mercoledì, Settembre 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Tanti dubbi sulla nuova Scafati. Mario Castelli: “Continueremo a vedere una squadra offensiva”

by Daniele Alfano
14 Dicembre 2023
in BASKET, Frontpage, Sport
0
scafati-basket

Riccardo Rossato | © Scafati Basket

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Domenica il PalaMangano sarà il palconiscenico del derby campano tra Scafati Basket e GeVi Napoli. In vista dell’incontro, abbiamo intervistato il telecronista di Eurosport Mario Castelli.

Scafati Basket, a pochi giorni dal derby

Mancano solo pochi giorni al derby tutto campano tra Scafati e Napoli. Si scontrano non solo due province, ma anche due giovani realtà cestistiche che stanno cercando di imporsi, in modi diversi, sul massimo campionato. In esclusiva per SalernoSport24, Mario Castelli, giornalista e telecronista di Eurosport, ci aiuta a chiarire alcuni aspetti dell’incontro. La nostra chiacchierata è partita dal mercato estivo. Entrambe le squadre sono state a rischio retrocessione lo scorso anno, salvandosi solo nelle ultime giornate. In estate, però, le società hanno fatto di tutto per rivoluzionare i roster.

E quindi qual è la rosa più completa tra quella di Scafati e quella di Napoli?

«Devo dire che il roster di Scafati, almeno sulla carta, a inizio stagione mi piaceva più di quello del Napoli: più profondo, con più esperienza; i risultati però dicono il contrario. La GeVi Napoli è partita benissimo e sembra non soffrire le rotazioni corte. Igor Miličić ha trovato giocatori che stanno facendo impazzire i tifosi. Per esempio, Zubcic non se lo aspettava nessuno così. Anche Tariq owens si è scoperto un grande giocatore. È una squadra che in generale funziona bene, forse anche grazie a come è allenata. Scafati, invece, soprattutto  nelle ultime partite, mi ha deluso. È una squadra che fino a un mese fa sembrava avere le possibilità di andare alle finali di coppa italia. Ma è ancora presto per tirare le somme, in fondo si muovono ancora sul mercato!»

Nessuno si aspettava le dimissioni di Sacripanti. La società ha avuto la forza di rimpiazzarlo con Boniccioli, ma la squadra a Venezia sembrava persa…

«Secondo me a Venezia c’è stato un contraccolpo psicologico. Mettiamoci nei panni dei giocatori: guardare qualcuno che vedi tutti i giorni, che ti allena e a cui inevitabilmente ti affezioni, abbandonare la nave per ragioni di salute, un po’ di sconvolge. È comprensibile. Anche i giocatori sono esseri umani. Poi mettiamo anche che vai a giocare a Venezia, e in un campo complicatissimo. Magari non ci si aspettava una batosta del genere, ma sulla carta era probabile. Vedremo domenica con una settimana più di lavoro come reagirà la squadra»

La nuova Scafati sarà più equilibrata o manterrà un assetto offensivo?

« A dirla tutta, non saprei. Secondo me, per come è costruita la squadra, Scafati è più votata all’attacco che alla difesa. E in effetti è più facile che Boniciolli si plasmi sui giocatori che ha, anziché il contrario. In passato Boniciolli ha avuto squadre più intense, fisiche: basti pensare alla Fortitudo Bologna; ma è vero che quel tipo di Basket, con questi interpreti, è difficile farlo. In queste partite avremo modo di vedere l’intelligenza di Boniciolli nell’adeguarsi con i giocatori che ha. Continueremo secondo me a vedere uno Scafati molto offensiva»

Tags: GEVI NapoliMario CastelliScafati Basket
Daniele Alfano

Daniele Alfano

Laureato in Scienze storiche.

Correlati Articoli

ochoa-salernitana

Storie di calciomercato: Ochoa sparisce prima della firma

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

Il calciomercato ha vie infinite e, con esse, storie pazzesche, come quella del neo granata Andrea Ferraris, il cui contratto...

salernitana-sorrento-magliette

Come cambia la Salernitana dopo il mercato? La probabile formazione

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

La Salernitana, vera e propria protagonista del calciomercato fino all'ultimo secondo, è pronta ad affrontare al meglio la nuova stagione...

salernitana-curva-sud

“Gate48”: il docufilm sulla tifoseria granata

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

La storia della tifoseria della Salernitana in un docufilm. È stata questa l'idea di Umberto Adinolfi, presidente dell'associazione Macte Animo...

salernitana-curva-sud-siberiano-arechi

La campagna abbonamento è prorogata: si arriverà al 14 settembre

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

La Salernitana, rispetto alle altre compagini di Serie C, sarà, insieme all'Atalanta U23, in pausa durante la sosta per le...

mercoledì-rassegna-stampa

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 settembre 2025

by Giuseppe D'Andrea
3 Settembre 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

Apre ufficialmente lo store online della Salernitana

Apre ufficialmente lo store online della Salernitana

by Valentino Chiacchiaro
3 Settembre 2025
0

Dopo un lungo periodo di attesa, è stata ufficializzata l'apertura al pubblico dello store online della Salernitana. Una grande innovazione...

Articolo successivo

Serie D, diramate le designazioni abritrali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

cittadella-pisa

Cittadella-Pisa del 27 agosto, arriva la decisione: 3-0 a tavolino per i toscani

11 mesi ago

Calcio femminile: in arrivo il congedo per maternità per le atlete professioniste

5 anni ago

Popolari

  • ochoa-salernitana

    Storie di calciomercato: Ochoa sparisce prima della firma

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Come cambia la Salernitana dopo il mercato? La probabile formazione

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • “Gate48”: il docufilm sulla tifoseria granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La campagna abbonamento è prorogata: si arriverà al 14 settembre

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 settembre 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24