giovedì, Luglio 17, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Lo Scafati Basket riceve Varese per blindare la salvezza

by Gennaro Caso
14 Aprile 2024
in BASKET, Frontpage, Sport
0
Scafati Basket

© Luca Falasconi

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Lo Scafati Basket, in un “PalaMangano” stracolmo, affronta Varese per blindare la salvezza dopo un periodo difficilissimo che ha portato i gialloblù ad uscire dalla corsa playoff.

Lo Scafati Basket affronta Varese

Una settimana travagliata, con le dimissioni presentate e rifiutate a Boniciolli, quella dello Scafati che arriva a questa sfida con più dubbi che certezze sul proprio futuro: ma con l’obiettivo comune di chiudere questo campionato senza troppi patemi salvezza.

Bialaszewski schiara dall’inizio Mannion, Moretti, Mc Dermott, Besson e Brown. Boniciolli risponde riproponendo dal primo Mouaha, confermando Nunge al centro, Robinson play e il duo Pinkins-Rivers come ali.

Inizio sensazionale di Scafati, doppia schiacciata di Mouaha condita dai 9 punti di Robinson e da una difesa granitica, significano 18-7 a metà del primo parziale. Arriva la reazione di Varese, precisa dalla lunetta, ma i padroni di casa tengono botta con Gentile e Nunge che segna tre canestri di fila. Il primo quarto si chiude sul 27-17.

Continua a funzionare la gabbia su Mannion, che non è nella miglior giornata al tiro decide di smistare assist per i compagni, con Mouaha che si toglie anche la soddisfazione di stopparlo. Pinkins cerca di tenere il vantaggio, ma Scafati sbaglia troppo dal perimetro e con 5’12” sul cronometro del secondo quarto, Boniciolli chiama timeout con 8 punti di vantaggio.
Grande uscita di Scafati che trova la tripla con Rossato e poi con Henry, a cui rispondono con le stessa moneta nel giro di pochi minuti due volte Mc Dermott e Brown. Le percentuali di Varese al tiro crescono (7/10 nel secondo parziale) e gli ospiti ritornano a contatto annullando la partenza sprint di Robinson e compagni. Mannion nell’ultimo minuto insacca la prima tripla del suo match per il 45 pari. Si va all’intervallo sul 50-47, con il canestro di Robinson con meno di 3 secondi a disposizione: funambolico.

Ottimo il ritorno in partita degli ospiti che ne mettono a referto 30 nei secondi 10′, con le percentuali dal campo che lievitano soprattutto dal perimetro.

Scafati e Varese rientrano dall’intervallo dopo 20′ di spettacolo

Tap-in di Nunge e tripla aperta al centro di Rivers per iniziare il parziale dello Scafati. Rispondono Mannion e Moretti, tenendo a galla Varese. Il fallo di Rossato concede tre tiri dalla lunetta al numero 4 in rosso che mantiene il 100% dalla lunetta. Continuano ad essere ottime le transizioni offensive di Varese, che prima si riporta in parità e poi approfitta di due errori di Scafati in possesso e va in vantaggio per la prima volta.
Si gioca adesso punto a punto, Henry spara da tre e poi si conquista due liberi, ma Varese rimane lì e il terzo quarto termina 73-70.

Si decide tutto all’ultimo quarto

Lo Scafati Basket apre l’ultimo quarto con la tripla di Henry (4/5 da fuori fino ad ora), Nunge alimenta il parziale. Si rivede in campo Pinkins, rifiata Gentile appesantito da due falli nella stessa azione. Adesso scotta ogni palla, in meno di tre minuti la Givova esaurisce il suo bonus, mentre Bialaszewski dà fiato a Mannion e Bisson continua a mettere in difficoltà la difesa di Boniciolli.

Robinson esce dal timeout con la tripla del +8, l’attacco di Scafati si affida ai suoi uomini chiave quando la palla scotta e Pinkins tiene ancora lontana Varese. A 5′ dalla fine Scafati la tripla di Rossato manda gli ospiti al timeout. Nunge manca l’alley-oop e Varese ne segna cinque in un amen, 87-81 e timeout Boniciolli a 3’48” dalla fine.

Ancora una grandissima uscita di Scafati con la tripla di Rivers, reazione repentina dall’altra parte con Spencer. Pinkins attacca bene al centro e tiene Scafati sul+8 a tre giri di orologio dalla sirena. Nunge spara da tre e centra il bersaglio, Spencer tiene ancora a galla i suoi ma Scafati è una macchina da guerra e Pinkins tira l’ennesima bomba della serata: 98-86 a 1’48” dal termine.

Robinson dalla lunetta fa quota 100 per lo Scafati, che partita del play che ne mette 22 come il numero sulla sua maglia. Inutile lo sforzo di Varese, che va al tappeto solo nell’ultimo quarto, al termine di una partita pazzesca. Pinkins schiaccia nell’ultima azione e la gara si chiude sul 102-90.

Grandissime prestazioni degli uomini rappresentativi di questa squadra, top scorer Pinkins con 25, segue Robinson con 22, Henry con 16 e Nunge 13.

 

Tags: Scafati BasketVarese
Gennaro Caso

Gennaro Caso

Laureato in economia e management, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24 fino all'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2024. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Correlati Articoli

salernitana

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

by Ludovica Passaro
16 Luglio 2025
0

La Salernitana ha chiuso un altro colpo: il centrocampista Galo Capomaggio è ufficialmente un giocatore granata. Nella giornata di domani...

coppolaro-salernitana

Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana continua il suo ritiro a Cascia sotto gli ordini di mister Raffaele e, nel mentre, come accaduto nella...

Stewart

Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

è stato La Salernitana, negli ultimi anni, ha visto passare ed indossare la propria maglia da numerosissimi giocatori, alcuni dei...

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

Salernitana scatenata sul mercato: Capomaggio c’è, in arrivo Knezovic

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana, in ritiro a Cascia, continua la sua preparazione agli ordini di mister Raffaele e, oltre il campo, continua...

mercoledì-rassegna-stampa

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 16 luglio 2025

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

Secondo giorno a Cascia: doppia seduta per i granata

by Giovanni Palumbo
15 Luglio 2025
0

Secondo giorno di lavoro a Cascia per la Salernitana di mister Giuseppe Raffaele, impegnata al centro sportivo Country House Elite....

Articolo successivo
scafati-basket

Scafati risorge in una notte da campioni, Boniciolli: "Sono incazzato"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

polisportiva-santa-maria

Polisportiva Santa Maria, Gianluca Esposito: “Sensazioni positive. Chiedo concentrazione e aggressività”

1 anno ago
antonino-sanfilippo-bellizzi

Serie C Gold: Bellizzi sceglie Sanfilippo. Lunedì il via alla preparazione

4 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cosimo D’Eboli mette gli occhi su Amara Konatè

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Baldan nuovo calciatore della Scafatese

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Stewart va al Maccabi-Haifa: la Salernitana ci guadagna

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24