giovedì, Luglio 17, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport BASKET

Sacripanti: “La Givova Scafati continuerà a crescere”

by Daniele Alfano
10 Novembre 2023
in BASKET, Esclusive, Frontpage, Sport
0
scafati-basket

Stefano Sacripanti | © Gianpaolo Antonucci

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

I ricordi del passato, il lavoro sui giovani e gli obiettivi di lungo periodo della “sua” Givova Scafati: Stefano Sacripanti ha concesso un’intervista esclusiva a SalernoSport24.

Intervista esclusiva a Stefano Sacripanti

Applicazione, impegno e dedizione: i principi a cui si ispira Stefano Sacripanti. Alla vigilia del match con la EA7 Milano, il coach brianzolo – sbarcato al PalaMangano alle soglie della primavera del 2023 – si racconta in esclusiva al nostro quotidiano online.

Prima del Sacripanti allenatore c’è stato un Sacripanti giocatore, nel ruolo di playmaker. Quanto ha aiutato l’interpretazione del ruolo nella sua personale visione della tattica di gioco?

«Ho giocato a livello giovanile come playmaker, anche se non a livello professionistico. Tuttavia, è vero che aver giocato in questo ruolo ha influito sulla passione che ho per questo sport e sul lavoro che faccio. Anche perché il ruolo del play, nella conduzione del gioco, ha sviluppato in me una certa curiosità, che è fondamentale per la tattica di gioco».

Ha avuto diverse esperienze in Nazionale, prima con la Under-20, poi in nazionale maggiore. Come cambia il ruolo di allenatore tra questi due mondi?

«Io credo che il mio lavoro in Under-20 sia stato meraviglioso. È stato per me un momento abbastanza bello e divertente della mia carriera: c’erano tanti giovani di talento che, dal settore giovanile, si preparavano al salto verso professionismo. La mia passione e la mia esperienza in Serie A come allenatore sono state importanti per mostrare loro il percorso. Il lavoro con la Nazionale maggiore, al fianco di Ettore Messina, è stato ugualmente importante, un momento di grande apprendimento per me. Rappresentare l’azzurro, poi, è sempre qualcosa di molto emozionante».

In Under-20 lei ha avuto a che fare con molti giovani di talento, alcuni dei quali anche minorenni. Cosa bisogna insegnare loro? Si parte dalle basi del basket?

«Ci sono ragazzi giovani, alcuni giovanissimi, che devono fare un percorso formativo sia a livello tecnico, soprattutto con i fondamentali individuali, sia a livello tattico. Quindi: sì, si parte dalle basi. Nel basket degli ultimi anni, poi, anche il dominio fisico conta sempre di più, perciò bisogna lavorare anche su quello. Completa il tutto anche un lavoro da fare sulla mente dei ragazzi, preparandoli psicologicamente alle partite, cosa per niente scontata. È un lavoro duro, ma sono ragazzi ed è giusto che per loro rimanga sempre un divertimento».


Potrebbe interessarti anche:

  • Daniele Faggiano alla Salernitana?
  • Derby “grigio” sugli spalti

In un’intervista rilasciata a giugno, lei ha detto: «Nella pallacanestro servono più maestri e meno allenatori». Cosa intendeva dire?

«La cosa più importante nella formazione dei giovani è l’pprendimento, non lo sterile tatticismo. Credo che l’allenatore debba dare sé stesso ai propri ragazzi, puntando sempre a farli migliorare. I giocatori spesso hanno tanto potenziale inespresso, tanto talento che ha solo bisogno di essere coltivato».

Passiamo alla sua esperienza a Scafati. L’anno scorso ha preso le redini della squadra portandola alla salvezza. Dove ha dovuto lavorare maggiormente per ottenere l’obiettivo?

«Beh, non è stato facile. Sono arrivato in un momento un po’ difficoltoso per Scafati, soprattutto da un punto di vista mentale: si era in piena lotta-salvezza, in un campionato molto complicato e con una classifica cortissima. Il mio compito principale è stato quello di responsabilizzare i giocatori, consegnando loro la squadra e cavalcando le cose positive che avevano fatto fino a quel momento. Nessuno voleva retrocedere e così è stato».

Un’ultima domanda: quest’anno la squadra sta procedendo tra alti e bassi, ma ha dimostrato di poter reggere il confronto anche contro una corazzata come la Virtus Bologna. Unico difetto – che può portare via punti preziosi – sono i momenti di calo, spesso nel terzo quarto. È un calo fisico o di concentrazione?

«Credo che, essendo ancora all’inizio dell’anno, è normale ci siano molti punti deboli su cui lavorare. A inizio stagione, avevano un problema con le palle perse, ma ci abbiamo lavorato e siamo migliorati. Poi, abbiamo riscontrato problemi di carattere difensivo, sui quali stiamo lavorando. Abbiamo avuto qualche black-out, è vero, ma penso che, alla fin fine, ci sia un processo di lavoro che sta avvenendo con una squadra abbastanza nuova. Bisogna assemblare diversi giocatori, con diverse filosofie. La squadra sta crescendo e continuerà a farlo».

Tags: Givova ScafatiLBAStefano Sacripanti
Daniele Alfano

Daniele Alfano

Laureato in Scienze storiche.

Correlati Articoli

flavius-daniliuc

Le ultime da Cascia: un tesserato non si presenta in ritiro

by Ludovica Passaro
17 Luglio 2025
0

Quarto giorno di ritiro per la Salernitana a Cascia, i ragazzi di mister Raffaele, infatti, stanno giorno dopo giorno intensificando...

salernitana

Rivoluzione ai vertici della Salernitana: Milan è il nuovo presidente. Petrucci si dimette

by Ludovica Passaro
17 Luglio 2025
0

Importanti cambi ai vertici della Salernitana, a seguito di una riunione tenutasi in mattinata. Maurizio Milan è ora il nuovo...

A Santa Maria di Castellabate nasce lo Studio Medico dedicato al Passaporto Ematico

A Santa Maria di Castellabate nasce lo Studio Medico dedicato al Passaporto Ematico

by Ludovica Passaro
17 Luglio 2025
0

Sport e salute sono sempre più legati da una visione moderna della prevenzione. A Santa Maria di Castellabate questo legame...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 luglio 2025

by Lino Grimaldi Avino
17 Luglio 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

by Ludovica Passaro
16 Luglio 2025
0

La Salernitana ha chiuso un altro colpo: il centrocampista Galo Capomaggio è ufficialmente un giocatore granata. Nella giornata di domani...

coppolaro-salernitana

Coppolaro si presenta: “Vogliamo portare questi colori in alto”

by Giuseppe D'Andrea
16 Luglio 2025
0

La Salernitana continua il suo ritiro a Cascia sotto gli ordini di mister Raffaele e, nel mentre, come accaduto nella...

Articolo successivo
sassuolo-salernitana

I precedenti di Sassuolo-Salernitana. Granata vittoriosi solo una volta, mai un pari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Focus: Sofian Kiyine, il centrocampista continua il suo periodo “no”

6 anni ago
salernitana-gubbio-cascia-squadra

Salernitana: scelti i numeri di maglia per la gara con la Reggina

4 anni ago

Popolari

  • salernitana

    Rivoluzione ai vertici della Salernitana: Milan è il nuovo presidente. Petrucci si dimette

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime da Cascia: un tesserato non si presenta in ritiro

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Santa Maria di Castellabate nasce lo Studio Medico dedicato al Passaporto Ematico

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 17 luglio 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Galo Capomaggio è un nuovo giocatore della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24