giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

La Salernitana non va oltre il pari in rimonta col Frosinone

by Gaetano De Martino
23 Febbraio 2025
in Frontpage, Salernitana
0
La Salernitana non va oltre il pari in rimonta col Frosinone
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nella 27ª giornata di serie B la Salernitana pareggia 1-1 in rimonta con il Frosinone. La gara vede i granata di Breda rimontare l’iniziale svantaggio maturato allo Stadio Arechi ed è raccontata nell’analisi del match. Solo un punto per Ferrari e compagni nella rincorsa salvezza.

La Salernitana impatta col Frosinone all’Arechi: l’analisi

I Granata compiono un importante passo indietro vista l’esigenza di punti per alimentare una classifica molto deficitaria.

Breda tra conferme e novità di formazione

Il tecnico Roberto Breda si affida al canovaccio tattico consolidato: squadra in campo dal 1′ con il modulo 3-5-2. Dinanzi a Christensen la difesa è composta dal trio Bronn, Ferrari e Lochoshvili. Njoh sulla corsia sinistra e la novità Ghiglione su quella destra. In mediana Amatucci in cabina di regia,  affiancato da Caligara a destra, Reine-Adelaide agisce come mezzala sinistra con licenza di spingere. In attacco spazio al confermato tandem composto da Cerri e Verde. Ancora panchina per Soriano, assieme a Raimondo e Tongya. La Frosinone del neo tecnico Bianco si schiera con il 4-3-3: Cerofolini tra i pali, Begic, Ambrosino e Partipilo in  l’attacco, l’ex Bohinen in mediana.

Partita decisiva per le sorti del campionato della Bersagliera, serve continuità e occorrono punti per venir fuori dalle sabbie mobili. Arbitra il sig Massimi di Termoli dinanzi a quasi 18mila spettatori.

Granata impalpabili, Frosinone avanti nel primo tempo

Parte col piede giusto la compagine ospite nelle prime battute. Ritmi non sostenuti nella prima fase di studio, in parte condizionati dalla paura di perdere delle due pericolanti.

Col trascorrere dei minuti gli ospiti diventano un po’ più propositivi, i granata sono attenti e compatti in fase difensiva, cercano di non offrire spazi ai ciociari. I padroni di casa sono attendisti e faticano a uscire palla al piede dalla propria metà campo ed a servire le punte, Reine-Adelaide fuori partita, Verde parcheggiato sulla corsia destra e fuori dal fulcro del gioco.

Il gol gialloblu è nell’aria ed infatti poco prima della mezzora il Frosinone passa in vantaggio: Begic dribbla tre avversari come birilli, la difesa si apre e Partipilo beffa agevolmente Christensen. Laziali vicini al raddoppio pochi istanti dopo, il portiere ex Fiorentina salva di piede.

Formazione iniziale con tanti punti interrogativi, nessuna idea di gioco, nessun movimento senza palla, pressing mai accennato. Al minuto 40 Breda si desta dal torpore e sostituisce un evanescente Reine-Adelaide, dentro Tongya. Si chiude la prima frazione, forse la peggiore disputata finora in questo campionato.

Nella ripresa i granata cambiano marcia ma non basta

La ripresa inizia con il secondo cambio in casa Salernitana: Zuccon rileva Caligara, peraltro ammonito.

I granata provano ad imbastire qualche azione pericolosa, tentando con fatica di sviluppare principalmente rifornimenti per gli attaccanti. Tongya va vicino al pareggio al 55esimo. Cerofolini si esalta su Cerri, ciociari alle corde. Tre cambi per mister Bianco.

La Salernitana preme e perviene al pareggio al minuto 63: azione sulla destra sull’asse Verde-Bronn, sulla deviazione Ghiglione insacca in diagonale. Esplode l’Arechi, la Salernitana risorge dagli inferi.

Breda al 71esimo manda in campo Corazza per Njoh per dare nuova linfa alla fascia mancina. La Salernitana è più propositiva e ha incrementato la quota di cattiveria agonistica. Ultime mosse a 10 minuti dal termine per il tecnico genovese: Stojanovic e Raimondo sostituiscono Ghiglione e Verde. Soriano si riscalda lungamente senza fare ingresso in campo.

Frosinone in inferiorità numerica per doppia ammonizione di Di Chiara nel finale. Granata in forcing, Cerofolini miracoloso su Cerri e Bronn. Raimondo fallisce il 2-1 clamorosamente nel recupero, ciociari in 9 uomini per cartellino rosso (Kone).

La Salernitana non sfrutta al meglio la doppia superiorità numerica e non riesce a trovare il vantaggio partita. Dopo 5 minuti di recupero scivola senza ulteriori emozioni verso il termine concludendosi sul punteggio di 1 a 1.

Le conclusioni: sprechi nel finale, un pari dal sapor di sconfitta

Risultato ancora deludente per i granata rimediato in quella che doveva essere la partita crocevia per la risalita in campionato. La Salernitana continua a viaggiare ad una media retrocessione, non riesce a trovare la scossa per il vitale passo da tre punti. La compagine allenata da Breda sale a quota 26 lunghezze in classifica. La situazione resta  inevitabilmente complicata in chiave salvezza.

Primo tempo da dimenticare, letteralmente consegnato all’avversario. Squadra senza identità, priva di una manovra di gioco, compatta fino al primo gol subito e poi disciolta come il burro alla prima difficoltà. Diversi elementi sono risultati nettamente sottotono, a cominciare da Reine-Adelaide, un fantasma per 40 minuti sul terreno di gioco. Sul banco degli imputati anche l’atteggiamento inizialmente rinunciatario della squadra, mai pericolosa e piuttosto sofferente in fase difensiva. Le statistiche non lasciano appello a Breda e i suoi ragazzi.

La reazione della ripresa è affidata ad una verve ritrovata, allo spirito di voler salvare il salvabile, con non poca confusione comunque. Il pareggio arriva presto ma non si riesce a trovare la forza per ribaltarla. Sarebbe servita la qualità per l’ultimo passaggio, la capacità di buttarla dentro oltre l’ostacolo. Nemmeno la doppia superiorità numerica del finale riesce a facilitare l’obiettivo da centrare all’ultimo respiro.

I tanti innesti del mercato invernale non sembrano aver cambiato la fisionomia, l’atteggiamento e i punti deboli della squadra. C’è solo da analizzare cosa non ha nuovamente funzionato al cospetto di un Frosinone modesto ed in crisi di risultati e quali correttivi apportare in vista delle prossime delicate sfide, che saranno fondamentali per poter mantenere ancora la categoria.

Il tabellino della partita

Reti: 28’ pt Partipilo (F), 18’ st Ghiglione (S)

Salernitana: Christensen, Bronn, Njoh (26’ st Corazza), Caligara (1’ st Zuccon), Reine-Adélaïde (39’ pt Tongya), Ghiglione (36’ st Stojanovic), Verde (36’ st Raimondo), Ferrari, Lochoshvili, Amatucci, Cerri. All. Roberto Breda

A disposizione: Sepe, Hrustic, Ruggeri, Soriano, Braaf, Guasone, Girelli.

Frosinone: Cerofolini, Vural (30’ st Lucioni), Ambrosino (14’ st Pecorino), Begic (14’ st Ghedjemis), Bettella, Oyono A., Monterisi, Bohinen,  (14’ st Distefano) (40’ st Oyono J.), Di Chiara, Kone. All. Paolo Bianco

A disposizione: Sorrentino, Kvernadze, Canotto, Lusuardi, Darboe, Cichella, Bracaglia.

Arbitro: Luca Massimi di Termoli.

Assistenti: Alessandro Costanzo (Orvieto) – Marco Belsanti (Bari).

IV Ufficiale: Domenico Leone (Barletta).

Var: Francesco Fourneau (Roma 1).

AVar: Lorenzo Maggioni (Lecco).

Ammoniti: Caligara (S), Di Chiara, Ambrosino, Monterisi, Distefano (F).

Espulsioni: Di Chiara, Kone (F).

Angoli: 3 – 3

Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Tags: FrosinoneSalernitana
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Next Post
bianco

Bianco in conferenza stampa: "Tenuto botta alla Salernitana. Punto importante"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Allenamento a porte aperte dei granata (PHOTOGALLERY)

6 anni ago

Serie A: 27ª giornata. Partite, risultati e classifica aggiornata

3 anni ago

Popolari

  • franco-ferrari

    La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24