domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Domenica incontro decisivo per Scafati. Bocchini: “Pistoia ha una difesa solida, ma Scafati sulla carta è favorita”

by Daniele Alfano
14 Ottobre 2023
in BASKET, Frontpage, Sport
0
Scafati-basket-estra-pistoia

© Gianpaolo Antonucci

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Scafati Basket, a zero punti, affronterà domenica sera il Pistoia. SalernoSport24 intervista per l’occasione una penna preziosa del giornalismo sportivo toscano.

Scafati Basket, intervistiamo Francesco Bocchini

Abbiamo aperto la settimana con una articolo che si interrogava, dati alla mano, sui problemi dello Scafati Basket. Coach Sacripanti avrà certamente il suo bel da fare per tentare la conquista dei primi due punti in classifica, ma dall’altra parte avrà una squadra altrettanto affamata di vittoia. Parliamo del Pistoia, già conoscenza della squadra gialloblù durante l’ultimo campionato trascorso in A2: durante l’ultimo scontro Scafati è uscita vittoriosa con un totale di 82-71. A oggi il risultato non è così scontato. La squadra campana ha ormai maturato un anno di serie A e ha rinforzato il suo roster, attirando giocatori di grande prestigio come Alessandro Gentile; eppure il punteggio è a zero, come la neo-promossa Pistoia.

È proprio dell’Estra Pistoia che vogliamo saperne di più, interrogando Francesco Bocchini, giornalista di Pistoia Sport e altre realtà giornalistiche nazionali.

Scafati e Pistoia si incontrano di nuovo. L’ultima volta, in A2. Sulla carta, chi è la squadra più completa?

«Pistoia ha deciso di costruire un roster basandolo sul 5+5, dove però ha incontrato numerose difficoltà nella fase di pre-season causa infortuni. È logico che se perdi il tuo playmaker titolare [Charlie Moore, ndr.] per tutto il pre-campionato, questo pesa nelle prime giornate di campionato. Anche perdere Varnado, che l’anno scorso è stato il nostro punto di riferimento, è stato un duro colpo. La costruzione della squadra, comunque, è ancora work in progress, quindi dobbiamo solo aspettare. Dall’altra parte abbiamo uno Scafati che ha dimostrato in entrambe le gare di campionato ottime cose, nonostante le sconfitte: basti pensare che ha tenuto testa alla Virtus Bologna per quasi tutta la gara. Il roster 6+6 presenta inoltre validi giocatori, anche tra gli italiani, il che fa partire Scafati, almeno sulla carta, come squadra più completa»

Il nome più interessante del Pistoia è certamente quello di Nicola Brienza, collega e amico di Stefano Sacripanti. Quale è stato il segreto del suo successo?

«I meriti di Nicola Brienza in questi anni sono indubbi. L’anno scorso il Pistoia, come  anche la stagione precedente, non partiva tra le squadre favorite per la promozione. Fatto sta che il primo anno è arrivata la vittoria della supercoppa e la sconfitta ai play-off contro il Verona; l’anno scorso, invece, è arrivata la promozione. Brienza ha molti meriti, tra cui quello di aver forgiato una squadra basata sulla difesa, che è il suo mantra, e sul contropiede nato dal recupero. La difesa ha retto sia a Varese, sia contro Trento. Contro Trento è mancato il lavoro sotto le plance in zona difensiva, nonostante il merito di aver retto contro una squadra valida come Trento»

È ingeneroso tirare le somme dopo due giornate, ma qualche domanda possiamo farcela: due giornate, zero punti. Hanno influito sicuramente infortuni e inesperienza. Cos’altro è mancato per la vittoria?

«Sicuramente gli infortuni hanno avuto il loro peso. Moore è arrivato molto stanco alle gare. Anche l’arrivo tardivo nel roster di Basile non ha permesso che si integrasse al meglio nelle dinamiche di gioco. È mancato soprattutto però inesperienza e un po’ di fortuna. Con un po’ più di di tenacia avremmo sicuramente potuto prendere già alla prima giornata i primi due punti. Così non è stato»

Chi vince domenica ha la possibilità di rimettersi in carreggiata. Chi perde ne uscirà mentalmente distrutta?

«Mentalmente distrutta no. Domenica è sicuramente una partita importante, perché sulla carta Scafati e Pistoia sono destinate a lottare per la salvezza; allo stesso tempo non mi sento di dire che è uno scontro salvezza. Siamo ben lontani dai bilanci e dai giudizi. Chiunque esca sconfitta avrà qualche difficoltà extra, ma il tempo per recuperare c’è tutto. A Pistoia vincere contro una diretta concorrente sarebbe ottimo perché i due punti sono molto importanti»

Tags: Estra PistoiaScafati BasketSerie A
Daniele Alfano

Daniele Alfano

Laureato in Scienze storiche.

Correlati Articoli

serie-c-girone-c

Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Alle 18 di oggi avrà ufficialmente inizio la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 agosto 2025

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

Articolo successivo
sporting-sala-consilina

Lo Sporting Sala Consilina alla prima sconfitta dopo un anno e mezzo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Gastaldello, il premio Gentleman in nome di Morosini

6 anni ago

Breda da Perugia: “Dedico la vittoria al mio amico Giampiero Naddeo”

7 anni ago

Popolari

  • serie-c-girone-c

    Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24