martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Al via “Le strade della Salernitana”, la passeggiata tra i luoghi e i personaggi storici granata

by Gennaro Caso
14 Giugno 2022
in Frontpage, Salernitana
0
Al via “Le strade della Salernitana”, la passeggiata tra i luoghi e i personaggi storici granata

ph: web

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

L’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919” e il Centro Coordinamento Salernitana Clubs hanno ideato in collaborazione l’iniziativa “Le strade della Salernitana” per ripercorrere attraverso una passeggiata la storia granata, in occasione del suo anniversario.

“Le strade della Salernitana”, la passeggiata per l’anniversario granata

La sinergia tra l’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919” e il Centro Coordinamento Salernitana Clubs – in occasione della settimana che conduce al 19 giugno 2022, giorno del compleanno della nostra Unione Sportiva Salernitana, ha consentito di ideare un’iniziativa che coinvolge la storia cittadina e la passione sportiva, simbolo d’indentità sociale della comunità salernitana.

Grazie all’intuizione di Carlo Balbiani, sposata dal presidente del C.C.S.C. Riccardo Santoro, l’associazione “Macte Animo 1919” ha raccolto l’invito ed è al lavoro per costruire un percorso tematico lungo le vie e le piazze del cuore antico di Salerno, ripercorrendo le tappe salienti della storia dell’Unione Sportiva Salernitana, fin dall’arrivo del gioco del calcio in città, datato intorno ai primi anni del ’900.

Un vero e proprio sentiero di trekking urbano, spinto dalla passione per la nostra squadra del cuore, che trasporterà i partecipanti in un’atmosfera da “viaggio nel tempo”, anche grazie ai documenti, le fotografie, gli aneddoti recuperati dall’associazione nel corso degli anni e che compongono il patrimonio storico-documentale dell’U.S. Salernitana.

Il cammino prenderà il via dall’area portuale di Salerno (dove il pallone è sbarcato grazie ai traffici mercantili di inizio XX° secolo tra Italia e Inghilterra) per poi spostarsi a ridosso del Teatro Municipale G. Verdi, dove la squadra – allora in maglia a strisce verticali bianche e celesti – disputava i primi allenamenti. E poi l’arrivo nel cuore del centro storico (Via Mercanti, Largo Abaate Conforti, Tempio di Pomona) alla riscoperta delle prime sedi sociali, della bottega dove furono confezionate le prime magliette da gara, i locali dove si tenne l’assemblea fondativa del 19 giugno 1919, fino a “incontrare” virtualmente personaggi come Donato Vestuti, Matteo Schiavone, Geza Kertesz, Gipo Viani, Antonio Valese e tanti altri. Il percorso si concluderà poi con il racconto delle tre ere della Salernitana nei rispettivi campi da gioco (Piazza d’Armi a Torrione dal 1920 al 1930, lo stadio Vestuti di Piazza Casalbore dal 1931 al 1990 e lo stadio Arechi dal 1990 ai giorni nostri).

L’associazione “Macte Animo 1919” è al lavoro per realizzare un catalogo illustrato e commentato dei principali documenti che sintetizzano la storia dell’U.S. Salernitana, che sarà disponibile in occasione della prima “passeggiata granata”.

La data e l’orario – insieme alle modalità di partecipazione – della prima “passeggiata granata” saranno comunicati con ampio anticipo mediante apposita nota stampa e attraverso i canali social del Centro Coordinamento Salernitana Clubs e dell’associazione “Macte Animo 1919”. La partecipazione alla prima edizione è completamente gratuita.


Potrebbe interessarti anche:

  • Salernitana, prima cessione. Fella va al Palermo a titolo definitivo
  • Notti magiche allo stadio Arechi
Tags: anniversarioSalernitana
Gennaro Caso

Gennaro Caso

Laureato in economia e management, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24 fino all'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2024. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Correlati Articoli

luca-villa

Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Luca Villa ha parlato al termine dell'incontro tra Salernitana e Siracusa. L'ex esterno di Padova e Pergolettese si è soffermato...

borna-knezovic

Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

La Salernitana porta a casa i primi tre punti stagionali e batte l'ostico Siracusa per una rete a zero grazie...

salernitana-raffaele

Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

by Lino Grimaldi Avino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana vince ma non convince appieno in una serata calda, nella 1ª giornata del campionato di Serie C. Decide...

marco-turati

Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Il Siracusa cade allo stadio “Arechi” per 1-0 nella prima giornata di campionato, ma dimostra in campo una discreta solidità...

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

by Gaetano De Martino
25 Agosto 2025
0

La Salernitana sconfigge di misura il Siracusa nella partita di esordio in campionato di serie C.  La gara vede i...

Articolo successivo
davide-nicola

Davide Nicola, relax in Piemonte prima di ricominciare con la Salernitana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

Campionato Primavera 2 Tim: il programma della prima di ritorno

8 anni ago
calcio-a-5-serie-a2

Riposa lo Sporting Sala Consilina, i risultati di A2

2 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24