiato contro il Frosinone per uno a uno, è ora a tre punti di distanza dalla Salernitana al penultimo posto in classifica. I veneti, che venerdì prossimo al “Tombolato” affronteranno un Bari in piena lotta playoff, hanno un solo risultato a disposizione per tenersi ancora in gioco in questo finale di stagione. Qualora contro i galletti non dovesse arrivare il bottino pieno, il Cittadella sarebbe retrocesso prima dello scontro diretto di martedì prossimo soltanto se contemporaneamente la Salernitana dovesse battere la Sampdoria e il Brescia fare almeno un punto a Modena. Tra Brescia e Cittadella, gli scontri diretti sono in perfetto equilibrio.

La Sampdoria, in caso di sconfitta contro la Salernitana, sarebbe quasi certa della matematica retrocessione in terza serie e avrebbe soltanto la gara di Castellammare a disposizione per chiudere il campionato a quaranta punti. Qualora a Genova dovesse arrivare un pareggio, ogni discorso sarebbe rimandato all’ultima giornata: i granata, dal canto loro, sarebbero matematicamente certi di chiudere la regular season con un piazzamento migliore dei blucerchiati in virtù della vittoria dello scorso settembre per tre a due. Inoltre, nemmeno una debacle del Frosinone potrebbe risultare utile alla causa: i ciociari sono in vantaggio negli scontri diretti rispetto alla Sampdoria. Discorso molto diverso qualora l’esito dell’incontro dovesse rivelarsi favorevole ai liguri: la Salernitana si ritroverebbe a Cittadella in zona retrocessione diretta e dovrebbe obbligatoriamente vincere al tombolato e sperare in qualche risultato favorevole dagli altri campi. Scenario che diventerebbe per il sodalizio granata assai nefasto.

La zona playout

Il Brescia viaggia sulla stessa lunghezza d’onda della Salernitana: trentanove punti in graduatoria ma miglior piazzamento per via della differenza reti che vede le rondinelle in vantaggio sui granata di quattro punti. La Salernitana, per finire sopra gli uomini di Maran, deve recuperare queste quattro lunghezze e tenersi a pari punti con le rondinelle oppure fare più punti nelle ultime due gare rimanenti. Il Brescia sarà di scena nell’ostica trasferta di Modena e poi se la vedrà in casa con la Reggiana: in tal senso, una mano potrebbe arrivare dalla Juve Stabia che vincendo in casa contro la squadra di Dionigi consegnerebbe al campionato un Brescia-Reggiana all’ultima giornata veramente da cardiopalma.

La Reggiana, dopo l’insperato filotto di tre vittorie consecutive, si è portata a quarantuno punti. In caso di vittoria al “Menti”, gli emiliani sarebbero praticamente certi della salvezza diretta. Un pareggio, qualora Brescia e Salernitana non dovessero far meglio nelle rispettive gare, terrebbe Portanova e compagni a due punti di debita distanza dalla zona playout. In tal caso, un pareggio all’ultima giornata nello scontro diretto contro il Brescia garantirebbe la salvezza.

Tutt’altro che sicura anche la posizione del Frosinone. I ciociari, che venerdì se la vedranno sul campo del Palermo, hanno un calendario tostissimo: i rosanero sono a caccia di punti importanti in zona playoff e all’ultima giornata, sul campo del Mapei Stadium, gli uomini di Bianco dovranno vedersela contro il Sassuolo capolista. Il Frosinone, in virtù della vittoria contro la Salernitana di fine dicembre, è vantaggio sui granata negli scontri diretti: bisogna obbligatoriamente vantare più punti in graduatoria per mettersi alle spalle i ciociari.

Più leggera la situazione in casa Mantova. I lombardi, nonostante la sconfitta all’Arechi, necessitano di tre punti per essere matematicamente certi di disputare il prossimo campionato di Serie B. I due match point a disposizione di mister Possanzini, sono entrambi tra le mura amiche contro Carrarese e Catanzaro.


Potrebbe interessarti anche:

  • Le pagelle dei granata
  • Ruggeri a fine partita

La Salernitana, vincendo entrambe le gare a disposizione nelle ultime due giornate, sarebbe aritmeticamente salva se e solo se Frosinone e Brescia non dovessero fare bottino pieno. Ma tutto passa necessariamente dalla sfida di Genova: i granata, per continuare a sperare almeno in un piazzamento playout, devono porsi l’imperativo di uscire almeno indenni dal Ferraris. In caso contrario, gli spareggi salvezza diventerebbero obiettivo percorribile soltanto con un forte aiuto dagli altri campi e da una vittoria al Tombolato. Gli uomini di Marino non possono più sbagliare.

Giuseppe Mautone

Giuseppe Mautone

Correlati Articoli

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

Articolo successivo
rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 5 maggio 2025

Comments 1

  1. Pingback: Feldi Eboli e il derby della rivincita

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Gli auguri della Salernitana per la festa del papà

7 anni ago
omar-manganelli

Omar Manganelli non ce l’ha fatta, si spegne l’amico e collega

3 anni ago

Popolari

  • salernitana-sorrento

    Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24