giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Salernitana: FIGC, la Corte Federale d’Appello rigetta il reclamo della società granata

by Redazione
15 Dicembre 2021
in Frontpage, Salernitana
0
ingresso-figc

©La Voce di Mantova

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La Corte Federale d’Appello della FIGC rigetta il reclamo proposto dalla Salernitana in merito all’assemblea di Lega del 23 dicembre 2020.

Salernitana: FIGC respinto il reclamo del club granata

La Corte Federale d’ Appello con la decisione n° 81 del 2021, rigetta il reclamo proposto dalla US Salernitana 1919; secondo il massimo organo della FIGC, lo svolgimento dell’assemblea da remoto non viola il principio democratico di partecipazione.

La pronuncia respinge il reclamo proposto dalla società granata per la decisione della riforma n° 88 del 25 gennaio 2021 con cui il Tribunale Federale Nazionale aveva rigettato il ricorso e i due atti di motivi aggiunti con cui il club aveva impugnato: la delibera dell’assemblea ordinaria della LNP B del 23 dicembre che stabiliva la modalità telematica per lo svolgimento dell’assemblea elettiva convocata il giorno 5 e 7 gennaio; il mancato rispetto del termine dilatorio di venti giorni previsto dall’art. 6.5 dello Statuto della Lega ritenuto; la legittimità del predetto comunicato per conflitto d’interessi del Presidente firmatario; le delibere dell’assemblea del 7 gennaio 2021 con cui erano state rinnovate le cariche federali per il quadriennio 2021-2024.

Le motivazioni del Tribunale

In primo grado, il Tribunale dichiarava inammissibili i motivi aggiunti poiché erano stati notificati soltanto alla LNPB e non anche ai controinteressati. A fondamento di tale inammissibilità il Tribunale Federale sposava la consolidata giurisprudenza amministrativa che “…qualificando il controinteressato come parte necessaria di un siffatto procedimento di natura amministrativa…” come riteneva, così come condiviso anche da precedenti orientamenti del Collegio di Garanzia del CONI che “la mancata notificazione ad almeno uno dei controinteressati del ricorso non può che causare l’inammissibilità dell’impugnazione proposta, senza che sussista, per il Giudice l’onere di ordinare l’integrazione del contradditorio”.

Nel merito, considerava non fondate le censure circa le modalità di svolgimento da remoto delle elezioni ritenendo che l’art. 6.5. dello Statuto della Lega equipari espressamente le modalità da remoto a quelle in presenza, senza così violare il principio democratico di partecipazione. Rilevava, altresì, sia l’assenza del paventato conflitto d’interesse in capo al Presidente uscente, poi candidatosi alla medesima carica, per essere la convocazione dell’assemblea, nella modalità prescelta, una sua prerogative, che il rispetto del termine dilatorio di venti giorni poiché la data di convocazione doveva ritenersi quella del 15 dicembre 2020 e non la delibera del 23 dicembre 2020.

Pertanto, Il club granata proponeva appello alla Corte Federale in cui, oltre a lamentare una carenza di motivazione circa il dedotto conflitto d’interesse  e circa il  mancato rispetto del termine dilatorio tra la convocazione e l’assemblea.

La Corte Federale d’Appello respinge il reclamo della Salernitana statuendo che la paventata lesione del principio democratico non può dipendere dalle modalità con le quali i partecipanti intervengono in assemblea (in presenza o da remoto) ma dalle modalità con le quali è acquisita la dichiarazione di volontà e poi il voto dei partecipanti che, nel caso di specie, non erano contestate dal reclamante.


Potrebbe interessarti anche:

  • Salernitana: i convocati dalle Nazionali torneranno alla vigilia della gara di Lecce
  • Salernitana: la carica social del gruppo dopo la vittoria col Brescia
Tags: FIGC
Redazione

Redazione

Next Post
guiscards-salerno

Vittoria nel derby per la Salerno Guiscards

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Colantuono: “Questa squadra esprimerà un bel calcio”

7 anni ago

Basket femminile, Serie A1: i risultati della 10ª giornata

5 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24