sabato, Agosto 23, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esclusive

Salernitana-Pisa: intervista al collega avversario Andrea Chiavacci

by Lino Grimaldi Avino
16 Giugno 2020
in Esclusive
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Come di consueto, contemporaneamente alla ripresa del campionato dopo tre mesi di sospensione forzata, ritorna la rubrica riservata all’intervista al collega avversario. Le opinioni del giornalista Andrea Chiavacci in vista della gara di sabato prossimo all’Arechi tra Salernitana e Pisa.

Qui Pisa, intervista al collega avversario Andrea Chiavacci

Sabato prossimo, la Salernitana ripartirà da dove aveva lasciato, ovvero dalla gara interna contro il Pisa. All’Arechi, dopo tre mesi di stop forzato, si affronteranno due compagini dagli obiettivi differenti. La Banda Ventura, attualmente al settimo posto, sarà chiamata a consolidare, e magari migliorare, la sua posizione in classifica per il raggiungimento dei play-off. Finora, a fare la differenza, è stato l’ottimo rendimento interno, il quinto del campionato, frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta contro la prima della classe Benevento.

Il Pisa, dal canto suo, attualmente è in undicesima posizione, praticamente equidistante dalla zona play-off e da quella play-out. Il rendimento esterno degli uomini di D’Angelo è il tredicesimo del campionato, con una media esatta di un punto a partita. L’obiettivo dei nerazzurri toscani è quello di allungare ulteriormente dalla zona play-out. Con un pensierino, perché no, a quella play-off, distante di soli 5 punti.

L’intervista

Di seguito, le opinioni del collega Andrea Chiavacci, giornalista de Il Tirreno, vicino alle sorti del Pisa.

Tra una settimana anche la Serie B riaprirà i battenti. Innanzitutto, giusto ricominciare o sarebbe stato meglio darsi appuntamento direttamente alla prossima stagione?

«Certamente è stato giusto fermarsi per un po’ di tempo, soprattutto con i tanti decessi e i tanti problemi che ci sono ancora oggi, ma lo sport, e il calcio in particolare, rappresenta un segnale di ripresa. Anche nel nostro lavoro, almeno all’inizio, alcune cose cambieranno un po’, ma credo sia giusto ripartire. Sarà un po’ come ricominciare da 0, visto che sicuramente la condizione fisica di tutte le squadre sarà simile a quella del precampionato. Salernitana e Pisa si giocheranno tre punti importanti e sarà quasi un salto nel buio. Non credo che il livello di forma sia migliore in una squadra piuttosto che in un’altra».

Dopo lo stop forzato di tre mesi, si può dire che si ripartirà, classifica a parte, da 0. Tutto ciò potrebbe consentire a diverse squadre, Pisa compreso, di rivedere le proprie ambizioni…

«Può darsi che sia così, anche se il Pisa cerca di volare basso perché l’obiettivo è la salvezza. Detto questo, è complicato fare pronostici. Ci si può ritrovare a lottare per evitare i play-out come pure per entrare nei play-off. La classifica è corta e il Pisa ora è a metà classifica. Può succedere tutto e il contrario di tutto».

In quali condizioni psicofisiche arriveranno i nerazzurri al match di sabato prossimo?

«Di sicuro, di positivo c’è il recupero di Varnier che, se non si fosse fermato il campionato, non sarebbe mai tornato a disposizione. In più, Masucci e Soddimo, quasi sicuramente, tre mesi fa non avrebbero giocato, mentre ora hanno recuperato appieno dai rispettivi infortuni. D’altro canto, però, venivamo dalla vittoria nel derby contro il Livorno che avrebbe dato una spinta in più, cosa che, ovviamente, ora non ci sarà più. L’unica defezione sarà la squalifica di Marin, un calciatore fondamentale per l’equilibrio della squadra. Gucher è ritornato il 3 giugno dall’Austria, dove ha trascorso il lockdown, ma se sembra pronto per scendere in campo. Moscardelli in settimana ha avuto un piccolo problema fisico ma dovrebbe farcela. Sicuramente c’è tanta voglia di giocare e di riprendere confidenza con il campo. A fare la differenza, comunque, sarà l’aspetto mentale. Chi sarà uscito meglio da tre mesi così difficili e, se vogliamo, inimmaginabili, potrà far bene».

La Salernitana sarà orfana di Jallow e Gondo per squalifica e forse di Micai per infortunio ma, al contempo, ha recuperato due pedine fondamentali come Lombardi e Djuric…

«Lombardi e Djuric sono due calciatori importanti che senz’altro daranno una mano alla squadra. Le assenze di Jallow e Gondo, al contempo, sono di un certo rilievo, specie per quanto riguarda il primo. In più, se anche Micai non dovesse recuperare, certamente sarà un’assenza pesante».

Il Pisa si ritroverà di fronte Ventura, Cerci, Di Tacchio e Aya. Quattro elementi che, in un modo o nell’altro, in Toscana hanno lasciato il segno…

«Cerci fu lanciato proprio da Ventura ai tempi del Pisa. Successivamente, sotto la sua guida, ha fatto molto bene, ma la prima esperienza importante l’ha avuta in maglia nerazzurra. La prima stagione con Ventura in panchina fu straordinaria, nonostante non riuscimmo a raggiungere la Serie A. Purtroppo, l’infortunio rimediato da Cerci a Brescia fece un po’ da spartiacque in quella stagione. Purtroppo non avemmo la possibilità di giocarci i play-off alla pari sia con lui in campo, ma anche con i miglior Castillo e Kutuzov. Magari, con questi tre elementi al meglio delle loro possibilità, e con il 4-2-4 collaudato di Ventura, poteva finire in un altro modo. In ogni caso, di Cerci conserviamo un bel ricordo perché fece delle cose straordinarie. Di Tacchio fu protagonista della promozione in B del 2016, con Gattuso che ne fece un perno imprescindibile del centrocampo. Anche in B, nonostante la retrocessione, fu uno dei pochi a salvarsi. Si può dire che è uno dei pochi di quella squadra che, successivamente, è riuscito a giocare in B con una certa continuità. Per quanto riguarda Aya, la società a gennaio ha fatto un certo tipo di scelta. Si è deciso di virare su Caracciolo che ha caratteristiche diverse. Aya è bravissimo nella marcatura a uomo, mentre in fase di impostazione fa un po’ più fatica. Certamente qui a Pisa ha fatto bene, segnando anche un gol decisivo contro lo Spezia. Considerando che ha giocato con noi appena sei mesi, non ha lasciato affatto un brutto ricordo».

In conclusione, considerando che si giocherà a porte chiuse, che partita ti aspetti?

«Sulla carta, ovviamente, giocare a porte chiuse sfavorisce la squadra di casa. Diciamo che sarà un po’ come giocare sempre in campo neutro, anche se, nel calcio di oggi, i valori alla lunga vengono sempre fuori. Il Pisa, dal canto suo, fuori casa non ha fatto male. Ha vinto tre scontri diretti importantissimi contro Juve Stabia, Cremonese e Trapani e, Pescara a parte, non è mai stata messa sotto da nessuno. Ciò che manca lontano dalle mura amiche è un po’ più di cinismo negli ultimi metri. Ad esempio, a Benevento non è riuscita a sfruttare diverse occasioni da gol piuttosto nitide per conquistare l’intera posta in palio. Ad Empoli, invece, a 20 minuti dalla fine era ancora in vantaggio, ma poi ha perso 2-1. Dal punto di vista del gioco e dell’impegno c’è davvero poco da dire».

Tags: Andrea Chiavaccipisa
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Correlati Articoli

Giovanni Ignoffo

Ignoffo: “La Salernitana non è una squadra completa”

by Anna Laura Fiorillo
21 Agosto 2025
0

Lunedì sera lo stadio Arechi farà da cornice al debutto in Serie C della Salernitana contro il Siracusa. In vista...

franco-colomba

Colomba a SS24: “Colpito dalla scomparsa di Del Mese”

by Giovanni Palumbo
30 Luglio 2025
0

Franco Colomba tecnico della Salernitana dal 1995 al 1997 ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di SalernoSport24. L'allenatore toscano ha...

di-napoli-salernitana

Arturo Di Napoli prima di Salernitana-Sampdoria: “Dimenticare tutto per ribaltarla”

by Giuseppe D'Andrea
22 Giugno 2025
0

La Salernitana è attesa dalla partita più importante dell'anno, il play-out di ritorno contro la Sampdoria, e l'obbiettivo dei granata...

feldi-eboli

Caponigro sulla rincorsa scudetto: “Noi siamo pronti”

by Anna Laura Fiorillo
28 Maggio 2025
0

La Feldi Eboli è tra le grandi protagoniste di questa stagione nel futsal italiano e ora punta a mettere in...

belardi-juventus

Belardi in esclusiva: “Marino ha belle idee. Difficile fare gruppo ora”

by Giuseppe D'Andrea
10 Aprile 2025
0

Il mondo Salernitana, negli scorsi giorni, ha subito l'ennesimo cambio della gestione tecnico degli ultimi due anni. L'ottavo allenatore di...

zito-salernitana

Zito prima del derby con la Juve Stabia: “Salernitana, serve avere personalità”

by Giuseppe D'Andrea
5 Aprile 2025
0

La Salernitana di Breda affronterà in questo turno di campionato la Juve Stabia di mister Pagliuca in quel che sarà...

Articolo successivo

Salernitana-Pisa: occhio a... Danilo Soddimo un ex poco rimpianto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Nocerina

La Nocerina ospita le scuole

1 anno ago

Cavese: l’indizio sul nuovo allenatore arriva dalla stessa società?

5 anni ago

Popolari

  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24