giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Sport BASKET

Svelati i gironi e la formula della Serie B interregionale

by Carmine Marino
15 Luglio 2023
in BASKET, Sport
0
angri-power-basket-salerno

Uno scatto del derby tra Angri Pallacanestro e Power Basket Salerno | ph: Power Basket Salerno

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Le squadre salernitane pronte per il prossimo campionato di Serie B interregionale. Angri e Power Basket nel girone delle pugliesi, Diesel Tecnica abbinata alle formazioni calabresi e siciliane.

I gironi della Serie B interregionale

Il consiglio della FIP ha approvato la formula e i gironi della neonata Serie B interregionale, cui parteciperanno Angri Pallacanestro, Diesel Tecnica Sala Consilina e Power Basket Salerno.

La ripartizione delle squadre ha seguito criteri più razionali rispetto a quanto è stato deciso per la B nazionale: le 96 partecipanti sono state infatti assegnate a quattro conference (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud), ciascuna delle quali include due gironi da 12 squadre ciascuno.

Eppure, i vertici federali hanno deciso di separare i destini delle società della nostra provincia: Angri e Power Basket, infatti, si uniranno al gruppo G (cui parteciperanno le formazioni campane e pugliesi), mentre la Diesel Tecnica farà compagnia ai club calabresi e siciliani nel girone H.

Scopriamo nel dettaglio gli organici dei due raggruppamenti:

GIRONE G – Adria Basket Bari, Angri Pallacanestro, Cestistica Benevento, Dinamo Brindisi, Basket Corato, Sveva Lucera, Action Now Monopoli, Promobasket Marigliano, Virtus Molfetta, Mola New Basket, Power Basket Salerno, Pallacanestro Solofra.

Due doverose precisazioni: la Pallacanestro Solofra – che ha rilevato il titolo della Virtus Arechi Salerno – dovrebbe assumere a breve la denominazione di Felice Scandone Avellino. ll Power Basket Salerno, invece, è ufficialmente iscritto con il nome di Power Basket Poggiomarino, il comune del Napoletano in cui sono concentrate le attività imprenditoriali del presidente Luca Renis.

GIRONE H – Barcellona Basket, CUS Catania, Castanea Basket, Fortitudo Messina, Basket Messina, Svincolati Milazzo, Orlandina Basket, Grottacalda Piazza Armerina, Viola Reggio Calabria, Bim Bum Basket Rende, Diesel Tecnica Sala Consilina.


Potrebbe interessarti anche:

  • Nicolussi Caviglia in ritiro
  • Il bilancio della Hippo Card

La formula del campionato

Al termine della stagione regolare (22 turni), ogni squadra sarà assegnata a una poule in base al piazzamento: le prime 4 di ciascun girone giocheranno il play-in Gold, le formazioni di metà classifica (5°-8° posto) il play-in Silver, mentre le ultime 4 parteciperanno al girone play-out. Anche in questo caso, sarà rispettato il criterio territoriale: per intenderci, le squadre del gruppo G sfideranno le formazioni del girone H.

Conclusa anche la fase a orologio, scatteranno i play-off (che assegneranno in tutto 6 promozioni nella B nazionale) e i play-out, che decreteranno le 10 retrocessioni in Serie C regionale. Tutte le sfide si disputeranno al meglio delle tre gare.

Tags: Angri PallacanestroDiesel Tecnica Sala ConsilinaPower Basket SalernoSerie B interregionale
Carmine Marino

Carmine Marino

Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Next Post

La storia delle venti squadre che affronteranno il campionato 2023-2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Tiziano D’Isidoro: “La Salernitana può fare un campionato importante”

7 anni ago

Eccellenza: intreccio interessante tra le prime otto della classifica

5 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24