giovedì, Luglio 17, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Scafati affonda contro Reggio Emilia, troppi rammarichi per i continui blackout

by Osvaldo Luzzi
4 Aprile 2023
in BASKET, Frontpage, Sport
0
Scafati-Basket

Julyan Stone in un frame della partita d'andata| ph. G. Masi / Ciamillo-Castoria

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Scafati Basket in trasferta nella sfida salvezza contro Reggio Emilia. I gialloblù hanno mostrato a tratti un’ottima pallacanestro, ma i continui blackout premiano i padroni di casa.

Scafati Basket: troppi blackout

Sfida salvezza al PalaBigi di Reggio Emilia. Da una parte i gialloblù dell’agro, dall’altra la Pallacanestro Reggiana che in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo è scesa in campo con una speciale canotta blu. Scafati gioca bene, ma alla fine i continui blackout in attacco regalano la vittoria ai Reggiani che hanno dato la sensazione di crederci fino all’ultimo secondo, prima raggiungendo l’overtime e poi la vittoria. Sconfitta che complica la situazione per i campani, che dovranno lottare duramente per raggiungere la salvezza in Serie A.


Potrebbe interessarti anche:

  • Delio Rossi torna in Serie C, l’ultima volta fu con la Salernitana
  • Doppietta della Carmax a Pontecagnano

La cronaca del match

La partita inizia con le polveri bagnate da entrambi i lati, infatti la retina viene inaugurata dagli ospiti solo dopo un minuto effettivo di gioco. In seguito le squadre si battagliano per circa due minuti, viaggiando sul pari fino al quarto minuto. Momento in cui le squadre si ritrovano sul punteggio di 4-6, da allora i gialloblù alzano decisamente il ritmo riuscendo a piazzare un mini parziale di 5 punti a 2 in due minuti. Dal sesto minuto la sfida si riattesta sul ritmo iniziale, infatti a pochi secondi dallo scattare dell’ottavo minuto il vantaggio di Scafati si era assottigliato ad un solo punto (13-14). Tuttavia, gli uomini di Sacripanti rialzano il ritmo e riescono ad aumentare nuovamente il ritmo concedendo poco in difesa. Su questo filone il primo parziale finisce con il risultato di 14-20.

Dopo la breve pausa la formazione salernitana riprende da dove aveva finito, cominciando a segnare un solco. In poco più di quattro minuti gli ospiti riescono a portare il vantaggio dagli iniziali sei punti fino ad arrivare a dodici lunghezze (18-30). Purtroppo però come ci ha abituato nelle ultime partite, la squadra dell’agro va in blackout in attacco e non segna per due minuti. I reggiani ne approfittano per ridurre lo svantaggio che si riduce fino a raggiungere i 5 punti a un minuto dal termine del primo tempo (28-33). Tuttavia, una bomba di capitan Rossato permette agli ospiti di riprendere nuovamente fiato che chiudono il primo tempo su un vantaggio rassicurante di 8 punti (28-36).

Secondo tempo

Al rientro delle squadre sul parquet i Reggiani riprogrammano la difesa e la cura funziona. I gialloblù non riescono più a segnare e gli uomini in blu ne approfittano per rosicchiare in modo deciso il vantaggio gialloblù. Pur non viaggiando a ritmi altissimi la squadra di casa raggiunge prima il -1 al quarto minuto (35-36), per poi trovare il primo vantaggio nel possesso successivo (37-36).

La crisi in attacco dei campani continua, che riescono a restare in partita sia grazie ai liberi sia grazie alle percentuali basse su cui viaggiano gli uomini di casa. Questi fattori regalano al pubblico del PalaBigi un match equilibrato, con continui cambi di vantaggio da una parte e dall’altra. In questa girandola a un minuto dal termine Scafati mette la freccia grazie a una bomba dall’arco del professore David Logan che permette agli ospiti di portare il vantaggio a +5 (41-46). Le squadre si rispondono colto su colpo, ma a 20 secondi dal termine, Reggio tenta di ritrovare la strada giusta e si porta a -3 all’ultimo possesso (45-48). Ma un’altra magia all’ultimo possesso del duo Imbrò-Logan riesce a portare Scafati a riposo sul +6 (45-51).

L’ultimo quarto

La bomba di Logan colpisce anche psicologicamente la squadra di casa. Infatti, al rientro sul parquet i gialloblù piazzano un parziale che li porta ad un vantaggio di tredici  lunghezze  (45-58), che li accompagnerà fino al sesto minuto. Ed è proprio al sesto minuto che gli uomini di Sakota riescono a ritrovarsi, prima con due liberi portati a casa da Senglin e poi con una tripla di Anim. Scafati gioca con il cronometro e nelle sortite offensive cerca soprattutto il tiro da tre per dare il colpo definitivo agli emiliani. Purtroppo però la sfortuna non premia gli uomini di Sacripanti e i padroni di casa ne approfittano per riaprire il match. Sembrano quasi riuscirci a tre minuti dal termine, con il vantaggio ormai ridotto a quattro lunghezze per i campani.

La paura si fa sentire per gli ospiti che concentrano gli sforzi in difesa, ma rischiano in attacco, perdendo spesso la palla e permettendo il campo aperto agli avversari. Ed è su una situazione del genere che Cinciarini sfrutta la transizione per accorciare ulteriormente il divario a poco meno di due minuti dal termine (58-61). L’ultimo minuto inizia con le squadre a 3 lunghezze di distanza, ma Olesivicius riporta la sfida sul pari con un palleggio arresto e tiro premiato anche dal fallo. Entrambe le squadre buttano al vento i rispettivi possessi e si va all’overtime.

Tempo supplementare

Overtime vietato ai cardiopatici. Il supplementare inizia con due minuti in cui si susseguono ben 4 cambi di vantaggio. A tre minuti dalla fine il punteggio recita 67-68 con i campani che sorridono. Purtroppo il sorriso dura poco, con i padroni di casa che sono più lucidi nelle sortite offensive e toccano i +4 a 40 secondi dal termine. Scafati spreca il penultimo possesso e Reggio allunga il vantaggio nella girandola dei falli finali, chiudendo il match sul 78-70.

I protagonisti

Al PalaBigi brillano le stelle di Reuvers e Olisevicius. In particolare, il lituano è sembrato a tratti immarcabile, decidendo lui quando andare a canestro. Non la giornata migliore per Scafati, ma Logan è sembrato quello più in palla in attacco. Mentre in difesa si è messo in mostra l’ultimo acquisto stagionale  praticamente onnipresente.

Tags: Scafati BasketSerie A
Osvaldo Luzzi

Osvaldo Luzzi

Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.

Correlati Articoli

gabriele-gravina

La Salernitana vuole il blocco dei calendari: le ultime

by Giuseppe Mautone
17 Luglio 2025
0

Nonostante le ormai minime speranze di ripescaggio, la Salernitana continua la sua battaglia legale ed è pronta a chiedere il...

galo-capomaggio

Faggiano commenta l’arrivo di Capomaggio: ecco le dichiarazioni

by Giuseppe Mautone
17 Luglio 2025
0

La Salernitana ha accolto nel ritiro di Cascia il centrocampista italo-argentino Galo Capomaggio. Il direttore sportivo granata, a trattativa conclusa,...

flavius-daniliuc

Le ultime da Cascia: un tesserato non si presenta in ritiro

by Ludovica Passaro
17 Luglio 2025
0

Quarto giorno di ritiro per la Salernitana a Cascia, i ragazzi di mister Raffaele, infatti, stanno giorno dopo giorno intensificando...

salernitana

Rivoluzione ai vertici della Salernitana: Milan è il nuovo presidente. Petrucci si dimette

by Ludovica Passaro
17 Luglio 2025
0

Importanti cambi ai vertici della Salernitana, a seguito di una riunione tenutasi in mattinata. Maurizio Milan è ora il nuovo...

A Santa Maria di Castellabate nasce lo Studio Medico dedicato al Passaporto Ematico

A Santa Maria di Castellabate nasce lo Studio Medico dedicato al Passaporto Ematico

by Ludovica Passaro
17 Luglio 2025
0

Sport e salute sono sempre più legati da una visione moderna della prevenzione. A Santa Maria di Castellabate questo legame...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 luglio 2025

by Lino Grimaldi Avino
17 Luglio 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Articolo successivo
Lutto nel mondo del calcio: morto l’ex portiere Domenico Cecere

Lutto nel mondo del calcio: morto l'ex portiere Domenico Cecere

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Lo Sport che vedremo in tv oggi, domenica 7 luglio

6 anni ago
Roberto-Breda

“Il Capitano” torna a Salerno: evoluzione ed idee del trainer trevigiano

6 mesi ago

Popolari

  • gabriele-gravina

    La Salernitana vuole il blocco dei calendari: le ultime

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Faggiano commenta l’arrivo di Capomaggio: ecco le dichiarazioni

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Rivoluzione ai vertici della Salernitana: Milan è il nuovo presidente. Petrucci si dimette

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime da Cascia: un tesserato non si presenta in ritiro

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Santa Maria di Castellabate nasce lo Studio Medico dedicato al Passaporto Ematico

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24