Torrione in Sport. Salerno sempre più protagonista di eventi sportivi, ad ogni livello. Ultima, solo in ordine cronologico, l’iniziativa del 4 maggio
L’iniziativa
Si chiama “Torrione in Sport”. È la lodevole iniziativa dell’APS Torrione Eventi, associazione da poco nata con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il quartiere di Torrione attraverso un’ampia gamma di iniziative e attività. Molteplici le missions. Aiutare le attività commerciali così come la crescita dei giovani. Molto successo ha ottenuto, nel periodo natalizio, l’iniziativa “Natale a Torrione”, per incentivare gli acquisti di quartiere. Ora, invece, è il momento di dare voce e spazio ai giovani ed allo Sport. E allora ecco “Torrione in Sport“. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Salerno ma anche di “Sport e Salute“, la società dello Stato che si occupa dello sviluppo dello Sport in Italia attraverso le diverse discipline sportive.
Cosa Succede il 4 maggio
Fissato al 4 maggio l’appuntamento di carattere sportivo che si svolgerà a Torrione. Tante le discipline interessate. Dal canottaggio al Karate, al Taekwondo, al Ping pong. Da sottolineare l’amichevole partecipazione di atleti come la campionessa paralimpica di canottaggio Carolina Foresti, il campione di karate Vincenzo Pappalardo, ed il campione di Ping pong Raffaele Bassano.
Chi sono gli ospiti della manifestazione
Cominciamo da Carolina Foresti. Nata a Napoli, in due incidenti ha riportato prima una disabilità visiva, perdendo la vista a un occhio, poi la perdita parziale di flessione ed estensione della caviglia. Dopo tanti anni di tennis, si avvicina al canottaggio, partecipando ai Giochi Paralimpici 2024 di Parigi e ai Campionati Europei 2024 Szeged, in Ungheria. Vincenzo Pappalardo, atleta salernitano delle Fiamme Oro, bronzo agli Europei 2023 e che a marzo di quest’anno ha conquistato il titolo di Vicecampione Italiano nei Campionati Assoluti FIJLKAM nella specialità Kata. Infine, parliamo di Raffaele Bassano. Atleta poliedrico, appassionato di nuoto, di cui è istruttore, prima che di Ping pong, ha partecipato a vari tornei minori di tennistavolo, ma sempre di caratura nazionale.