venerdì, Settembre 5, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Sport

Dario Socci sfida il campione Loriga, le interviste ai due boxer

by Redazione
12 Novembre 2020
in Sport
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Ci siamo, siamo alla vigilia dell’incontro da molti atteso, soprattutto dai due protagonisti, Tobia Loriga e Dario Socci. SalernoSport24 ha intervistato entrambi nella settimana del match.

Loriga Vs Socci, titolo italiano in palio

Manca poco, un giorno appena, poco più di 24 ore che diranno chi sarà il campione d’Italia nei pesi Welter. Parliamo di boxe, di sangue e sudore. Parliamo di storie, quelle che riguardano Loriga e Socci, due uomini del sud, legatissimi alla propria terra, che si scontreranno sul quadrato di Mantova.

Le interviste

Nella settimana che precede l’incontro, è sempre molto complicato riuscire a raccogliere sensazioni, che poi sono quelle più autentiche, perché siamo lì, dietro l’angolo di dove si scrive una storia. I due boxer arrivano al match con forti motivazioni, l’attesa è stata lunga, un anno a rincorrersi a causa della pandemia che ha frenato tutto il mondo. Iniziamo dunque dal campione in carica, il crotonese Tobia Loriga.

In che condizione di forma arriva a questa importante difesa del titolo?

tobia-loriga
Tobia Loriga | ph: web

«Sono in una forma ottimale, ho fatto tanti sacrifici come sempre; la cosa importante per me è dare sempre il massimo e impegnarsi in allenamento. Sono prontissimo ad affrontare nelle migliori condizioni il match, poi come dico sempre vinca il migliore».

Da dove è partito e cosa ha rappresentato per lei la boxe?

«Sono nato con i guantoni perché sono cresciuto nella palestra di mio padre. Oggi, nella palestra che gestisco con mio fratello, cerchiamo di trasmettere i valori positivi del pugilato. La boxe rappresenta un aspetto importante della mia vita».

Ha una strategia in mente per affrontare un pugile più giovane?

«Col mio staff, non abbiamo preparato nessuna strategia particolare. Non sottovaluto nessuno, rispetto tutti i miei avversari, non conosco personalmente il mio sfidante, ma ho avuto modo di vedere il video di un suo match».

Quanto è importante per lei rappresentare la sua amata Crotone?

«È un onore rappresentare la mia amata Crotone. Salirò sul ring con i colori rossoblù, i colori della mia terra. Devo tenere fede al mio appellativo di “squalo rossoblù”».

Lo sfidante Dario Socci è sul treno della vita per provare a prendersi il titolo nazionale in quello che è il suo primo match sul territorio italiano. Dopo le prime esperienze in Italia, infatti, è diventato professionista all’estero. In un’intervista ci ha rilasciato le sue impressioni a stretto giro dall’intervista rilasciata da Loriga.

Qual è il suo stato di forma e mentale dall’appuntamento?

dario-socci
Dario Socci | ph: Facebook

«In questo momento mi sto allenando nella mia palestra di Roma, col maestro Giorgio Maccaroni. Abbiamo diviso la preparazione tra Roma e Salerno dove mi alleno alla Pugilistica salernitana con il tecnico Emilio Desiderio. Sono in forma, penso di non essere mai stato meglio. Ho curato tutto nei minimi dettagli, anche e soprattutto l’alimentazione». 

Oggi il mondo ruota molto intorno ai social dove lei è molto seguito.

«Assolutamente vero. Mi sono affidato ad un’agenzia di marketing; oggi è importantissimo essere posizionati bene sui canali social. Oggi molti pugili sanno vendersi bene mediaticamente e riescono a raggiungere obiettivi attraverso tanta pubblicità anche facendo poco sul ring».

È stato molto all’estero. 

«Sono stato a New York, in Germania e in Messico, dove è stato stravolto il mio pugilato. In Messico si attua un pugilato più asfissiante, demolitivo; l’approccio al ring è completamente diverso. Sono cambiato molto anche da un punto di vista mentale».

Questo è il suo primo match in Italia?

«Ho sempre voluto fare del pugilato la mia professione, purtroppo in Italia è difficile ‘vivere’ facendo boxe; vedo colleghi costretti a fare un altro lavoro e il pugilato, anche professionistico, diviene quasi un hobby. Negli Stati Uniti ho firmato il mio primo contratto da professionista e questo mi ha permesso di vivere da pugile».

Come è cambiato l’allenamento del pugilato in questo periodo di pandemia?

«Grazie allo status di pugile professionista, sono riuscito ad allenarmi fra Roma e Salerno; per quanto riguarda la situazione degli allenamenti per me è cambiato poco. Solo allenarsi con uno sparring partner mi ha condizionato un po’; è più difficile muoversi in Italia per trovare pugili con cui allenarsi».

Quanto può contare l’età dell’avversario?

Non conosco personalmente Loriga (classe ’77), ma solo di fama. Mi aspetto da lui un pugilato tipico italiano, ossia molto schematico. Io cercherò di lavorare tanto sul piano fisico e di attuare un pugilato asfissiante. Tanto ritmo e pressing».

Come vede il suo futuro e come cambierà nel caso dovesse vincere il titolo italiano?

«Tornerò a combattere all’estero, voglio chiudere la mia carriera professionistica là. Ma nel caso dovessi vincere il titolo italiano, lo difenderò a Salerno, nella mia amata città».

Anche in questa occasione rappresenterà la sua amata città?

«Salirò sul ring con la bandiera e il pantaloncini della Salernitana, ci tengo molto a far vedere la mia appartenenza alla splendida Salerno».


Potrebbe interessarti anche:

  • Dario Socci sfida Loriga per il titolo italiano
  • Socci: “Salerno il mio orgoglio”
Tags: boxeDario SocciTitolo italiano pesi WelterTobia Loriga
Redazione

Redazione

Correlati Articoli

polisportiva-battipagliese

PB63: il programma delle amichevoli precampionato

by Francesco Barrella
2 Settembre 2025
0

La Polisportiva Battipagliese è pronta a tuffarsi nella nuova stagione di Serie A1 femminile con una serie di amichevoli che...

Presenza speciale per la 2ª edizione del torneo Pink Gen

Presenza speciale per la 2ª edizione del torneo Pink Gen

by Valentino Chiacchiaro
2 Settembre 2025
0

A breve si disputerà la 2ª edizione del torneo Pink Gen, previsto dal progetto Sportability 2.0. Questo evento è promosso...

sporting-sala-consilina

Conde traccia la rotta dello Sporting

by Anna Laura Fiorillo
31 Agosto 2025
0

La Serie A di calcio a 5 è alle porte. Con l'avvio della preparazione in vista del campionato, cresce l’attesa...

jomi-salerno

Erice supera la PDO Salerno 28-27 e conquista la Supercoppa

by Martina Ciociano
30 Agosto 2025
0

La PDO Salerno cede di misura all’Ac Lyfe Style Handball Erice nella finale di Supercoppa: al PalaCardella le siciliane si...

giulia-rossomando

La PDO Salerno sfida l’Handball Erice per il primo trofeo stagionale

by Martina Ciociano
30 Agosto 2025
0

Sabato 30 agosto 2025 alle ore 18:00, al Palazzetto "Pino Cardella" di Erice andrà in scena la finale della Supercoppa...

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
24 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

Articolo successivo

Serie C Femminile: arriva lo stop delle attività per tre settimane

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

club-mai-sola-uniti-si-vince

Sam Olivi ospite della quinta puntata di “Uniti si vince” del Club Mai Sola

4 anni ago

Casasola rientra a Salerno dopo il grave lutto familiare: Menichini avrà un’arma in più a Venezia

6 anni ago

Popolari

  • promozione

    Il calendario del Girone D di Promozione

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “Vogliamo fare un grande campionato”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il mercato granata tra volti nuovi e addii

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime dagli allenamenti

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Nuove esperienze all’estero per due ex granata

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24