venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Quando la Salernitana sfidò per l’ultima volta la Juventus allo stadio “Delle Alpi”

by Redazione
16 Marzo 2022
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana-stadio-delle alpi

Stadio "Delle Alpi" | ph: web

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’ultima sfida tra Juventus e Salernitana a Torino fu 24 anni fa allo stadio “Delle Alpi”. In vista della sfida di domenica tra la compagine bianconera e quella granata, valevole per la 30ª giornata di Serie A 2021-2022, la storia dello stadio e l’ultimo precedente.

Lo stadio di Torino, la casa della Juventus

Lo stadio “Delle Alpi” nasce nel 1988 nell’area dei quartieri “Vallette” e “Lucento”. Lo studio Hutter avviò il progetto di costruzione e, nel arco di due anni, realizzò un monumento calcistico da 69.295 posti. Dal punto di vista della visibilità dagli spali, l’altezza massima dal terreno di gioco è di 33 metri e ci tre anelli sovrapposti. La finalità della costruzione fu soprattutto legata Coppa del Mondo 1990. Nonostante ciò, si optò per l’utilizzo della struttura anche per le gare di Juventus e Torino.

Nel 2002 la Juventus ottenne dal comune di Torino, per un periodo di novantanove anni, l’area dello stadio. Successivamente nel 2006, invece, avvenne la chiusura del monumento calcistico. La data del capolinea della struttura realizzata da Hutter, risale al 2009, quando lo stadio venne abbattuto per dar luce allo “Juventus Stadium”, che dal 2011 ospita le partite casalinghe della vecchia signora.

La scelta del nome

Il nome dello stadio “Delle Alpi” evoca spesso curiosità in chi si imbatte in esso. Le origini non sono molto semplici, infatti, all’inizio della costruzione dell’opera architettonica, diverse erano le  proposte di denominazione. Tra chi richiamava a personaggi storici del calcio, come Valentino Mazzola, Gaetano Scirea, Luigi Meroni, Vittorio Pozzo ecc. e chi proponeva, anche, il nome del settimo presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Non mancarono poi delle ipotesi di denominazioni legate alla territorialità. Alla fine vennero presentate, nel 1990, cinque proposte: “Agorà”, “Des Alpes”, “Eracles”, “Summit” e “Zeus”, da valutare dal giudizio della cittadinanza. Si optò, dunque, per l’italianizzazione di “Des Alpes”. Non mancarono alcune polemiche, da parte di chi preferiva il nome di un’importante personaggio significativo della città di Torino. Nonostante ciò la denominazione restò tale.

L’ultima Salernitana allo stadio “Delle Alpi”

Proponiamo, nel seguente video, la sintesi della partita di Juventus-Salernitana, ultimo precedente dei granata in quel di Torino contro i bianconeri.

All’epoca la Salernitana di Delio Rossi sfidava la Juventus da Marcello Lippi. Come si può vedere dalla sintesi proposta, nonostante i granata provarono l’iniziativa, il gol di Filippo Inzaghi, al 20′, creò notevoli difficoltà. Successivamente, la doppietta 29′ complicò ulteriormente la situazione. Infine, nel secondo tempo, l’espulsione di Salvatore Monaco non aiutò. Ad avere la meglio fu Inzaghi, che realizzò una tripletta. L’auspicio per domenica, è di una vittoria granata. Servirà, tuttavia, lo stesso spirito di 24 anni fa.


Potrebbe interessarti anche:

  • I precedenti di Juventus-Salernitana
  • Mark Iuliano: intervista all’ex difensore
Redazione

Redazione

Next Post
paganese-foggia-tabellino

Paganese-Foggia 1-4: tonfo degli azzurrostellati, adesso si fa dura

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Report pre match di Salernitana-Empoli

8 anni ago

Michele Franco: “I tifosi granata meritano la serie A”

5 anni ago

Popolari

  • emmanuele-matino

    Emmanuele Matino ufficialmente granata: il comunicato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scafatese: nuovi innesti e importanti conferme per i gialloblu

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 11 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana si rafforza con Matino e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sfumano due obiettivi di mercato della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24