giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

Serie C: la situazione dei tre gironi a 90 minuti dalla fine del campionato

by Ugo D'Amico
27 Aprile 2021
in Calcio
0
serie-c

ph:web

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Domenica si disputerà l’ultima giornata del campionato di Serie C. Focus sui possibili intrecci promozione/salvezza dei tre gironi.

Serie C: Como e Ternana già promosse

A 90 minuti dal termine della stagione regolare si iniziano a studiare gli eventuali play-off e play-out.

Girone A

Nel girone A per quanto riguarda la zona promozione è quasi tutto deciso. Il Como con la vittoria di domenica per 2-1 contro l’Alessandria, seconda in classifica si è assicurata la promozione in Serie B con due turni d’anticipo. I lariani tornano in seconda serie cinque anni dopo dall’ultima volta. Certe di disputare la post season: Alessandria, Como, Renate, Pro Vercelli, Lecco, Pro Patria, Albinoleffe, Juventus U-23. A contendersi, invece, gli ultimi due posti disponibili per i play-off: Grosseto, Novara e Pontedera, che domani però recupererà la gara con l’Albinoleffe e con una vittoria sarebbe certa di disputare gli spareggi promozione.

Per quanto riguarda la situazione salvezza è ancora tutto aperto. Al momento il Livorno ultimo della classe con 29 punti sarebbero retrocesso direttamente in Serie D. Decisiva la gara di domenica contro la Pro Sesto, 17esima con 40 punti che ha il dovere di vincere contro i toscani per evitare i play-out. Immischiate nella zona salvezza anche Lucchese, Pistoiese e Giana Erminio, quest’ultime due si sfideranno domenica. Non si disputerebbero i play-out nel caso in cui tra la 19esima e la 16esima classificata il distacco sia superiore ad otto punti. Lo stesso vale anche per la 18esima e la 17esima. Rischia la Carrarese 15esima a 43 punti.

La situazione play-out a 90′ dal termine

Al momento non si disputerebbe il play-out tra Lucchese e Giana Erminio visto che il distacco che c’é al momento tra le due compagine è di 10 lunghezze. Stesso destino per Pro Sesto e Pistoiese visti i 9 punti di vantaggio dei lombardi sui toscani. Livorno, Lucchese e Pistoiese sarebbero retrocesse in Serie D se il campionato finisse così.

La classifica

1. Como 72 11. Novara 49
2. Alessandria 68 12. Olbia 47
3. Renate 62 13. Piacenza 46
4. Pro Vercelli 61 14. Pergolettese 44
5. Lecco 60 15. Carrarese 43
6. Pro Patria 58 16. Giana Erminio 41
7. Albinoleffe 54 17. Pro Sesto 40
8. Juventus U-23 52 18. Pistoiese 31
9. Grosseto 51 19. Lucchese 31
10. Pontedera 50 20. Livorno 29 (-5)

Girone B

Tutto ancora aperto nel girone B invece. A contendersi la promozione diretta Perugia e Padova.

Entrambe le squadre sono a quota 76 punti in classifica, umbri favoriti anche dagli scontri diretti a favore. Domenica il Perugia sarà ospite della Feralpi Salò già certa di disputare la post-season, mentre il Padova ospiterà la Sambenedettese anch’essa già sicura di un posto nei play-off. Posto play-off assicurato anche per: Sudtirol. Modena, Feralpi Salò, Triestina, Cesena, Sambenedettese e Matelica. Mantova, Virtus Verona e Gubbio, invece, si contenderanno gli ultimi due posti con le prime due favorite dal distacco in classifica di 3 punti con gli umbri.

Per quanto riguarda la zona calda di classifica il Ravenna è tenuto a vincere assolutamente contro il Carpi già salvo e sperare che l’Arezzo non vinca a Cesena per poter sperare nei play-out.

Se il campionato finisse oggi, il Ravenna sarebbe condannata alla retrocessione in Serie D, l’Arezzo disputerebbe i play-out con il Legnago visto il distacco di soli 6 punti, lo stesso per il Fano che sfiderebbe l’Imolese.

La classifica

1. Perugia 76 11. Virtus Verona 48
2. Padova 76 12. Gubbio 48
3. Sudtirol 72 13. Fermana 42
4. Modena 69 14. Vis Pesaro 41
5. Feralpi Salò 60 15. Carpi 41
6. Triestina 58 16. Legnago Salus 35
7. Cesena 54 17. Imolese 35
8. Sambenedettese 54 18. Fano 33
9. Matelica 53 19. Arezzo 29
10. Mantova 48 20. Ravenna 27

Girone C

Tutto deciso nel Girone C. Stravince il campionato la Ternana, che al momento domina il girone con 90 punti ed è la squadra che ha totalizzato più punti nei tre gironi di Serie C.

Catanzaro e Avellino, invece, sono in lotta per la seconda posizione in classifica. Oltre i giallorossi e biancoverdi sono certi di disputare la post season: il Bari, Catania, Juve Stabia, Foggia, Palermo, Teramo e con ogni probabilità la Casertana che dovrà ottenere un punto domenica contro la Paganese per non farsi superare in classifica dalla Turris che di punti ne ha 38 ma ha una gara in più da giocare rispetto ai rossoblù. Tutto deciso anche nella zona calda di classifica.

Domenica con la sconfitta al Barbera con il Palermo la Cavese è matematicamente retrocessa in Serie D. Troppo pochi 19 punti totalizzati in 34 incontri per gli aquilotti che sono lontani 16 punti dalla Vibonese già salva, con 19 punti totalizzati i metelliani sono la peggior squadra dei tre gironi di Serie C. Da decidere solo l’abbinamento casa/ trasferta per Paganese e Bisceglie che si incontreranno nei play-out dopo due anni dall’ultima volta.

La classifica

1. Ternana 90 11. Viterbese 40
2. Catanzaro 67 12. Monopoli 40
3. Avellino 67 13. Potenza 39
4. Bari 60 14. Virtus Francavilla 38
5. Catania 58 (-2) 15. Turris 38
6. Juve Stabia 58 16. Vibonese 35
7. Foggia 50 17. Paganese 31
8. Palermo 50 18. Bisceglie 30
9. Teramo 49 19. Cavese 19
10. Casertana 44 20. Trapani ESCLUSO
Tags: Girone AGirone BGirone CSerie C
Ugo D'Amico

Ugo D'Amico

Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Next Post
monza-salernitana

Il Monza prova a placare le polemiche: "Ingenuità riconosciuta dai nostri tesserati"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

sarnese-altobelli

Le parole del nuovo acquisto della Sarnese Daniele Altobelli

10 mesi ago
salernitana

Ochoa nella storia: quinta Gold Cup vinta e miglior portiere del torneo

2 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Franco Ferrari primo rinforzo della Salernitana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gianluca Esposito: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette a segno i primi tre colpi di mercato: le ultime

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marco Valentini: “Lo stop dei play-out ci ha penalizzati”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24