venerdì, Settembre 5, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport

La Givova Scafati trova la vittoria in gara due delle semifinali, ma è stata dura

by Osvaldo Luzzi
24 Maggio 2022
in Sport
0
scafati-basket

Coach Alessandro Rossi|ph. SalernoSport24

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo l’agevole vittoria in gara uno Scafati delle semifinali playoff, gli uomini di coach Rossi si ripetono ma con molta fatica.

Scafati playoff: la vittoria più difficile dell’anno

La squadra dell’agro è riuscita a blindare la vittoria anche nella seconda sfida di semifinale. Ma il match è stato molto combattuto, con i piacentini che a tratti sembravano avere in mano le sorti del match. Adesso testa a gara tre che coinciderà con il primo match point per approdare in finale.

Il match

I locali partono forte allungando nei primi minuti, con le squadre che si studiano e sono molto imprecise,  il match è equilibrato e al quarto minuto gli ospiti sono in vantaggio. Dopo questa fase si accende la luce sul palazzetto di Via Della Gloria. A premere l’interruttore ci pensa Monaldi: prima con due bombe da tre che riportano il punteggio in parità e poi con una penetrazione che vale due liberi che riportano i locali avanti.

Gli ospiti trovano la quadra e contendono il vantaggio, ma i locali come al solito non mollano e Cournooh si mette in scena. Prima con uno spettacolare alley-oop servito a Daniel e poi trovando poi un facile lay-up sulla transizione. Questa giocata apre una mini serie per i gialloblù che con un parziale di 16-8 chiudono il primo quarto in vantaggio di 6 lunghezze (26-20).

La prima ripresa riprende in modo nervoso e con le squadre estremamente fallose e imprecise.  A inaugurare la retina nel quarto ci pensa Sabatini per gli ospiti su due liberi. Gli ospiti si rifanno sotto e i gialloblù concedono agli emiliani di  ritrovare il vantaggio, con il tabellino che dopo 5 minuti recita 32 a 31 in favore degli ospiti.

A ritrovare lo spirito ci pensa Clark con una gran giocata in penetrazione dall’angolo che vale un gioco da tre punti riporta i padroni di casa in vantaggio. Segue una fase molto equilibrata con locali e ospiti che rispondono colpo su colpo. Tuttavia, gli ospiti si dimostrano più precisi chiudendo il primo tempo con due punti di vantaggio (41-43).

Il secondo tempo si apre sul copione dettato dal finale del primo: gli uomini di coach Rossi trovano spazio solo dalla distanza, mentre gli ospiti riescono a smarcarsi abilmente in area per trovare canestri facili. Nei primi quattro minuti Piacenza si ritrova sopra di 5 punti con la difesa dei gialloblù incapace di reagire ai continui cambi sui blocchi.

La partita si incattivisce e aumenta l’imprecisione, ma i gialloblù sono più bravi a sfruttare le poche occasioni nitide. Su questa scia si riportano in parità a quattro minuti dal termine (51-51). Il match continua ad essere nervoso, con le squadre molto imprecise che rispondono colpo su colpo con margini minimi. Piacenza però la spunta e chiude in vantaggio di tre lunghezze il quarto (54-57).

L’ultima ripresa si apre con molte palle perse dei padroni di casa  e frangenti di gioco molto fisici. Gli ospiti vedono risicarsi il vantaggio da due triple di capitano Rossato che riporta sotto i gialloblù. Infatti, dopo 2 minuti, il tabellone recita 61-63.

Qualcosa è cambiato nell’atteggiamento dei gialloblù e una tripla di Monaldi li riporta in vantaggio. I gialloblù hanno fame e con un pressing asfissiante forzano gli ospiti a delle palle perse che gli permettono di mantenere il naso avanti anche se con margine minimo (69-67 al quinto minuto).

Le squadre continuano a battagliare con le difese molto fisiche. Scafati punta tutto sul suo talento che le permette di stare avanti di cinque punti a 70 secondi dalla fine. Gli emiliani si rifanno sotto con una tripla di Devoe. A venti secondi dalla fine, Piacenza ha un possesso che non si concretizza lasciando 2 secondi sul cronometro. Segue un rapido fallo su De Laurentiis che fa 1/2 dalla lunetta. Nella rimessa i piacentini trovano Querci libero che prova la tripla ma viene stoppato. Il cartellino si ferma sul punteggio di 77 a 74 per i padroni di casa, che portano a casa una vittoria non facile.

Coach Rossi: “Partita difficile, ma questi sono i playoff”

Il capoallenatore di Scafati, Alessandro Rossi, si è espresso sul match, dichiarando che: «Se la partita più difficile della stagione arriva proprio oggi, ho validi motivi per fare i complimenti ai miei ragazzi, che finora hanno reso tutto fin troppo semplice. Abbiamo fatto una fatica incredibile a prendere ritmo in difesa e a trovare le contromisure alla qualità di Sabatini, Devoe e compagni.

In gara uno pensavamo di avere tutto sotto controllo, invece i playoff sono questi, le cose cambiano ogni due giorni ed oggi l’abbiamo vinta col cuore e con i nervi, piuttosto che con la tecnica e la tattica. Siamo stati bravi a trovare le scelte giuste con lucidità, ma dobbiamo imparare a farlo con più continuità. Non sono contento dell’arbitraggio, perché non siamo stati tutelati e in generale non sono contento sui fischi e la gestione. La squadra è stata comunque brava a non perdere la bussola neppure nelle difficoltà».


Potrebbe interessarti anche:

Tommaso Guariglia, centro originario di Salerno in roster con Piacenza: “un’emozione tornare al PalaMangano“

Tags: basketScafati Basket 1969Serie A2
Osvaldo Luzzi

Osvaldo Luzzi

Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.

Correlati Articoli

I convocati di Samperi per il play-off contro il Kazakistan

I convocati di Samperi per il play-off contro il Kazakistan

by Valentino Chiacchiaro
5 Settembre 2025
0

Manca sempre meno all'UEFA Futsal EURO 2026. Il campionato europeo di calcio a 5 si svolgerà in Lettonia e Lituania...

polisportiva-battipagliese

PB63: il programma delle amichevoli precampionato

by Francesco Barrella
2 Settembre 2025
0

La Polisportiva Battipagliese è pronta a tuffarsi nella nuova stagione di Serie A1 femminile con una serie di amichevoli che...

Presenza speciale per la 2ª edizione del torneo Pink Gen

Presenza speciale per la 2ª edizione del torneo Pink Gen

by Valentino Chiacchiaro
2 Settembre 2025
0

A breve si disputerà la 2ª edizione del torneo Pink Gen, previsto dal progetto Sportability 2.0. Questo evento è promosso...

sporting-sala-consilina

Conde traccia la rotta dello Sporting

by Anna Laura Fiorillo
31 Agosto 2025
0

La Serie A di calcio a 5 è alle porte. Con l'avvio della preparazione in vista del campionato, cresce l’attesa...

jomi-salerno

Erice supera la PDO Salerno 28-27 e conquista la Supercoppa

by Martina Ciociano
30 Agosto 2025
0

La PDO Salerno cede di misura all’Ac Lyfe Style Handball Erice nella finale di Supercoppa: al PalaCardella le siciliane si...

giulia-rossomando

La PDO Salerno sfida l’Handball Erice per il primo trofeo stagionale

by Martina Ciociano
30 Agosto 2025
0

Sabato 30 agosto 2025 alle ore 18:00, al Palazzetto "Pino Cardella" di Erice andrà in scena la finale della Supercoppa...

Articolo successivo
gabriele-cioffi

Risolto il giallo del 'caso Pinzi' in Salernitana-Udinese

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Serie BKT: gli arbitri della 35ª giornata del campionato cadetto

6 anni ago

Serie D: l’Agropoli cambia guida tecnica

6 anni ago

Popolari

  • vincenzo-de-luca

    Il governatore sui lavori

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • I convocati di Samperi per il play-off contro il Kazakistan

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le designazioni arbitrali della 1ª giornata di Serie D

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Iervolino: “Vogliamo riportare la Salernitana in Serie B”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 5 settembre 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24