lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

La parola ad Adriano Arati di Reggio Emilia, “Scafati ha meritato la salvezza. Oggi è una squadra che può sorprendere”

by Daniele Alfano
6 Ottobre 2023
in BASKET, Frontpage, Sport
0
Basket serie A

Rossato a canestro contro Reggio Emilia | © Scafati Basket

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Domenica 8 ottobre la squadra dello Scafati Basket giocherà in trasferta al “PalaBigi” di Reggio Emilia. In occasione del match, SalernoSport24 intervista un’importante firma del giornalismo reggiano, Adriano Arati.

Scafati basket e Reggio Emilia, la prossima sfida

Per prima cosa, ci sembra giusto introdurre ai nostri lettori la persona che andremo a intervistare. Adriano Arati è un giornalista dalla penna raffinata, approdato a La Gazzetta di Reggio, quotidiano locale di Reggio Emilia, dopo una lunga gavetta che lo ha portato prima alla formazione del periodico informativo dell’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano e poi come responsabile dell’area comunicazione esterna del Comune di Carpineti. Dal 2013 è membro stabile del giornale del La Gazzetta di Reggio, dove scrive anche e soprattutto della Unahotels Reggio Emilia, che domenica 8 ottobre andrà a ospitare Scafati Basket.

Quella del basket non è una passione che diventa lavoro. Cosa le colpisce di questo sport?

«Per me è una questione personale. Ci sono cresciuto, da piccolo giocatore. Poi ho avuto il privilegio di fare di questa passione un lavoro; è uno sport che è bello da raccontare, che appassiona per la sue dinamiche. A basket si può giocare ovunque, anche con strumenti di fortuna. Per un neofita, rispetto ad altri sport, il basket può regalare emozioni a ogni azione. Cosa da non sottovalutare. È uno sport di grande sforzo atletico e tattico. Forse è per questo che c’è un gran radicamento locale di questo sport»

Lei parla di uno sport radicato sul territorio, eppure non sembrano uscire giocatori validi dai vivai. Come si uniscono questi due dati?

«Parlo da una realtà privilegiata come Reggio Emilia, che avendo un grande vivaio può attirare grandi giocatori. Anche logisticamente, essendo Reggio sulla pianura padana, è più semplice per noi attirare i giovani – e di conseguenza le loro famiglie – dalle periferie. Altrove è più difficile. Nonostante le fortune del passato, comunque anche Reggio sta facendo fatica ad attrarre giovani di talento negli ultimi anni. E in generale fatica tutta la LBA. In serie A, per tante ragioni economiche, è più semplice puntare su un giocatore straniero. Lo si fa anche per una questione pratica: non si vuole avere la pazienza di aspettare che un giovane cresca. Molte volte chi viene dall’estero non è manco detto sia più forte di un nostro ragazzo. Eppure giovani di talento li abbiamo, anche che vengono da campionati inferiori. Per esempio Rossato, che non hanno mai fatto la A, ha dimostrato di essere un valido talento».

Lei ha avuto modo di attraversa e poter scrivere alcuni dei momenti più significativi della storia recente della Unahotels Reggio Emilia. Quali sono i momenti più importanti che le vengono in mente?

«Parlando col cuore, le dico le due finali scudetto. Al di là delle sconfitte. Il momento più indimenticabile è la gara sette in semifinale contro il Venezia. Cinciarini fa il canestro della staffa e il resto è storia. Maxischermi in piazza, una città esultante. Per chi la vive, è un’esperienza unica che ricorderò per sempre».

Lo scorso anno Reggio Emilia e Scafati hanno avuto destini incrociati nella lotta salvezza. Cosa ha salvato entrambe le squadre dal perdere la massima serie?

«Faccio una piccola premessa. Scafati ha guadagnato la salvezza, mentre Reggio è partita per entrare nelle prime otto posizioni del campionato, quindi possiamo dire di aver fatto il minimo indispensabile. Scafati, nel corso della stagione, ha avuto la capacità di fare scelte coraggiose, sostituendo due volte allenatore e rivoluzionando nel corso dell’anno il roster. La dirigenza è stata brava ad andare a prendere Sacripanti, dove ha preso quello che c’era di buono portando a casa la pagnotta. Quest’anno Sacripanti riparte da un’ottima base, da Logan, Gentile e da altri talenti. Scafati è tutta da scoprire».

Estate turbolenta, con ritorni improvvisi e cambio di gestione. Cosa prevede per il nuovo anno per Reggio Emilia e cosa si aspetta dall’incontro con Scafati?

«Reggio Emilia ha una voglia matta di rifarsi. Ha fatto scelte coraggiose in panchina e in ambito dirigenziale. Le ambizioni sono alte. Il roster ha ottime qualità, soprattutto offensive. Logico che la paura sia a questo punto la difesa. Ma possiamo far canestro contro chiunque. Scafati anche avrà una grande voglia di ripartire dopo la sconfitta in casa contro la Virtus, con cui ha visto sfumare il trionfo. Sono due squadre con squadre leggere, dinamiche. Sacripanti farà di tutto per rallentare Reggio, e in questo lui è molto bravo. Mi interessa soprattutto Gentile che, da ala piccola, avrà di fronte Michele Vitali: è un bel duello tra italiani»

Tags: LBAScafati BasketUnaHotels Reggio Emilia
Daniele Alfano

Daniele Alfano

Laureato in Scienze storiche.

Correlati Articoli

football-video-support

La novità sul Football Video Support dopo il “caso Carpi”

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

Nella gara  tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima richiesta di utilizzo...

bonazzoli

Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

Federico Bonazzoli ha deliziato tutti quanti, nella prima giornata del campionato di Serie A, con un bellissimo gol in rovesciata...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

La Salernitana di Raffaele è pronta al suo esordio nel girone C di Serie C nella gara contro il Siracusa,...

lunedì

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 25 agosto 2025

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

salernitana-sorrento-magliette

I risultati della prima giornata del girone C di Serie C: stasera in campo la Salernitana

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

È cominciata la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C in programma. Serie C, il...

Articolo successivo
monza-salernitana

Verso Monza-Salernitana: si riparte da Bohinen

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Qui Crotone: ieri seduta pomeridiana. Oggi rifinitura e partenza per Salerno

6 anni ago

Top 11 Serie B: i migliori 11 dell’ultima giornata di campionato secondo Bzona.it

7 anni ago

Popolari

  • bonazzoli

    Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 25 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Prosperi: “Da migliorare in fase offensiva”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24