martedì, Agosto 26, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Ventura in conferenza pre Cosenza: “Vincere e continuare ad ambire”

by Francesco Di Pasquale
24 Gennaio 2020
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Conferenza stampa pre match per Gian Piero Ventura in vista della partita di domani pomeriggio in casa contro il Cosenza.

Ventura: “Cosenza squadra ostica”

La Salernitana domani affronterà il Cosenza alle ore 18 allo stadio Arechi. Gara valida per la 21ª giornata del campionato di Serie BKT. Il girone di ritorno è iniziato nel migliori dei modi: i granata battono il Pescara fuori casa. Guardando a domani, i precedenti contro il Cosenza vanno a favore dei granata, senza tralasciare l’ultima sofferente sconfitta in casa. Quella di domani sarà la sfida numero 42 in Campania, per un bilancio di 25 vittorie della Salernitana, 4 per il Cosenza e 12 pareggi.

La Salernitana può trovare risultati e autostima dopo Pescara?

«Mi aspetto continuità. Abbiamo avuto il mese precedente per fare e disfare, fare qualcosa di buono e qualcosa di meno buono. È una verifica, contro una squadra che non fa giocare, determinata, che crea a prescindere azioni. Una verifica sul piano dell’approccio e sulla mentalità».

Nel giro d’andata la Salernitana ha sempre fallito le verifiche…

«Percepisco un trend invertito anche se il campo è quello che da maggiori risposte ovviamente. È cambiato il modo di lavorare e di approcciarsi basta vedere la crescita di alcuni giocatori. Sono contento per come stiamo lavorando perché vedo che c’è voglia di fare. in sostanza tutto mi aspettavo tranne che il match di Spezia. È stata una delusione sotto tutti i punti di vista. La verifica importante non è se vinciamo o perdiamo domani. Se sapessi come giocano loro potrei rispondere su come giocheremo noi. Abbiamo comunque lavorato per mesi su una direzione ma ogni volta che incontriamo una squadra solitamente cambia il modulo standard e non so se lo fanno solo contro di noi. Obiettivamente non so come loro si schiereranno e a seconda di ciò ci metteremo in campo».

Questa partita può portare una diversa chiave di lettura anche sul mercato?

«Dal punto di vista fisico Aya e Curcio sono in condizione di giocare, solo quest’ultimo deve migliorare. Sono arrivati da una settimana e quindi devono lavorare ma sono due ragazzi disponibili e intelligenti per la consapevolezza e l’ambizioni che abbiamo. Io ho delle ambizioni e mi auguro che la stessa squadra ha le stesse mie. In campo vai per divertirti ma con la spina accesa e se non ce l’hai capitano partita come Spezia. Sono contento del lavoro e della crescita di molti, non tutti, i giocatori. Molti possono crescere ancora e lo sanno anche loro».

Amabile dirigerà l’incontro: quanto può contare la lamentela del Cosenza sugli arbitraggi?

«Se un arbitro non è sereno è evidente che non può arbitrare. L’arbitro farà il suo lavoro come ha sempre fatto. Senza VAR ovviamente risulta difficile perché alcuni sono giovani. è normale che a seconda di un episodio negativo uno si può arrabbiare ma le partite sono fatte di episodi negativi e positivi».

L’attacco come sta?

«Djuric sta bene, Gondo ha avuto un problemino ma si è guadagnato il campo per l’impegno. Giannetti sta meglio dal punto di vista fisico e Jallow sta meglio sotto tutti i punti di vista. Ci sono quattro giocatori che sono totalmente diversi da inizio campionato. C’è uno spirito giusto perché chi non gioca è super disponibile e chi gioca ce la mette tutta. Una grande motivazione a Pescara e si è vista. Quattro mesi fa cose del genere erano impensabili. Oggi capiamo tutti la stessa lingua, chiunque legge e capisce e interpreta».

Il modulo di Pescara verrà utilizzato?

“Magari da domani, dipende sempre come si schierano gli altri. Se sapessi il Cosenza spiegherei anche il nostro modulo ma ognuno lo cambia quando ci incontra. Cicerelli terzino era impensabile e l’ha fatto. Maistro lo stesso. Sono migliorati tanto soprattuto sul punto di vista della conoscenza».

La protesta che ci sarà domani?

«Io sono arrivato qua totalmente all’oscuro delle problematiche. Ho scoperto cose che non sapevo e ne ho preso atto. Oggi ho capito cosa sta succedendo, ho messo a fuoco ma non voglio entrare nel merito. Voglio parlare solo del lavoro che voglio fare e vogliamo fare. Non mi rimangio nessuna parola di quanto detto ovvero l’obiettivo di costruire: prendere dei giocatori, dargli una cultura calcistica, allenarli e insegnare una certa mentalità. Sono un tipo ambizioso e voglio delle ambizioni e le stesse voglio trasmettere ai giocatori che non sia la semplice vittoria. Se ci sono giocatori che ci chiedono in A vuol dire che stiamo costruendo bene. Voglio costruire uno zoccolo duro con l’età media sotto i 25 anni per far si che possano esplodere».

C’è un rapporto da ricostruire tra società e pubblico: si sente garante di questo progetto?

«Il matrimonio infelice tra società e tifo come tutti i matrimoni si devono risolvere in casa. Io mi sono arrabbiato a spezia ma perche? Perché era venuto meno un qualche cosa che noi abbiamo stabilito. Devo pensare ai presupposti per vincere. Le cadute assurde sono state Pisa e Spezia. Non ci dobbiamo precludere niente».

Cerci?

«Sta lavorando, sono stato chiarissimo con lui. Oggi si è messo in discussione e sta ritrovando la forza fisica e mentale perché ritorni ad essere Cerci. Sta lavorando in modo da averlo o non averlo».

Del mercato parla la società ma i giocatori che sono arrivati sono quelli che voleva? Odjer come mai è andato via?

«Odjer è andato a giocare in prestito con la possibilità di rinnovare in caso non avesse la possibilità di restare li in caso di retrocessione. Curcio ha la possibilità di crescere ma del mercato il 31 se ne parlerà. Ora voglio parlare di Cosenza e dei miei giocatori. Se dovessimo centrare la partita di domani si aprirebbero scenari importanti».

Firenze?

«Vuole andare a giocare e gli auguro il meglio perché è una bravissima persone e un ragazzo splendido. Non c’è niente contro di lui anzi l’ho voluto io».

Tags: ArechiconferenzaCosenzaGian Piero VenturaSalernitana
Francesco Di Pasquale

Francesco Di Pasquale

Correlati Articoli

luca-villa

Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Luca Villa ha parlato al termine dell'incontro tra Salernitana e Siracusa. L'ex esterno di Padova e Pergolettese si è soffermato...

borna-knezovic

Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

La Salernitana porta a casa i primi tre punti stagionali e batte l'ostico Siracusa per una rete a zero grazie...

salernitana-raffaele

Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

by Lino Grimaldi Avino
26 Agosto 2025
0

La Salernitana vince ma non convince appieno in una serata calda, nella 1ª giornata del campionato di Serie C. Decide...

marco-turati

Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

by Giuseppe Mautone
26 Agosto 2025
0

Il Siracusa cade allo stadio “Arechi” per 1-0 nella prima giornata di campionato, ma dimostra in campo una discreta solidità...

salernitana-siracusa-pagelle

Si salvano il risultato e poco altro: le pagelle dei granata

by Stefano Boffa
25 Agosto 2025
0

Salernitana e Siracusa si sono affrontate all'Arechi per la prima giornata del campionato di Serie C girone C. Di seguito,...

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

by Gaetano De Martino
25 Agosto 2025
0

La Salernitana sconfigge di misura il Siracusa nella partita di esordio in campionato di serie C.  La gara vede i...

Articolo successivo

Salernitana-Cosenza, i convocati di mister Ventura: out Cerci e Lopez

Raccomandate

serie-b-designazioni-arbitrali

La prestazione di Daniele Perenzoni in Sudtirol-Salernitana: reclamano gli ospiti

1 anno ago
San-Marzano-Team-Volley

I ragazzi della San Marzano Team Volley sono pronti per il campionato di Serie C

5 anni ago

Popolari

  • luca-villa

    Villa fiducioso: “Andiamo avanti a migliorarci”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Knezovic decide l’incontro: “Darò tutto per la causa”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Giuseppe Raffaele: “C’è tanto da migliorare”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Marco Turati: “La Salernitana ha una rosa super”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La Salernitana batte di misura il Siracusa all’esordio

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24