Questa mattina, il presidente della Lega di Serie B ha riunito le società impegnate nei playoff e nei playout. All’incontro erano presenti anche il presidente dell’AIA Antonio Zappi e il responsabile della CAN Gianluca Rocchi.
Serie B, riunione per playoff e playout
Questa mattina il presidente della Lega di Serie B Paolo Bedin ha incontrato in videoconferenza i club impegnati nei playoff e nei playout, insieme ad Antonio Zappi e Gianluca Rocchi.
Ti potrebbero interessare anche:
Durante la riunione sono stati presentati i nuovi loghi che verranno utilizzati solo per le ultime dieci partite. Questo rebranding vuole valorizzare l’identità del campionato attraverso l’uso di nuovi pannelli, led, maxischermi e t-shirt per i cerimoniali. Successivamente il responsabile CAN Gianluca Rocchi ha spiegato le linee tecniche arbitrali e l’uso del VAR. Infine, l’Area Controllo e Monitoraggio Gare LNPB ha illustrato il protocollo per l’ospitalità e la gestione degli steward in campo, con l’obiettivo di garantire un ambiente professionale e accogliente dall’inizio alla fine dell’evento.
La nota ufficiale
Si è tenuto questa mattina un incontro in videoconferenza tra il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin, il Presidente AIA (Associazione Italiana Arbitri) Antonio Zappi, il Responsabile CAN (Commissione Arbitri Nazionale) Gianluca Rocchi e i Club coinvolti nella post-season della Serie BKT 2024/2025, presenti con dirigenti, segretari generali, team manager, allenatori e capitani.
Per l’occasione, sono stati presentati i nuovi loghi relativi a playoff e playout che verranno declinati nel corso delle ultime dieci partite della stagione. Un rebranding che intende valorizzare e rendere ulteriormente riconoscibile l’identità del campionato attraverso nuovi pannelli, led, maxischermi ove presenti e t-shirt ad hoc per i cerimoniali.
Ha preso quindi la parola Gianluca Rocchi che ha spiegato le linee tecniche arbitrali e l’utilizzo del VAR. Dopo aver elogiato nuovamente il comportamento di tutte le società, soprattutto nelle ultime fasi, quelle più delicate, della regular season, è stata ribadita l’attenzione particolare dedicata a playoff e playout, sottolineando come la sinergia fra arbitri, calciatori e produzione televisiva sia propedeutica ad una maggiore qualità dell’evento sportivo.
Successivamente, sono state definite le modalità organizzative delle gare playoff e playout a cura dell’Area Competizioni LNPB. È stato posto l’accento sul tema dei cerimoniali arricchiti, soprattutto in occasione delle due finali playoff, e delle iniziative predisposte a sostegno della European Football Week di Special Olympics Sport per promuovere l’inclusione e la creazione di opportunità sportive per gli atleti di ogni livello di abilità. Quindi i nuovi contenuti media con interviste nel pre-gara e l’implementazione dei nuovi standard produttivi.
L’Area Controllo e Monitoraggio Gare LNPB ha, infine, illustrato il protocollo ospitalità e steward di campo con l’obiettivo di garantire dal primo all’ultimo minuto un ambiente professionale, cordiale, che assicuri spazi adeguati e supporto logistico.
Le parole di Paolo Bedin e Antonio Zappi
“Si tratta di partite molto importanti, non solo per i club e gli obiettivi da centrare, ma anche per la visibilità mediatica del campionato. Abbiamo predisposto una serie di novità di branding e di carattere tecnico, chiarendo aspetti organizzativi e illustrando specifici protocolli al fine di offrire una preparazione ottimale per le ultime gare della stagione. Il mio ringraziamento va ai club che nonostante la posta in palio nelle ultime giornate, con il loro atteggiamento in campo, hanno contribuito al buon andamento dei match. Vi rivolgo un collettivo in bocca al lupo con l’auspicio che siano gare spettacolari in stadi pieni e rispettosi”.
“Per noi vale come la A, l’abbiamo sempre considerata e anche per queste ultime gare metteremo in campo il massimo livello arbitrale. La tecnologia implementata costituisce un supporto di rilievo che, insieme alla serietà dei professionisti, avrà un importante riverbero mediatico”.