giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Calcio

Tragedia di Superga: 71 anni senza gli eroi del Grande Torino

by Luigi Lodato
4 Maggio 2020
in Calcio
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La Tragedia di Superga tolse all’Italia non solo una squadra di calcio, ma molto di più. 71 anni fa gli eroi del Grande Torino si arresero al fato, nessuno li ha mai però dimenticati.

La Tragedia di Superga che cancellò il Grande Torino

4 maggio 1949 – 4 maggio 2020, quest’oggi sono 71 anni dalla tragedia che cambiò, inesorabilmente, il Mondo del Calcio. 71 anni fa, infatti, la squadra del Torino, rinominata Grande per la maestosità che esprimeva nel rettangolo di gioco, dovette arrendersi ad un’avversario imprevedibile: il destino. Di ritorno da una partita d’esibizione a Lisbona, proprio il destino decise di strappare via dal Mondo del Calcio quella squadra di Campioni. Campioni con la “C” maiuscola non solo per quello che riuscivano a dimostrare in campo, ma anche fuori dallo stesso. Era un calcio diverso da quello attuale; un calcio di valori e di sani ideali, dove la voglia di rivalsa dal buio della Seconda Guerra Mondiale veniva, perfettamente, incarnata nel Grande Torino. Un gruppo di uomini, prima che calciatori, capaci di distogliere l’attenzione del popolo verso un tema leggero come il calcio.

Erano da pochi minuti passate le cinque del pomeriggio quando l’aereo, che trasportava 31 persone, si schiantò sulla collina di Superga. Il pilota credeva di trovarsi ad una quota più elevata quando iniziò le manovre di atterraggio, ma non fu così.  Delle 31 persone a bordo, 27 erano divise tra staff, calciatori e giornalisti, incluso il salernitano Renato Casalbore.

I record ancora ineguagliati

Il Torino di Valentino Mazzola, capitano e papà di un altro grande del nostro calcio, Sandro, riuscì a fare incetta di trofei. 5 scudetti, 1 Coppa Italia e record su record che, a distanza di anni, ancora resistono allo scorrere del tempo. Al Grande Torino appartiene ancora il primato di reti realizzate in un solo campionato (125) e la gara vinta con lo scarto maggiore (10-0 all’Alessandria nel 1947). Da non dimenticare, inoltre, il filotto di gare casalinghe consecutive senza sconfitta, ben 88 dal 1943 al 1949. 

Il Grande Torino, inoltre, detiene un primato difficilmente eguagliabile anche in chiave Azzurra; nel 1947, infatti, la Nazionale di Ferruccio Novo scese in campo con ben 10 giocatori su 11 provenienti dal Torino, eccezion fatta per il torinese, ma juventino di maglia, Sentimenti IV.

Vinsero tutto ciò che c’era da vincere, escluse le coppe europee e le varie supercoppe nazionali, per impossibilità data dalla loro ancor non prevista entrata in vigore.

In ricordo del Grande Torino

Nel corso degli anni la squadra granata non è mai stata dimenticata. Anno dopo anno iniziative, celebrazioni e commemorazioni tengono vivo il ricordo degli eroi, invincibili in campo ma sfortunati fuori da esso.

Anche la FIFA ha deciso di tenere vivo il ricordo del Grande Torino. Dal 2015, il 4 maggio, infatti, è stata indetta la “Giornata mondiale del giuoco del calcio” proprio per tener vivo il ricordo degli eroi di Superga.

Anche la società granata, ogni anno, ricorda i suoi campioni ed anche quest’anno, più forti del Coronavirus, il presidente Cairo ha reso omaggio al Grande Torino.


https://www.facebook.com/TorinoFootballClub/posts/2843332719117865


 

Tags: Basilica di Supergagrande TorinoSupergaTragedia di Superga
Luigi Lodato

Luigi Lodato

Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!

Next Post

Francesco Scarpa: "A Salerno fu un campionato indimenticabile per me"

Raccomandate

Pallanuoto: Dolce e Campopiano conquistano il bronzo alle Universiadi

8 anni ago
salernitana

Finali europee: quanti ex Salernitana ci saranno in campo

1 anno ago

Popolari

  • salernitana-raffaele

    La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana mette gli occhi su Capomaggio e Achik

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24