domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Due vittorie su due per Marino: com’è cambiata la Salernitana

by Giuseppe D'Andrea
27 Aprile 2025
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana-cosenza-analisi

© Carlo Giacomazza

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana respira in classifica dopo la vittoria contro il Cosenza per 3-1 e inanella la seconda vittoria consecutiva con il neo tecnico granata Pasquale Marino, che ha saputo sin dall’inizio mettere ordine in una squadra che sembrava rassegnata e disgregata.

La nuova Salernitana di Marino

Son passate tre settimane dalla debacle della Salernitana nel derby contro la Juve Stabia, in una partita dove si erano rese evidenti le numerose lacune della compagine granata, dentro e fuori dal campo. Prima la scelta di Breda di schierare Njoh al posto di un Corazza che sembrava già aver sulle gambe la possibilità di macinare, e bene, la fascia mancina, ripagata inoltre da un rosso del francese, e poi le dichiarazioni di Valentini nel finale di gara, a dimostrazione dell’aria tesa che aveva accompagnato la Salernitana alla sfida contro le Vespe.


Potrebbe interessarti anche:

  • La rassegna stampa di oggi 27 aprile 2025
  • L’editoriale sul momento granata

La mossa della disperazione di lanciare Guasone come attaccante nel forcing finale del “Menti” alimentava la resa alla quale il mister e la squadra si stavano avvicinando, prima di un cambio di guida inevitabile per provare, quantomeno, ad invertire un’ultima volta la rotta. La rotta è variata per davvero visto che la Salernitana ha vinto, per la prima volta in stagione, due gare di campionato consecutive, e dopo numerosissime settimane, è riuscita ad uscire fuori dalla zona rossa di classifica.

I cambi tattici

Una rotta invertita sia mentalmente che praticamente, perché ad affiancare la voglia di attaccare e segnare dei granata è, anche e soprattutto, quella di conquistare e dominare sul campo gli avversari. Marino ha continuato sulla strada tracciata dai suoi predecessori, non cambiando nulla nello schieramento tattico, ma semplicemente modificando le mansioni dei giocatori.

Ferrari, su tutti, sembra il più rinvigorito dalla cura Marino, che dopo aver messo a segno anche sotto la gestione Breda prestazioni autoritarie, ha deciso di siglare due gol di fila nelle gare contro Sudtirol e Cosenza. Ruggieri, cosi come Lochoshvili, hanno dato continuità al reparto difensivo, risultando sempre più solidi.

Probabilmente, invece, il cambio effettuato dal nuovo mister sulla mediana, dove Soriano è stato liberato da compiti di carattere difensivo, ricoperti dallo Zuccon/Tello di turno, si è rivelato il più importante e decisivo finora. Alzato sulla trequarti, l’ex Bologna e Sampdoria può meglio supportare il trequartista al suo fianco, e l’attaccante di turno, Cerri, meno isolato di quanto lo era sotto la precedente gestione.

Le frecce granata

Ad aggiungere supporto in fase offensiva ci sono anche gli esterni, Corazza e Ghiglione,  come dimostrato dal gol del vantaggio contro il Sudtirol, dove l’uno ha siglato l’assist e l’altro ha timbrato il cartellino. Da esterno a esterno, come nei più classici dei gol con questo schieramento. Rimane, quello del discreto utilizzo di Corazza con Breda, uno dei dubbi più attanaglianti della stagione, visto che il classe 2004, scuola Bologna, ha partecipato a tre dei cinque gol segnati dai granata con Marino, mettendo a referto ben due assist e segnando il gol del vantaggio contro il Cosenza, rimediando, per altro, ad un incredibile errore che, come dimostrato dalla sua voglia continua di attaccare sull’out sinistro, lo aveva messo tutto solo davanti al portiere rossoblù.

Utilissimo anche il supporto dei ritrovati Hrustic, Tongya, e Simy, fuori dai radar per troppo tempo, ed ora finalmente utilizzati, e bene, dal nuovo tecnico della Salernitana, alla ricerca di altre piccole soluzioni per dar continuità ai risultati ottenuti allo stadio “Arechi”.

E le palle inattive?

Interessante è, inoltre, anche il discorso riguardante i calci da fermo, dove la Salernitana ha finalmente cambiato la tendenza, riuscendo a segnare ben tre gol, dei cinque totali con Marino in panchina, da calcio d’angolo (i due di Ferrari e quello di Corazza), dimostrando una certa predisposizione e volontà a sfruttarli per far male alle difese avversarie. Lo stesso discorso, però, verte in senso negativo se considerati i soli due gol subiti, entrambi frutto di evidenti distrazioni sugli sviluppi di due calci piazzati, dopo essersi, in aggiunta, portati sul doppio, col Sudtirol, e triplo, col Cosenza, vantaggio.

Tags: pasquale marino
Giuseppe D'Andrea

Giuseppe D'Andrea

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
23 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

I precedenti in C tra Salernitana e Siracusa

by Enrico Volpe
22 Agosto 2025
0

La serie C 2025-2026 apre il sipario allo stadio "Arechi" con il match tra Salernitana e Siracusa. Sono ben 20...

Articolo successivo
serie-b

La 35ª giornata in due puntate, le ultime in programma

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Gelbison-tanassi-Kosovan

Serie D girone G: pareggia la Gelbison, alla Sarnese il derby

4 mesi ago
caso-marco-curto

Nei precedenti tra Salernitana e Cesena la storia sorride ai granata

10 mesi ago

Popolari

  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24