Inizia con una sconfitta seppur ai calci di rigore la stagione 2025/2026 della Salernitana. Passa il Sorrento all’Arechi dopo aver chiuso i 90 minuti di gioco sul 1-1. A deciderla sono stati gli errori di Inglese e Ferrari dal dischetto.
Salernitana-Sorrento: la cronaca dall’Arechi
Primo tempo
La gara inizia con la Salernitana che va vicina al vantaggio. Al 4′ Anastasio prova la conclusione direttamente da fuori ma la palla va fuori di pochissimo. Ci prova al 9′ anche Inglese su colpo di testa, ma la palla è alta sopra la traversa.
Non resta a guardare il Sorrento con Plescia che servito da Colombini prova ad impensierire Donnarumma ma la palla è alta sopra la traversa. Al 20′ si fa rivedere dalle parti di Harrasser la Salernitana che ci prova con Varone ma il tiro è debole. Al 34′ la Salernitana si divora il gol del vantaggio praticamente da 0 metri. Palla illuminante di De Boer che serve Achik che arriva in area piccola serve Liguori che spara malamente in Curva Sud.
Il Sorrento non resta a guardare e ci prova con D’Ursi che ci prova dalla lunga distanza, ma nulla di preoccupante per Donnarumma. Occasione sprecata subito dopo sempre dal Sorrento con Liguori che perde una palla sanguinosa quasi al limite dell’area e ne approfitta Plescia che la recupera che serve D’Ursi ma Donnarumma è bravo a chiudere lo specchio della porta. Il primo tempo termina sul risultato di 0-0. Gara avara di emozioni.
Secondo tempo
La seconda frazione di gioco inizia con la Salernitana che prova ad aumentare i giri del motore per andare in vantaggio, ma il Sorrento si difende bene. Al minuto 55 la Salernitana effettua una tripla sostituzione: fuori Liguori, Varone e Achik per Ubani, Ferrari e Knezovic. Proprio il classe 2005 si fa vedere subito con un tiro da fuori area, ottima la parata di Harrasser che manda la sfera in calcio d’angolo. Ci prova ancora Knezovic ma la palla va a sbattere sull’esterno della rete, Salernitana che in questa fase della gara sta premendo molto per passare in vantaggio.
Il Sorrento si fa vedere al minuto 64 per la prima volta in questo secondo tempo con D’Ursi che ci prova da fuori area, ma la palla è facile presa per l’estremo difensore granata. Ci riprova la Salernitana a passare in vantaggio, stavolta è Ferrari ad iscriversi alla fiera ma la sfera ma di poco al lato.
Occasionissima per il Sorrento che ha rischiato di andare in avanti. Donnarrumma è super prima su D’Ursi e poi sulla deviazione di Anastasio, ottimo il colpo di reni dell’ex Padova che ha negato il vantaggio ai costieri. Al minuto 78′ il Sorrento passa in vantaggio con la rete di Russo, bravo ad eludere Anastasio e Coppolaro e con un diagonale batte Donnarumma per il parziale 0-1.
Non resta a guardare la Salernitana che dopo pochi minuti pareggia i conti con Inglese bravo ad approfittare del cross di De Boer e con un colpo di testa batte Harrasser per il parziale pareggio dei granata. Ancora il Sorrento ci prova con D’Ursi che prova il gol del sorpasso ma la sfera va sul fondo con Donnarumma che l’accompagna con lo sguardo. Termina dopo cinque minuti di recupero i 90 minuti con la gara che si prolunga ai calci di rigore.
Ai rigori passa il Sorrento. Decisivi gli errori degli attaccanti
Passaggio del turno che però è del Sorrento che batte per 3-4 la Salernitana ai calci di rigore. Decisivi gli errori di Inglese e Ferrari, decisivo il gol di Potenza che ha deciso la lotteria dagli undici metri. Per la Salernitana testa al campionato che inizierà tra sette giorni dove all’Arechi arriverà il Siracusa, anch’egli sconfitto nella giornata di ieri in Coppa Italia contro il Foggia. Prova a metà per i granata che hanno sprecato tante occasioni per passare in vantaggio, inoltre si evidenzia un necessario bisogno di completare la rosa. La compagine di Raffaele ha tanto da lavorare in vista della gara di lunedì contro il Siracusa.
Il tabellino della gara
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Cabianca, Matino (72′ Coppolaro), Anastasio; Achik (55′ Knezovic), De Boer, Varone (55′ Ubani), Capomaggio, Villa; Liguori (55′ Ferrari), Inglese. A disp.: Guacci, Tongya, Vuillermoz, Di Vico, Iervolino, Boncori. All.: G. Raffaele
Sorrento (3-4-2-1): Harrasser; Solcia, Carillo, Fusco; Piras (70′ Riccardi), Matera (57′ Potenza), Franco, Cuccurullo (87′ Shaw); Colombini; Plescia (70′ Russo), D’Ursi. A disp.: Boccarusso, D’Aniello, Paglino, Crecco, Esposito, Tonni, Di Somma, Vilardi. All.: M. Conte
Marcatori: 78′ Russo, 83′ Inglese
Angoli: 11-1
Ammoniti: Achik, Franco
Arbitro: Di Reda (Molfetta)
Assistenti: Pasqualetto (Aprilia) – Romagnoli (Albano Laziale)
IV uomo: Ubaldi (Roma 1)