domenica, Agosto 24, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Frontpage

Insufficiente la direzione di Aureliano in Udinese-Salernitana

by Redazione
23 Agosto 2022
in Frontpage, Salernitana
0
cosenza-salernitana-arbitro

Gianluca Aureliano | ph: Ettore Griffoni

0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Nell’incontro di ieri sera, 20 agosto, tra Udinese e Salernitana alla “Dacia Arena”, Rocchi ha deciso di affidare l’arbitraggio del match al quarantaduenne, avvocato bolognese, Gianluca Aureliano. Arbitro dal 99′, la cui prima esperienza nel massimo campionato italiano risale al lontano maggio 2014. La gara era valida per la 2ª giornata di campionato di Serie A 2022-2023.

Udinese-Salernitana, l’arbitraggio di Aureliano

La giacchetta nera bolognese, nella direzione del match si è trovato più volte a dover prendere posizione, dati gli animi caldi dei giocatori. Infatti nell’intera partita, ha dovuto estrarre ben sei cartellini gialli e addirittura un cartellino rosso al 48′ della prima frazione di gioco, in seguito ad un brutto intervento di Perez su Mazzocchi. La direzione della gara da parte del bolognese è stata giusta ed equa nel complesso; tuttavia errore da non poco è quello relativo al calcio di rigore assegnato al 4′ della prima frazione di gioco e poco dopo annullato dal VAR.

Gli episodi del primo tempo

La partita è accesa fin dai primi minuti: al 4′ cross interessante di Roberto Pereira, intercettato dubbiosamente con un braccio, dal difensore della Salernitana Dylan Bronn. Per Aureliano il rigore c’è, ma dopo pochi minuti, il VAR smentisce il parere del direttore di gara annullando la decisione del bolognese. Rivisto con l’ausilio delle telecamere, il fischietto bolognese ha ritenuto che il contatto non fosse  sul braccio, bensì sul fianco.

Al 29′ Aureliano estrae il primo giallo nei confronti di Makengo, a causa di un brutto e assolutamente superfluo intervento, su Bonazzoli. Ammonizione giusta, in virtù del comportamento poco mite del centrocampista francese.

Al 35′ Aureliano estrae il secondo giallo, questa volta nei confronti di Bonazzoli, reo di un duro intervento, a sua volta, su Makengo. Anche in quest’occasione l’ammonizione può dirsi giusta, dato l’eccesso di foga dell’attaccante granata. Al 46′ La terza ammonizione è per Walace, per la trattenuta eccessiva, ancora sul granata Federico Bonazzoli dopo che quest’ultimo era riuscito a rubargli palla.

L’espulsione di Perez: giusto concederla?

Al 48′ L’arbitro estrae il rosso per Perez, non c’è altro da fare. Il giocatore anziché, colpire il pallone, colpisce in maniera chiara e netta, il giocatore granata Mazzocchi. Il direttore di gara bolognese, al riguardo, non ha dubbi e non esita a cacciare il cartellino rosso. In pieno disaccordo Andrea Sottile, ma la decisione sull’episodio è ferma, poiché il comportamento è pienamente antisportivo, e non appellabile alla posizione in volata del granata.


Ti potrebbero interessare:

  • Udinese-Salernitana, la sintesi del match
  • La nostra diretta testuale di Udinese-Salernitana

Gli episodi del secondo tempo di Udinese-Salernitana

Al 49′ Il direttore di gara estrae il quarto giallo della partita e va ad ammonire il bianconero Bradaric, per un brutto intervento su Becao. Giusta in questo caso l’ammonizione di Aureliano, data la circostanza dell’atterramento.

Al 66′ Ancora un giallo, anche questo giusto, per la trattenuta di Broon su Success, che esageratamente si protrae nel protestare.

Al 74′ Ennesima coerente ammonizione per i friulani, questa volta il giallo è per Gyomber, per l’irregolarità commessa su Deulofeu. Decisione coerente, ma da considerare ‘autorevole’ per la circostanza.

Aureliano: benino, ma…

In sintesi la prestazione dell’arbitro bolognese e della restante squadra arbitrale, composta dagli assistenti Bindoni ed Imperiale, nel match tra Udinese e Salernitana, non è da bocciare. Nonostante la partita sia stata accesa, il direttore di gara è riuscito a mantenere il controllo del match pur essendo stato ‘salvato’ nei primi minuti dal VAR, per il dubbio contatto sull’assist di Pereyra. A parte questa défaillance, non c’è altro da rammentare al complesso arbitrale.

Tags: Gianluca AurelianoUdineseVAR
Redazione

Redazione

Correlati Articoli

Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

by Redazione
23 Agosto 2025
0

Domenica 24 agosto 2025, l’ippodromo di Pontecagnano ospita il Gran Premio Valentinia 2025 (Gruppo 3, € 25.300), riservato a trottatori indigeni ed...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

rassegna-stampa-salerno

La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

La rassegna stampa con i titoli dei maggiori quotidiani sportivi italiani e della provincia di Salerno. Ecco le notizie principali...

salernitana

I precedenti in C tra Salernitana e Siracusa

by Enrico Volpe
22 Agosto 2025
0

La serie C 2025-2026 apre il sipario allo stadio "Arechi" con il match tra Salernitana e Siracusa. Sono ben 20...

Articolo successivo
elisa-balsamo-ciclismo

La piemontese di origini cilentane Balsamo argento agli Europei

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

stefano-colantuono

Salernitana-Inter, Colantuono: “Onoreremo la maglia sempre”

4 anni ago
scafatese

Marco Baldan nuovo calciatore della Scafatese

1 mese ago

Popolari

  • Gran Premio Valentinia 2025 a Pontecagnano

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Cos’è e come funziona il Football Video Support

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le premesse con le quali si riparte

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 23 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24