giovedì, Luglio 3, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
No Result
View All Result
SalernoSport24
No Result
View All Result
Home Frontpage

Tris Carrarese, la Salernitana si sveglia troppo tardi

by Gaetano De Martino
15 Febbraio 2025
in Frontpage, Salernitana
0
salernitana-frosinone

© Carlo Giacomazza

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nella settima partita del girone di ritorno di serie B la Salernitana cade in trasferta a Carrara. La gara vede i granata di Breda subire un KO allo Stadio dei Marmi per 3-2 ed è raccontata nell’analisi del match. Brutta battuta d’arresto per Ferrari e compagni.

La Salernitana cade al cospetto della neo-promossa Carrarese: l’analisi

I Granata compiono un importante passo indietro vista l’esigenza di punti per alimentare una classifica deficitaria.

Breda tra conferme e novità di formazione

Il tecnico Roberto Breda si affida al canovaccio tattico consolidato: squadra in campo dal 1′ con il modulo 3-5-2. Dinanzi a Christensen la difesa è composta dal trio Bronn, Ferrari e Lochoshvili.  Njoh sulla corsia sinistra e Stojanovic su quella destra. In mediana Amatucci in cabina di regia,  affiancato da Caligara a destra, Tongya agisce come mezzala sinistra con licenza di spingere. In attacco spazio al confermato tandem composto da Cerri e Raimondo. Ancora panchina per Verde, Girelli e Reine-Adelaide, assieme al reintegrato Simy. La Carrarese di mister Calabro si schiera con il 3-5-2: l’ex Fiorillo tra i pali, Leonardo Cerri guida l’attacco, supportato da Finotto. In panchina gli altri ex granata Capezzi e Torregrossa.

Partita molto importante per le sorti del campionato della Bersagliera, serve continuità e occorrono punti per venir fuori dalle sabbie mobili. Arbitra il sig Bonacina.

Difesa granata da horror, Carrarese avanti nel primo tempo

Parte col piede giusto la compagine ospite nelle prime battute. Ritmi non sostenuti nella prima fase di studio, in parte condizionati dalla paura di perdere.

Col trascorrere dei minuti gli ospiti diventano un po’ più propositivi, i granata sono attenti e compatti, cercano di non offrire il fianco ai lombardi ma non riescono a forzare i ritmi della manovra. Caligara innesca Cerri in ripartenza ma il centravanti racimola solo un corner.

Alla mezzora da un’incursione sulla sinistra la Carrarese sorprende la statica difesa granata: la respinta corta di Christensen favorisce il lesto tap-in di Zanon. Padroni di casa avanti al primo affondo. I granata faticano a uscire palla al piede dalla propria metà campo ed a servire le punte, è la formazione di casa a rendersi maggiormente pericolosa con ritrovata fiducia.

Tongya e Bronn non trovano la porta. Finotto, invece, sugli sviluppi di calcio di punizione si gira indisturbato in area di rigore e firma il raddoppio. Ferrari spettatore non pagante. Granata in tilt, si va al riposo con una partita compromessa per gravi disattenzioni difensive.

 

Nella ripresa arriva subito il tris, reazione ospite tardiva

La ripresa inizia con un doppio cambio in casa Salernitana. Verde e Zuccon rilevano Stojanovic (ammonito) e Caligara. L’ex Spezia si posiziona largo a destra.
Ma dopo appena un giro di lancette arriva il tris di Zuelli. Errore di Bronn che manca l’intervento, così come Njoh che perde l’uomo in marcatura in fase di inserimento.
Reine-Adelaide sostituisce uno spento (e fuori posizione) Tongya. L’ex Arsenal sigla in gol che accorcia le distanze, suonando la carica ai suoi. Zuelli sfiora il poker approfittando della disastrata fase difensiva dei campani.
A 20 minuti dal termine ecco il redivivo Simy entrare per un evanescente Raimondo. Verde lascia accesa la luce, Bronn spara alto in area di rigore.

I granata provano ad imbastire qualche azione pericolosa, tentando con fatica di sviluppare principalmente rifornimenti per le torri ma non riescono a trovare il guizzo decisivo negli ultimi sedici metri.

Soriano per Amatucci è l’ultima carta di Breda. Proprio l’ex Bologna propizia il 3-2 con la complicità di una deviazione in area di rigore. Simy si divora il gol del pareggio.

Le energie evaporano. La partita dopo 4 minuti di recupero scivola senza ulteriori emozioni verso il termine concludendosi sul punteggio di 3 a 2.

 

Le conclusioni: un punto per fiducia e classifica

Risultato pesantissimo per i granata rimediato a Carrara, in quella che doveva essere la partita crocevia per la risalita in campionato. La Salernitana viaggia ad una media retrocessione, specialmente in trasferta, non riesce a centrare il terzo risultato utile contro una Carrarese reduce da ben 5 KO di fila. La compagine allenata da Breda resta inchiodata a quota 25 lunghezze in classifica, vedendo allontanarsi i toscani a cinque lunghezze più avanti.  La situazione complica inevitabilmente la lotta in chiave salvezza.

Squadra senza identità, priva di una manovra di gioco, compatta fino al primo gol subito e poi disciolta come il burro alla prima difficoltà. La reazione della ripresa è affidata al lancio per le punte, non è bastata per evitare l’ennesima sconfitta. Verde e Soriano innesti tardivi, a cui probabilmente non si può rinunciare in termini di qualità.

Non servono più alibi e giustificazioni, l’amalgama da trovare, il mercato, le scelte, i moduli. La stagione è nata sotto una cattiva stella esclusivamente per le decisioni societarie di disinvestire. Si rischia di non riuscire a salvare il salvabile dopo lo scempio compiuto in estate, l’assenza di programmi e gli annunci di svendita, che hanno solo destabilizzato l’ambiente. Gli annunci del proprietario hanno ora poco senso, sono più assimilabili a stucchevoli lacrime di coccodrillo.

I tanti innesti del mercato invernale non sembrano aver cambiato la fisionomia, l’atteggiamento e i punti deboli della squadra. C’è solo da analizzare cosa non ha nuovamente funzionato al cospetto di una Carrarese modesta ed in crisi di risultati e quali correttivi apportare in vista delle prossime delicate sfide, che saranno fondamentali per poter mantenere ancora la categoria.

Il tabellino del match

Carrarese (3-4-2-1): Fiorillo; Oliana, Guarino, Imperiale; Zanon (74′ Bouah), Schiavi, Zuelli (74′ Torregrossa), Cicconi; Cherubini (88′ Capezzi), Finotto (74′ Giovane); Cerri (57′ Manzari). A disp.: Ravaglia, Mazzi, Illanes, Fontanarosa, Bouah, Belloni, Milanese, Capezzi, Zuelli, Manzari, Torregrossa, Finotto. All.: Calabro

Salernitana (3-5-2): Christensen; Bronn, Ferrari, Lochoshvili; Stojanovic (46′ Zuccon), Caligara (46′ Verde), Amatucci (85′ Soriano), Tongya (46′ Reine-Adélaïde), Njoh; Raimondo (70′ Simy), Cerri. A disp.: Corriere, Sepe, Corazza, Ghiglione, Guasone, Ruggeri, Girelli, Hrustic, Soriano, Reine-Adélaïde, Zuccon, Braaf, Verde, Simy. All.: R. Breda

 

Marcatori: 31′ Zanon, 41′ Finotto, 47′ Zuelli, 63′ Reine-Adélaïde, 85′ Soriano

Angoli: 1-9

Ammoniti: 25′ Njoh, 37′ Stojanovic, 56′ Cerri

 

Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo

Assistenti: F. Meli (sez. Parma) e S. Galimberti (sez. Seregno) IV Ufficiale: Francesco Burlando (sez. Genova)

VAR: Alessandro Prontera (sez. Bologna)

AVAR: Salvatore Longo (sez. Paola)

Tags: CarrareseSalernitana
Gaetano De Martino

Gaetano De Martino

Next Post
carrarese-salernitana

Carrarese-Salernitana, le pagelle dei granata: Adelaide unica luce

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

La capolista Capri espugna Matierno, niente da fare per la Todis

5 anni ago

Amichevole Agropoli-Salernitana, manita granata

8 anni ago

Popolari

  • tiago-casasola

    La Salernitana è pronta a riaccogliere Tiago Casasola: le ultime e i dettagli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Salernitana torna in sala stampa per Raffaele

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 3 luglio 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Scafatese riparte da Errico Altobello

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La Nocerina acquista Salvatore De Crescenzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24