venerdì, Luglio 11, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Le scelte vincenti di mister Sousa contro la Dea

by Redazione
14 Maggio 2023
in Frontpage, Salernitana
0
sousa

Salernitana-Atalanta | © Carlo Giacomazza

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La Salernitana ha vinto in casa propria, sabato 13 maggio, contro l’Atalanta guadagnando tre punti fondamentali per potersi salvare. Analizziamo le scelte tattiche e strategiche dell’allenatore, Paulo Sousa, nel corso della partita.

Le scelte di Paulo Sousa contro la Dea

La Salernitana è ad un passo verso l’obiettivo: la permanenza in Serie A. Complice la vittoria casalinga di sabato 13 maggio, contro l’Atalanta. Vittoria arrivata alle battute finali della partita con una rete di Candreva, subentrato nel corso del secondo tempo. Le scelte tattiche e i cambi, ma anche l’atteggiamento del mister Paulo Sousa e dei giocatori hanno portato il Cavalluccio ad una buona prestazione di gioco e ad una vittoria fondamentale per la salvezza, ma anche ad un rivalsa dopo il tremendo 8-2 del girone d’andata.


Potrebbe interessarti anche:

  • A quando la ripresa degli allenamenti?
  • Le pagelle granata

Gli undici titolari scelti da Sousa sono Lovato, Daniliuc e Pirola nel reparto arretrato a difendere la porta presidiata da Ochoa, in centrocampo sono stati schierati Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena e Bradaric, con Piatek come punta centrale, sostenuto dietro da Botheim e Dia. Il modulo utilizzato dall’allenatore portoghese è il 3-4-2-1, a specchio con quello utilizzato dal mister dei bergamaschi, Gasperini.

Nel primo tempo, i granata sono rimasti molto chiusi, senza mai rendersi veramente pericolosi per l’avversario che ha mantenuto il pallino del gioco, arrivando anche quasi a passare in vantaggio, già dai primi minuti del match. Ma nella ripresa qualcosa cambia. I granata alzano il baricentro e cominciano ad essere sempre più offensivi. L’atteggiamento dei giocatori è più coraggioso e propositivo, con una mentalità votata al miglior risultato raggiungibile. Tante azioni offensive pericolosissime del Cavalluccio, una su tutte quella di Piatek del 57′, con un colpo di testa che però, non inquadra la porta.

I cambi, poi, hanno fatto il loro lavoro. Gasperini effettua tanti cambi nel secondo tempo e fin dall’inizio della ripresa, mentre mister Sousa aspetta il 65′, per effettuare il primo cambio, facendo entrare Kastanos per Mazzocchi. Scelta particolare di Sousa, che solitamente effettua i cambi nei primi momenti della ripresa, invece, in questa occasione i cambi arrivano molto più tardi del solito, addirittura nelle ultime battute finali con l’entrata all’89′ di Bohinen che subentra a Vilhena.

Dopo un quarto d’ora dal primo cambio, all’80′, l’allenatore granata fa entrare Candreva al posto di Botheim. Ed è in questo momento che la partita cambia completamente. I granata schiacciano i bergamaschi nella loro area, attaccando continuamente, spinti ed incitati dai loro tifosi e da Candreva, rientrato in ottima forma dall’infortunio. Ed è proprio lui, il numero 87 granata, che da un ottimo assist di Piatek, calcia un tiro da fuori imprendibile per Sportiello, che regala ai granata una vittoria che profuma di salvezza.

Tags: Atalanta BCPaulo SousaSerie A
Redazione

Redazione

Next Post
serie-a-calcio-a-5

I quarti di finale del futsal italiano: vince l'equilibrio, la Feldi di rigore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Tuia: “È questa la strada giusta per tornare a vincere”

7 anni ago

Walter Guida è il nuovo fisioterapista della Feldi Eboli

8 anni ago

Popolari

  • salernitana

    La Salernitana ufficializza Varone e Achick

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Altro colpo in entrata per Faggiano: ufficiale un esterno mancino

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ecco il colpo in difesa: arriva in granata un ex Modena

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana saluta Junior Sambia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Definito l’organigramma del settore giovanile: ecco i nomi scelti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24