martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Esclusive

Salernitana-Venezia: intervista al collega avversario Alessandro Ragazzo

by Lino Grimaldi Avino
3 Marzo 2020
in Esclusive
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Come di consueto, insieme al turno di campionato, torna la nostra rubrica riservata all’intervista al collega avversario. Le opinioni del giornalista Alessandro Ragazzo in vista della gara di questa sera all’Arechi tra Salernitana e Venezia.

Qui Venezia, intervista al collega avversario Alessandro Ragazzo

Questa sera, allo stadio “Arechi”, si affronteranno due compagini dagli obiettivi differenti. La Salernitana, contrariamente ad alla stagione scorsa, sta disputando un campionato di ben’altra “natura”. I granata, da ormai diverse settimane, oscillano tra le primissime posizioni della graduatoria. Attualmente, però, dopo la sconfitta rimediata in Ciociaria 3 giorni fa, la zona promozione diretta dista ben 7 punti. A fare la differenza, finora, l’ottimo rendimento interno della Banda Ventura, il quinto del campionato, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Diametralmente opposto, invece, quello del Venezia guidato dall’emergente tecnico Alessio Dionisi. I lagunari, infatti, hanno conquistato la maggior parte dei punti lontano dalle mura amiche (21 punti su 32). Il ruolino di marcia esterno degli arancioneroverdi, infatti, è il terzo dell’intero campionato, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi ed appena due sconfitte. La gara di stasera, al netto dei tanti assenti per motivi fisici in casa granata, e la voglia di allontanarsi dalle zone calde della classifica dei lagunari, dunque, si preannuncia molto combattuta e dal risultato incerto. Per scoprire qualcosa in più sulle condizioni mentali e fisiche della compagine arancioneroverde, abbiamo raggiunto telefonicamente il collega Alessandro Ragazzo, collaboratore de La Nuova Venezia.

Ciao collega. Questa sera torna Salernitana-Venezia e, come ormai è abitudine, le polemiche non mancano mai. Come è noto, 25 tifosi lagunari sono rimasti a casa dopo aver già fatto il biglietto. Qual è il tuo punto di vista su questa situazione del rischio contagio, stadi aperti o chiusi?

«Per me si dovrebbe giocare comunque, credo che l’allarme sia esagerato. Certo, ci sono dei timori, ma allora non ha molto senso tenere aperti i centri commerciali e far correre i mezzi pubblici. Domenica i tifosi dell’Atalanta sono andati e Lecce regolarmente, quelli del Venezia devono restare a casa. Non vedo una linea comune. Se proprio dovevano interrompere le manifestazioni sportive, come hanno fatto in questi giorni, allora si sarebbero dovuti fermare tutti i campionati e farli riprendere dalla giornata interrotta, facendo slittare la fine o trovare dei turni infrasettimanali per chiudere i tornei alla data stabilita».

Come è stata accolta la decisione di Tacopina di puntare su Cesena? “Un getto di spugna” rispetto alle difficoltà sullo stadio? 

«C’è del timore sul futuro del Venezia. Tacopina ha fatto un passo indietro rimanendo presidente onorario, ma è ovvio che la decisione dell’artefice della rinascita della società faccia alimentare dei dubbi. La questione stadio è vecchia di decenni, ben prima dell’era Zamparini. Ero adolescente, ma ricordo ancora le idee per i Mondiali in Italia del 1990. Inutile girarci attorno, mancano i soldi per farlo, ossia gli investitori, e i risultati recenti della squadra non stanno aiutando la spinta per la costruzione. Inoltre, anche il vecchio “Penzo” non è mai pieno e più volte Tacopina aveva chiesto una risposta al pubblico, senza quasi mai essere accontentato».

Inzaghi è al primo posto in serie B con il Benevento e con un vantaggio significativo. Rosa a parte degli “stregoni”, ti aspettavi qualcosa del genere dall’ex mister del Venezia?

«Inzaghi ha fatto molto bene a Venezia vincendo il campionato di Lega Pro, la Coppa Italia di categoria e arrivando a un passo dalla finale playoff per la promozione in Serie A. Successivamente gli è andata male a Bologna, ma a Benevento si sta riprendendo con gli interessi. Lo considero preparato perché studia molto e sa preparare bene le partite. Non è una sorpresa quanto sta ottenendo».

La Salernitana, al netto dei numerosi problemi di natura fisica, non arriva benissimo alla partita di questa sera. Che gara di aspetti?

«Mi aspetto una gara difficile per il Venezia, anche se in questa stagione sta facendo molto bene in trasferta a differenza delle gare in casa dove fatica parecchio e non vince da quasi quattro mesi. Lontano dal “Penzo”, il Venezia si è tolto delle belle soddisfazioni e, in questo momento, la sua salvezza passa proprio dalle partite fuori casa. Sembra un controsenso, ma i risultati e il cammino del campionato dicono questo».

Tags: Alessandro Ragazzocollega avversarioSalernitanaVenezia
Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino

Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Correlati Articoli

Giovanni Ignoffo

Ignoffo: “La Salernitana non è una squadra completa”

by Anna Laura Fiorillo
21 Agosto 2025
0

Lunedì sera lo stadio Arechi farà da cornice al debutto in Serie C della Salernitana contro il Siracusa. In vista...

franco-colomba

Colomba a SS24: “Colpito dalla scomparsa di Del Mese”

by Giovanni Palumbo
30 Luglio 2025
0

Franco Colomba tecnico della Salernitana dal 1995 al 1997 ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di SalernoSport24. L'allenatore toscano ha...

di-napoli-salernitana

Arturo Di Napoli prima di Salernitana-Sampdoria: “Dimenticare tutto per ribaltarla”

by Giuseppe D'Andrea
22 Giugno 2025
0

La Salernitana è attesa dalla partita più importante dell'anno, il play-out di ritorno contro la Sampdoria, e l'obbiettivo dei granata...

feldi-eboli

Caponigro sulla rincorsa scudetto: “Noi siamo pronti”

by Anna Laura Fiorillo
28 Maggio 2025
0

La Feldi Eboli è tra le grandi protagoniste di questa stagione nel futsal italiano e ora punta a mettere in...

belardi-juventus

Belardi in esclusiva: “Marino ha belle idee. Difficile fare gruppo ora”

by Giuseppe D'Andrea
10 Aprile 2025
0

Il mondo Salernitana, negli scorsi giorni, ha subito l'ennesimo cambio della gestione tecnico degli ultimi due anni. L'ottavo allenatore di...

zito-salernitana

Zito prima del derby con la Juve Stabia: “Salernitana, serve avere personalità”

by Giuseppe D'Andrea
5 Aprile 2025
0

La Salernitana di Breda affronterà in questo turno di campionato la Juve Stabia di mister Pagliuca in quel che sarà...

Articolo successivo

Il pronostico del match dei granata: Salernitana-Venezia

Raccomandate

Salernitana: domani allenamento congiunto a Battipaglia

6 anni ago

L’Integrity Tour fa tappa a Salerno

6 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24