La Salernitana, con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, ha definito l’organigramma dirigenziale e tecnico del settore giovanile per la stagione 2025-2026. Ecco i professionisti ai quali si è affidata la società granata.
Salernitana, ecco il settore giovanile
La Salernitana ha scelto i professionisti a cui affidare il settore giovanile per la prossima stagione. La supervisione è stata affidata al dott. Gennaro Alfano, mentre il nuovo responsabile del settore giovanile è il prof. Cristoforo Barbato, che coordinerà anche l’attività di base e l’academy, oltre all’attività agonistica. Sono stati confermati sia Sergio Leoni nel ruolo di segretario e sia Domenico Nastri con il ruolo di coordinatore generale, oltre che team manager della Primavera. Il nuovo responsabile scouting è il signor Leonardo Calabrese.
L’ad granata, Maurizio Milan, ai microfoni ufficiali del club si è soffermato sul nuovo organigramma: «L’ufficialità dell’organigramma del settore giovanile arriva oggi ma stiamo lavorando da settimane alla riorganizzazione delle squadre dei più piccoli e di tutto lo staff dirigenziale, senza tralasciare anche il doveroso discorso di continuità relativo a tante figure che hanno operato molto positivamente».
I ringraziamenti a chi non farà più parte del progetto: «I nostri ringraziamenti vanno anche a tutti coloro che hanno terminato il loro ciclo in granata, come mister Luca Fusco che tanto ha dato alla causa. Abbiamo in dote già diversi ragazzi interessanti ed è intenzione del club potenziare lo scouting per mettere al centro del progetto i giovani calciatori di Salerno e provincia. Per questo motivo, sarà data grande importanza all’attività di base e al dialogo con le scuole calcio del territorio verso il comune obiettivo di crescere i migliori talenti del posto».
La chiosa finale sui nuovi arrivati: «A Gennaro Alfano, Cristoforo Barbato e tutti i protagonisti della prossima stagione nel settore giovanile granata vanno gli auguri di buon lavoro: ci saranno piccole criticità legate all’impiantistica, perché non avremo a disposizione il campo Volpe, oggetto del noto intervento di restyling in programma. Abbiamo già trovato le alternative del caso, che consentiranno di lavorare comunque nel migliore dei modi».
L’organigramma
Per il ruolo di allenatore della Primavera 2, la Salernitana si è affidata ad Ernesto De Santis, Mario Landi sarà il tecnico dell’Under 17, Francesco Buonaiuto allenerà l’Under 15, Loris Fortunato l’Under 14, Antonio Iannone l’Under 13, Matteo Autuori l’Under 12 e Gabriele Barletta l’Under 11.