Un derby da non sbagliare quello di sabato 5 aprile (ore 19:30) per la Salernitana. La formazione di Breda ci arriva con il morale bassissimo ed un ambiente infuocato. Solo una vittoria nelle ultime cinque giornate, con la sconfitta casalinga di domenica pomeriggio contro il Palermo che ha ulteriormente acceso i toni, in particolare nei confronti del tecnico, pesantemente sotto accusa da parte della piazza.
La società invece ha dato un’ulteriore chance al tecnico trevigiano, il quale dunque è costretto a giocarsi tutto nella straregionale. Il tutto avverrà peraltro in un clima che le ‘vespe’ stanno caricando a mille l’ambiente e per la super sfida hanno indetto la «Giornata gialloblù», chiamando dunque a raccolta l’intera tifoseria per 90 minuti cruciali.
Del resto la squadra di Guido Pagliuca va a mille, arriva da un doppio successo, l’ultimo di grande spessore conquistato in casa del Cesena ed è in pienissima corsa play-off, con un positivo +6 sulla nona posizione occupata dal Bari. Gli stabiesi dunque sono inequivocabilmente sulle ali di un entusiasmo crescente e solo una nuova versione della Salernitana potrà ambire a conquistare un risultato positivo.
Difficile, ma non impossibile. Secondo i bookmakers, come Planetwin365, l’ipotesi di un colpaccio per la squadra di Roberto Breda non è così remota. Le statistiche vedono gli stabiesi partire con i favori del pronostico disponendo di un 2.35 per il successo, ma la ‘corsarata’ dei granata è a 3.20 contro il 3.10 con cui è valutato il pareggio. Operazione complicata per i salernitani, ma è un bivio da non sbagliare perché rischia di mettere a repentaglio un’intera stagione.
La prossima sfida rappresenterà il ventesimo confronto assoluto tra le due squadre, con la Salernitana leggermente avanti nel bilancio complessivo: dieci vittorie a fronte delle sei ottenute dalle Vespe e tre pareggi. All’andata, i gialloblù hanno espugnato l’Arechi per 2-1, interrompendo un digiuno di successi durato sei anni. L’ultimo trionfo della Salernitana, invece, risale alla stagione di Serie B 2019-2020, quando nel match di ritorno la formazione guidata da Ventura si impose per 2-1 grazie alle reti di Akpa Akpro e Gondo. Tuttavia, nella gara d’andata, furono gli stabiesi a prevalere con un netto 2-0.