giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

La Salernitana cede alla Samp, addio serie B sul campo

by Gaetano De Martino
23 Giugno 2025
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana-sampdoria-analisi

© Carlo Giacomazza

0
SHARES
1
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nella finale playout di ritorno di serie B la Salernitana cede ancora alla Sampdoria. La gara vede i granata di Marino perdere 2-0 in casa dopo il medesimo risultato maturato allo Stadio Ferraris. La partita è raccontata nell’analisi del match che decreta il ritorno dei granata in serie C.

La Salernitana perde con la Samp all’Arechi: l’analisi

I Granata cadono anche in casa contro la Sampdoria e danno l’addio alla serie B nel peggiore dei modi, dopo dieci stagioni tra serie A e cadetteria. Clima teso a Salerno.

Marino tra conferme e novità di formazione

Il tecnico Pasquale Marino si affida al canovaccio tattico consolidato: squadra in campo dal 1′ con il modulo 3-4-1-2. Dinanzi a Christensen la difesa è composta dal trio Ruggeri, Ferrari e Lochoshvili. Corazza sulla corsia sinistra e Ghiglione su quella destra. In mediana Amatucci in cabina di regia,  affiancato da Hrustic, Soriano agisce come supporto per il tandem Cerri-Raimondo. Panchina per Verde, Caligara e Tongya. La Sampdoria di Evani si schiera con il 3-5-2: Ghidotti i pali, Veroli, Ferrari e Riccio in retroguardia. Mediana composta da Depaoli, Vieira, Yepes, Meulensteen e Venuti. Coda-Sibilli la coppia d’attacco.

Partita decisiva per le sorti del campionato della Bersagliera, solo una vittoria con due reti di scarto può consentirle la permanenza in serie B. Arbitra il sig Doveri di Roma dinanzi a circa ventimila spettatori.

Doccia freddo dopo l’illusione del vantaggio

Parte col piede giusto la compagine di casa nelle prime battute. Ritmi non eccessivamente sostenuti nella prima fase di studio, gli ospiti spezzano continuamente il gioco per non consentire alla Salernitana di premere con continuità verso la porta di Ghidotti. Meulensteen pericoloso dinanzi a Christensen, la Samp rifiata. Soriano impegna Ghidotti dal limite, ben servito da Cerri. Granata vivi e in partita, alla ricerca soprattutto di scambi stretti con la boa di riferimento.

Col trascorrere dei minuti gli ospiti diventano un po’ più propositivi e alleggeriscono la pressione con azioni di rimessa e corner. Ferrari illude l’Arechi ma un tocco di mano rende vano il vantaggio su corner. Coda recupera una palla vagante in area e porta in vantaggio i blucerchiati. Doccia gelata per la Salernitana. La verve si spegne in campo e sugli spalti.

Nella ripresa raddoppio Samp e poi sospensione

La ripresa inizia con il primo cambio in casa Salernitana: Tongya rileva Ghiglione. Ma al primo affondo arriva il raddoppio ospite con Sibilli, ancora su azione da corner. Applausi ironici dalle tribune.
La Salernitana non reagisce, Marino prova a scuoterla con due cambi: fuori Soriano e Raimondo, dentro Verde e Simy. Ma l’attenzione è intanto ricolta ai disordini sugli spalti, lato curva sud. Doveri sospende per due volte l’incontro, al 31esimo le squadre rientrano negli spogliatoi. Dopo il terzo tentativo di riprendere la gara, il clima di tensione (lancio di petardi e sediolini) non consente di portare a termine l’incontro.

Le conclusioni: società e squadra da serie C

Ennesima partita deludente per la Salernitana, rimediato in quella che doveva essere la partita crocevia per la salvezza. La seconda retrocessione consecutiva è un traguardo storico che resterà impresso nelle menti della tifoseria, un marchio indelebile firmato Iervolino e Milan, scappati via a gambe dallo stadio al raddoppio doriano. Dirigenza con qualità in linea per la prossima categoria conquistata.

Le cessioni per incassare, i tanti innesti del mercato invernale non hanno cambiato la fisionomia, l’atteggiamento e i punti deboli della squadra. Non ha funzionato nulla al cospetto di un campionato cadetto modesto. Il campo ci ha retrocessi, risultato frutto di un’errata e arrogante programmazione, non solo dei giochi di “Palazzo”, che hanno diretto l’orchestra nell’ultimo mese a colpi di carte bollate e verifiche finanziarie opportunamente ritardate di mesi.

Tags: SampdoriaSerie B
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Next Post
milan-salernitana

Milan dopo Salernitana-Sampdoria: "Salerno non merita la C. Da domani ripartiremo"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-bologna

Salernitana-Bologna: i due attacchi a confronto

3 anni ago
gioele-moretti

Intervista a Gioele Moretti, capitano della Diesel Tecnica

1 anno ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24