lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Serie C: Pordenone, ipotesi fusione col Treviso per la Serie BKT

by Francesco Di Pasquale
5 Aprile 2019
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Serie C: Pordenone, ipotesi fusione col Treviso per la Serie BKT

Da Pordenone a Treviso, il passo è breve. E potrebbe diventare ancora più breve nei prossimi mesi, perché la promozione in Serie B potrebbe portare ad una rivoluzione: la fusione tra il club friulano e quello veneto.

Le indiscrezioni delle ultime settimane infatti si stanno trasformando in voci concrete. Il Pordenone, salito alla ribalta nella passata stagione per la sfida con l’Inter in Coppa Italia e oggi ad un passo dalla promozione in Serie B, con il salto di categoria si troverà infatti davanti a un problema infrastrutturale: l’attuale impianto, il Bottecchia, non sarà utilizzabile in Serie B, così come le opzioni Tognon a Fontanafredda e Mecchia a Conegliano. La strada principale porta alla Dacia Arena di Udine, che però ha costi di affitto non indifferenti.

A tutto questo si aggiunge una situazione in cui gli imprenditori locali della città friulana non sembrano interessati ad investire nel club e aiutare il patron Lovisa: “Qui purtroppo il crowdfunding non decolla, gli imprenditori locali evidentemente non sono interessati”, ha detto nei giorni scorsi il presidente neroverde, che con i soci ha versato oltre 6 milioni di euro dal 2013 nelle casse del club.

Così è spuntata l’ipotesi Treviso, con due strade: una è quella che il Pordenone giochi solo le partite in Serie B al Tenni (che va comunque ristrutturato, con le prime gare che andrebbero giocate così ugualmente a Udine) oppure che venga trasferita tutta la società, che diventerebbe quindi una sorta di “Nuovo Treviso”, con l’attuale squadra veneta che oggi gioca in Eccellenza. Una operazione in stile Vicenza-Bassano o anche Spal-Giacomense, per restare in tema di spostamenti di squadre in città “storiche” per il calcio.

Un tema su cui il sindaco di Treviso non ha chiuso la porta, anzi. “Stiamo mettendo insieme – ha riferito Mario Conte, primo cittadino trevigiano, come riportato dal Messaggero Veneto – un consorzio di oltre 40 aziende pronte a investire non per interessi personali, ma per passione. Perché a Treviso c’è voglia di portare un nuovo modi di fare calcio e il Pordenone è un modello da imitare, anche per il suo settore giovanile che è un’eccellenza in Italia. Abbiamo quindi incontrato diverse società virtuose sulle quali potenzialmente investire, e tra gli incontri c’è stato anche quello confidenziale con Mauro Lovisa. Parlarne adesso è prematuro, lasciamo che il Pordenone finisca il campionato e conquisti lo straordinario traguardo della serie B. Per ora posso solo dire che questo consorzio di imprenditori appassionati si affiancherà a una squadra che nella prossima stagione giocherà a Treviso. Quale campionato? Ve lo dirò tra un mese”, ha concluso il sindaco.

Dall’altra parte, l’amministrazione comunale di Pordenone vuole comunque puntare a mantenere il club in città: le trattative proseguono anche sul tema del nuovo stadio, oltre che sul supporto degli imprenditori locali e sulla gestione pubblico-privata del centro sportivo De Marchi, dove si allena la squadra di Tesser.

Sul tema è intervenuto nuovamente anche il patron Lovisa, con una lunga lettera sul sito: “Lo affermo con forza: io, i miei soci e tutto il mio staff siamo al lavoro per la serie B, sul campo non ancora conquistata, del Pordenone Calcio e di Pordenone; per dare un futuro sempre migliore al nostro territorio e ai nostri tifosi. Mi sono sempre impegnato per il loro bene e non voglio assolutamente tradire la fiducia di chi ci è sempre stato vicino. Personalmente, dopo 12 anni di sacrifici, investimenti, serietà e infinita passione non è mia intenzione “svestire” una maglia che ho orgogliosamente indossato anche in campo”.

“Trasferirsi altrove temporaneamente è inevitabile, ma per costruire il futuro, in una categoria mai vissuta prima – e ricordo, ancora da conquistare, ci vuole la partecipazione di tutti. Per questo il territorio, lo ribadisco, si deve svegliare: non parlo chiaramente di chi c’è sempre stato, chi ci ha sostenuto nei giorni migliori (numerosi) e nei giorni meno felici (fortunatamente pochi)”.

“Le porte della nostra società sono aperte per nuovi ingressi, di tutti coloro che vogliano, finalmente partecipare attivamente al futuro del Pordenone, e della Pordenone calcistica: il progetto di crowdfunding, con obiettivo la categoria superiore, è stato creato per questo. Eppure proprio nell’ultimo periodo, oltretutto con la squadra a un passo dal sogno, le adesioni sono ferme. L’imprenditoria e le istituzioni devono dimostrare con i fatti, e ognuno per il proprio ruolo, di volere realmente la serie B, la serie B di Pordenone. È il tempo dell’agire. Convintamente. Pienamente”.

Fonte: calcioefinanza
Francesco Di Pasquale

Francesco Di Pasquale

Correlati Articoli

bonazzoli

Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

Federico Bonazzoli ha deliziato tutti quanti, nella prima giornata del campionato di Serie A, con un bellissimo gol in rovesciata...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

La Salernitana di Raffaele è pronta al suo esordio nel girone C di Serie C nella gara contro il Siracusa,...

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

salernitana-sorrento-magliette

I risultati della prima giornata del girone C di Serie C: stasera in campo la Salernitana

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

È cominciata la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C in programma. Serie C, il...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

Articolo successivo

Padova, comunicato ufficiale della società: "Nessuna sanzione pesante per Cappelletti e Capello, che si scusano coi tifosi"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

volley-salerno-pallavolo

Campionati nazionali di pallavolo: partite da recuperare e play off

4 anni ago
frosinone-salernitana-aya-casasola

I precedenti tra Frosinone e Salernitana. Solo due i “Blitz” granata contro i laziali

1 anno ago

Popolari

  • bonazzoli

    Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 25 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Prosperi: “Da migliorare in fase offensiva”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24