giovedì, Luglio 17, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Errori iniziali e correzioni in corso: le scelte di Breda nel pari con il Frosinone

by Stefano Boffa
24 Febbraio 2025
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana-frosinone

© Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana di mister Breda è subito tornata al lavoro questa mattina dopo il pari interno con il Frosinone. Sicuramente ci saranno molte cose da correggere in casa granata, non solo dal punto di vista mentale, ma soprattutto a livello tattico. Analizziamo le scelte tecniche del mister nella partita di ieri.

Salernitana-Frosinone: le scelte di mister Breda

La Salernitana aveva un solo imperativo: vincere. Il Frosinone presentatosi a Salerno è una squadra sconquassata a livello psicologico, invischiata come i granata nella lotta per non retrocedere, ma fresca di cambio tecnico.


Ti potrebbero interessare anche:

  • Le pagelle dei granata
  • Breda: “Un primo tempo molto contratto”

Mister Bianco non sconfessa completamente il credo tattico del suo predecessore, Leandro Greco: 4-3-3 e sfrontatezza per cercare punti pesanti in ottica salvezza. Non è, però, dello stesso avviso il suo omologo seduto sulla panchina granata, Roberto Breda: 3-4-1-2 talmente prudente che, in fase di non possesso, si trasforma in uno stantio 5-3-2.

Le mosse a sorpresa del tecnico trevigiano prevedono lo schieramento di una mediana a due composta da Amatucci e Caligara, con Reine-Adelaide posizionato sulla trequarti libero di inventare alle spalle di Verde e Cerri. Se la difesa a tre è un dogma irrevocabile, le fasce possono conoscere delle modifiche negli uomini: fiducia a Ghiglione e Njoh, panchina per Stojanovic e Corazza.

Primo tempo straziante: 0 tiri in porta e Christensen sotto assedio

Il primo tempo della Salernitana è uno strazio quasi senza precedenti. I granata giocano col baricentro troppo basso, sono lenti e farraginosi nella manovra, con Reine-Adelaide sovrastato dal dinamismo e dalla fisicità della mediana ciociara e il centrocampo che fa una fatica tremenda a legare con attacco e difesa.

Il centrocampista francese, in particolare, è un pesce fuor d’acqua: non corre, non pressa, gigioneggia sulla trequarti in maniera svagata e svampita e non riesce a fornire palloni giocabili ai compagni. Pochi metri più dietro non va meglio: Amatucci è in completa balia degli avversari, mentre Caligara fatica a fare da filtro perdendo tutti i duelli con i dirimpettai in maglia bianca. Ghiglione e Verde sono gli unici che tentano qualche sortita per svegliare la squadra dal torpore, ma la collaborazione è veramente scarsa.

Di conseguenza, succede che, mentre la Salernitana è in affanno costante, il Frosinone gioca un primo tempo tambureggiante dove dà sempre la sensazione che il gol sia nell’aria. Così è effettivamente: al 27′, Partipilo parte dalla propria trequarti palla al piede saltando Amatucci, Caligara e Lochoshvili come se fossero birilli e allarga sulla destra verso Ambrosino. L’attaccante scuola Napoli restituisce palla al numero 70 che aggira nuovamente Amatucci e, dal limite dell’area, piazza il pallone all’angolino senza lasciare scampo a Christensen, il quale non ha visto neanche partire il pallone.

La leggerezza dell’azione difensiva granata è disarmante, tant’è vero che rischia nuovamente di capitolare al 30′ sul rasoterra di Begic ben respinto da Christensen con i piedi. Già al 40′, Breda sconfessa parte delle sue scelte: fuori Reine-Adelaide tra i fischi, dentro Tongya. Il primo tempo si conclude con un bilancio horror: 0 tiri realizzati, 8 subiti e 1 gol sul groppone. Praticamente, un tempo regalato agli avversari.

Il secondo tempo: i cambi svoltano la partita, ma è solo pari

All’intervallo, mister Breda opera un altro cambio in mediana: fuori un impalpabile Caligara, dentro il più dinamico e scattante Zuccon.

Neanche a dirlo, le mosse Tongya e Zuccon rivitalizzano la mediana (tanti i palloni recuperati di forza dai due neo-entrati), danno maggiore forza e muscoli per il ribaltamento di fronte e permettono alla squadra di guadagnare qualche metro in proiezione offensiva. La ripresa è praticamente un assedio all’arma bianca da parte della Salernitana nell’area del Frosinone, dove a salire in cattedra è soprattutto Cerofolini, autore di almeno quattro parate decisive. L’assalto porta i suoi frutti al 63′, quando Ghiglione raccoglie in area un tiro di Bronn respinto da Bohinen da terra e trova la zampata vincente che vale l’1-1. La legge dell’ex, per una volta, sorride ai granata.

A questo punto, Breda capisce che c’è bisogno di maggiore spinta anche sull’out di sinistra per dare maggiore sostegno a Tongya: fuori Njoh al 71′, dentro Corazza. L’ex Bologna può subito timbrare il cartellino su assist di Verde dalla destra, ma Cerofolini è strepitoso nel riflesso sul colpo di testa. Si attacca più con la forza della disperazione che con le idee: Amatucci riprende in mano la squadra e la fa girare con sapienza, Lochoshvili è praticamente un’ala aggiunta e Ferrari accompagna Cerri in attacco. Proprio Cerri si risveglia dal torpore e, con la squadra più alta, riesce a beneficiare di due palle-gol negategli da un Cerofolini in stato di grazia.

All’85’, Breda si gioca pure le carte Raimondo e Stojanovic al posto di Verde e di uno stremato Ghiglione. Le mosse, però, non si rivelano vincenti: lo sloveno è impreciso al cross, mentre l’attaccante cilentano si divora un’occasione clamorosa nel recupero da posizione favorevole su imbucata geniale di Cerri. Al triplice fischio a prevalere saranno solo i rimpianti.

Tags: Roberto Bredasalernitana frosinoneSerie B
Stefano Boffa

Stefano Boffa

Correlati Articoli

salernitana

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

by Ludovica Passaro
16 Luglio 2025
0

La Salernitana ha chiuso un altro colpo: il centrocampista Galo Capomaggio è ufficialmente un giocatore granata. Nella giornata di domani...

coppolaro-salernitana

Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana continua il suo ritiro a Cascia sotto gli ordini di mister Raffaele e, nel mentre, come accaduto nella...

Stewart

Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

è stato La Salernitana, negli ultimi anni, ha visto passare ed indossare la propria maglia da numerosissimi giocatori, alcuni dei...

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana, in ritiro a Cascia, continua la sua preparazione agli ordini di mister Raffaele e, oltre il campo, continua...

mercoledì-rassegna-stampa

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 16 luglio 2025

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

Secondo giorno a Cascia: doppia seduta per i granata

by Giovanni Palumbo
15 Luglio 2025
0

Secondo giorno di lavoro a Cascia per la Salernitana di mister Giuseppe Raffaele, impegnata al centro sportivo Country House Elite....

Articolo successivo

Duro comunicato del CCSC: "Allontanare subito chi rema contro la Salernitana"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Morosini: “Minuti finali di sofferenza, ora testa all’Empoli”

5 anni ago
rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 12 maggio 2025

2 mesi ago

Popolari

  • salernitana

    Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cosimo D’Eboli mette gli occhi su Amara Konatè

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Baldan nuovo calciatore della Scafatese

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24