giovedì, Luglio 17, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Il nuovo progetto di Faggiano prende forma

Così Raffaele potrebbe ridisegnare la squadra

by Anna Laura Fiorillo
7 Luglio 2025
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana

© Enzo Candela

0
CONDIVISIONI
388
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Con la retrocessione in Serie C la Salernitana si prepara a ricostruire e rilanciare una squadra che deve tornare protagonista. E proprio il mercato, già in fermento, sta disegnando una rosa profondamente diversa da quella che ha chiuso l’ultima stagione.

Salernitana: nuova sfida, nuova squadra

La Salernitana riparte. Dopo la dolorosa retrocessione in Serie C e la separazione da Pasquale Marino, la società granata ha scelto di affidare la panchina a Giuseppe Raffaele, uno di quelli abituati a battagliare sui campi difficili della terza serie. E con il cambio in panchina è iniziata anche una profonda rivoluzione della rosa, che nelle prossime settimane dovrà prendere forma definitiva per puntare, senza mezzi termini, alla risalita.


TI potrebbe interessare:

  • La rassegna stampa di oggi
  • Continua il mercato in entrata

La squadra di ieri: i limiti del ciclo Marino

Fino a poche settimane fa la Salernitana scendeva in campo con un equilibrato 3-4-3 o un 4-3-3 . In difesa si alternavano schemi e interpreti, con Lochoshvili, Bronn e Ferrari nel terzetto difensivo del 3-4-3 o con Corazza e Ghiglione sugli esterni nella linea a quattro. A centrocampo giravano  Amatucci, Hrustic, Soriano, Zuccon, mentre davanti la coppia fissa era quasi sempre  Cerri-Verde, supportati da Tongya.
Era una squadra costruita per restare in B, ma che ha faticato a trovare continuità. Troppa fragilità dietro e poca cattiveria sotto porta non hanno permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il team per la nuova era: i primi tasselli di Raffaele

Con l’arrivo di Raffaele cambia l’impostazione tattica: il nuovo allenatore ha in mente un 3-5-2 più compatto e adatto alle esigenze della categoria. Nelle  prime mosse di mercato sono già ufficiali gli ingaggi di Roberto Inglese, attaccante con esperienza anche in Serie A e B, e Franco Ferrari, punta nota in Serie C. Sono invece in dirittura d’arrivo, salvo sorprese, i trasferimenti di Kees de Boer, centrocampista centrale, Tiago Casasola, terzino destro, già noto alla piazza granata, Capuano e Matino, due difensori centrali che andrebbero a rinforzare la linea arretrata.

In porta la scelta non è stata ancora definita, ma il club sta valutando profili di esperienza come Iannarilli e Bardi. Davanti al nuovo estremo difensore, la retroguardia potrebbe comporsi con il terzetto Capuano, Matino e Casasola, che tornerebbe a vestire il granata.

A centrocampo Ghiglione potrebbe essere adattato come esterno a destra nel nuovo 3-5-2, mentre sul lato sinistro il club è alla ricerca di un rinforzo: tra i nomi sul taccuino ci sono Caporale ed Enrici. In mezzo al campo spazio a De Boer, che dovrebbe agire da regista basso, affiancato da due altri nuovi innesto come Tascone, se la trattativa dovesse andare a buon fine, e da un terzo centrocampista che molto probabilmente sarà l’argentino Galo Capomaggio. In attacco, la coppia formata da Roberto Inglese e Franco Ferrari rappresenterebbe il fulcro del nuovo progetto offensivo.

Con il passaggio dal 3-4-3/4-3-3 di Marino al 3-5-2 di Raffaele cambia la filosofia: meno ampiezza offensiva affidata agli esterni alti e più attenzione alla fase difensiva e al controllo del centrocampo. La coppia di punte dovrebbe garantire maggiore presenza in area e dare alla squadra più soluzioni per affrontare le difese avversarie.

Tags: CalciomercatoGiuseppe Raffaelemercato serie C
Anna Laura Fiorillo

Anna Laura Fiorillo

Correlati Articoli

salernitana

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

by Ludovica Passaro
16 Luglio 2025
0

La Salernitana ha chiuso un altro colpo: il centrocampista Galo Capomaggio è ufficialmente un giocatore granata. Nella giornata di domani...

coppolaro-salernitana

Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana continua il suo ritiro a Cascia sotto gli ordini di mister Raffaele e, nel mentre, come accaduto nella...

Stewart

Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

è stato La Salernitana, negli ultimi anni, ha visto passare ed indossare la propria maglia da numerosissimi giocatori, alcuni dei...

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana, in ritiro a Cascia, continua la sua preparazione agli ordini di mister Raffaele e, oltre il campo, continua...

mercoledì-rassegna-stampa

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 16 luglio 2025

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

Secondo giorno a Cascia: doppia seduta per i granata

by Giovanni Palumbo
15 Luglio 2025
0

Secondo giorno di lavoro a Cascia per la Salernitana di mister Giuseppe Raffaele, impegnata al centro sportivo Country House Elite....

Articolo successivo
Feldi Eboli, l’ex Montefalcone firma con il Benevento

Feldi Eboli, l'ex Montefalcone firma con il Benevento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Paolo Zanetti in sala stampa: “C’è un po’ di rammarico”

6 anni ago
salernitana-prevendita

La Salernitana pensa già alla gara con il Torino, l’andamento della prevendita

2 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cosimo D’Eboli mette gli occhi su Amara Konatè

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Baldan nuovo calciatore della Scafatese

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24