lunedì, Luglio 14, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Calcio

Serie D: intervista al vicepresidente della Gelbison, Vincenza De Luca

by Ugo D'Amico
28 Marzo 2020
in Calcio, Esclusive
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Con il campionato di Serie D sospeso per l’allarme COVID-19, abbiamo intervistato Vincenza De Luca vicepresidente della Gelbison.

Gelbison, intervista al vicepresidente De Luca

L’allarme Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’Italia e pian piano il mondo intero. Abbiamo contattato in esclusiva per la nostra testata la vicepresidente della Gelbison Vincenza De Luca, professione avvocato di Vallo della Lucania. Gli abbiamo chiesto alcune impressioni sull’allarme COVID-19 e sull’operato della Gelbison prima dello stop forzato.

Cosa pensa della situazione Coronavirus, emergenza che sta sconvolgendo l’Italia e il mondo?

«Questa emergenza sanitaria travolge ogni settore compreso il nostro. Dobbiamo avere riconoscenza verso chi oggi è impegnato in prima linea. Da parte nostra deve esserci responsabilità e senso civico, il rispetto delle regole e sperare che con la collaborazione di tutti si possa ritornare il più presto possibile alla normalità. Nel frattempo la generazione più anziana e i più deboli stanno pagando un prezzo altissimo. saranno poi da affrontare le inevitabili ricadute economiche, auspico come tutti che saranno prese misure forti da questo punto di vista».

Riuscirà il calcio a ripartire? Se si come, visto che negli ultimi giorni il presidente della LND Sibilla ha dichiarato che il 30% delle società di Serie D potrebbe essere a rischio fallimento?

«Oggi è impossibile fare una previsione, ovviamente la speranza di tutti è che i campionati possano concludersi sul campo. Si ipotizza una proroga della stagione calcistica sempre se ci saranno le condizioni per poterlo fare nella tutela della salute di tutti. Il calcio dilettantistico si nutre delle realtà imprenditoriali locali quindi è chiaro che lo stop imposto dall’emergenza potrà avere ricadute sulle realtà calcistiche più piccole. Su questo aspetto serviranno coperture economiche, dovrà necessariamente intervenire il Governo ha fatto bene la LND a chiedere la modifica del decreto Melandri anche a favore dei dilettanti e la riduzione degli oneri di partecipazione al campionato. La LND si sta muovendo bene giocando d’anticipo come del resto ha fatto sospendendo per prima tra le leghe il campionato di Serie D».

Lei è una delle poche quote rosa presenti nel mondo del calcio, ci racconti come vive quest’ esperienza?

«Non mi sento una “quota rosa”, ma a malincuore devo ammettere che in Italia queste misure servano ancora e che il merito a volte non basti. Ho sempre seguito il calcio da tifosa sono passata “dall’altro lato” nel 2015 quando ho collaborato con i colleghi Chiacchio e Aita per la mancata iscrizione della Gelbison al campionato. Il mio è stato un inizio esclusivamente professionale e poi si è evoluto passando dalla presidenza Mainente a oggi con Maurizio Puglisi. Da dirigente non ho mai avvertito alcuna differenza, ma è inutile negare che alla stessa domanda un arbitro donna risponderebbe diversamente».

Secondo lei un giorno si riuscirà a superare lo scoglio del pre-concetto sul calcio che è da molti è considerato uno “sport” solo per uomini?

«Il movimento ha avuto una crescita enorme negli ultimi anni, cresceranno anche gli interessi economici e spero anche le tutele per le calciatrici. Penso sia solo questione di tempo e anche i più conservatori se ne faranno una ragione».

Come reputa il campionato disputato sinora dalla Gelbison? Nel caso in cui il campionato non si concluda voi della società la reputate una cosa positiva o negativa?

«Venivamo da un momento decisamente positivo: in otto partite avevamo collezionato quattro vittorie tra cui l’ultima in casa col Cerignola, tre pareggi e una sconfitta. A oggi teoricamente siamo a 6 punti dai 40 stimati per la salvezza matematica. La speranza di tutti è continuare a conquistare sul campo la salvezza . Se dovessero decidere di terminare a oggi il campionato, saremmo salvi , ma vorrebbe anche dire che saremo lontani dal ritorno alla normalità quindi ci sarebbe poco da gioire. L’annullamento della stagione è l’ipotesi da scongiurare perché la Serie D non è uno scherzo e non si possono vanificare gli enormi sforzi economici profusi dalle società».

Tags: coronavirusGelbisonVincenza De Luca
Ugo D'Amico

Ugo D'Amico

Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Correlati Articoli

serie-c

Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

by Giuseppe D'Andrea
14 Luglio 2025
0

La nuova stagione di Serie C è alle porte e l'attesa per la composizione dei nuovi giorni e del calendario...

Enzo Maresca fa la storia: vince il Mondiale per Club

by Redazione
13 Luglio 2025
0

Un successo epocale per il tecnico italiano: la prima edizione del nuovo Mondiale per Club porta la firma di Enzo...

salernitana-ritiro

L’elenco dei convocati granata per il ritiro di Cascia

by Valentino Chiacchiaro
14 Luglio 2025
0

Come di consueto, la Salernitana svolgerà la propria pre-season in ritiro. Quest'anno, per la prima volta, i granata si recheranno...

scafatese

Scafatese: nuovi innesti e importanti conferme per i gialloblu

by Martina Ciociano
11 Luglio 2025
0

La Scafatese prosegue la sua campagna acquisti estiva arricchendo l’organico con quattro nuovi innesti e confermando due pedine fondamentali: il...

paganese

Mario Piga nuovo calciatore della Paganese

by Giovanni Palumbo
10 Luglio 2025
0

La Paganese con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito ha annunciato l'acquisto del terzino sinistro Mario Piga. Paganese, ufficiale...

gelbison

Giovanni Pompameo nuovo calciatore della Gelbison

by Giovanni Palumbo
10 Luglio 2025
0

La Gelbison con un comunicato ufficiale postato sui propri profili social ha annunciato l'acquisto del giovane centrocampista Giovanni Pompameo. Gelbison,...

Articolo successivo

Cavese: il gesto di solidarietà nei confronti della città

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

salernitana-legowski

Le uscite granata sul mercato: Stojanovic e Legowski verso la Polonia

2 settimane ago

La Premier sceglie la pornostar Mia Khalifa per lanciare la sua… app! (FOTO)

7 anni ago

Popolari

  • araujo-pdo-salerno

    Leandro Araujo è il nuovo allenatore della PDO Salerno

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sky rilascia le prime date della Serie C: la composizione dei gironi, ed i sorteggi di campionato e Coppa Italia

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana in ritiro: gli errori da evitare di Rivisondoli

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 14 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Fiorillo verso la Carrarese: il portiere torna in terra Toscana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24