lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Ventura in conferenza pre Pordenone: “Salerno merita di crescere”

by Francesco Di Pasquale
25 Dicembre 2019
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Conferenza stampa pre match per Gian Piero Ventura in vista della partita di domani pomeriggio in casa contro il Pordenone.

Ventura: “Vorrei costruire qualcosa di importante”

La Salernitana domani affronterà il Pordenone alle ore 15 allo stadio Arechi. Gara valida per la 18ª giornata del campionato di Serie BKT.

Quella del boxing day sarà una sfida inedita su tutti i fronti, o quasi. Nel match di domani, infatti, Salernitana e Pordenone si incroceranno per la prima volta in assoluto, in una sfida che si preannuncia senza esclusione di colpi. Prima assoluta anche per lo stesso Ventura e la compagine neroverde, nonostante la lunga carriera partita dalle giovanili della Sampdoria nel lontano 1976. Terzo confronto, invece, tra i due tecnici, che si ritroveranno di fronte ben undici anni dopo le prime, e ultime, due volte, entrambe nella stagione 2007-’08 in Serie B, quando i due esperti allenatori sedevano sulle panchine di Pisa e Mantova.

Mister Ventura la partita di domani sarà una partita importante o una verifica?

«È un match assolutamente stimolante. Nel senso che incontriamo la squadra che forse sta più in salute. Una squadra che è reduce da un campionato vinto, continuità ed entusiasmo. I risultati sono frutti di una buona organizzazione e di tanto entusiasmo nell’ambiente. È una prova per vedere se abbiamo voglia di vincere e continuare ma continuo a dire che il campionato inizia a gennaio non per il mercato ma per continuare ad essere competitivi, con più autostima, certezze ed altre cose. Il risultato da serenità all’ambiente ai giocatori».

La freschezza mentale di giocatori che ad Empoli hanno fatto bene può essere una novità?

«La gioventù sicuramente visto che siamo la squadra più giovane del campionato ma non deve esserci stupore. Oggi ad esempio di Lombardi parlano tutti in maniera positiva. Ha lavorato bene per mettere a fuoco tutte le cose di cui aveva bisogno. Qualcuno dalla crescita ha avuto una pausa e chi viceversa. Se a gennaio tutte queste cose verrano smussate, questo è un campionato che noi stiamo vivendo con un’infinità di infortuni e altri problemi incredibili. Anche a livello di risultati e prestazione. Ovviamente Benevento a parte, noi con grande umiltà ci siamo avvicinati. Ovviamente parlo del mio bagaglio di esperienze in questo campionato. Per ottenere qualcosa di importante bisogna avere giocatori giovani, dargli un valore della cultura e di un valore della maglia, avere personalità perché Salerno non è una piazza facile. Qualcuno vuole tutto e subito ma non è che un figlio ti nasce già diciottenne. Sono contento di come abbiamo lavorato fino ad ora ma non lo sono per i risultati avvenuti fino ad ora».

Per Tesser ampio turnover, lei in seguito ad infortuni e problemi?

«Quello che dice Tesser lo lascio a lui. Ad esempio ad Empoli Muzzi disse di avere una grande emergenza e poi c’erano tutti gli undici in campo. Ovviamente guarderò anche a La Spezia, Migliorini ad esempio non credo di averlo ma come siamo abituati ormai abbiamo sempre un organico contato. Pordenone e Spezia sono due partite però completamente diverse. Un aspetto da migliorare anche la situazione disciplinare. Se tu concedi spazio ci sta che tu possa ricorrere ad un’ammonizione. Alcune potevano essere discutibili ma anche su questo aspetto dobbiamo migliorare».

La sua assenza in panchina può incidere?

«Spero zero perché comunque lavoriamo in settimana per fare sempre bene. A dire la verità trovo anche ingiusto il fatto che io sia squalificato perchè l’espulsione a Trapani era discutibile, ritirata ma comunque in diffida. Ho trovato tutto non bello detto semplicemente. Devono imparare comunque i ragazzi anche questo ma sono sicuro che faremo una buona partita perché c’è consapevolezza di quello che stiamo facendo. Stiamo arrivando pian piano».

A proposito di turnover Akpa Akpro? E la situazione mercato?

«È un giocatore che quando sta bene è difficile da tener fuori. Presumo che ci sarà contro Pordenone e non posso dire lo stesso per Spezia. Sul mercato ci stiamo avvicinando ma questa squadra non ha bisogno di rivoluzioni. Con due giocatori con determinate caratteristiche migliorerebbe non perché giocherebbe in maniera diversa ma sull’aspetto del bel gioco quindi fai gol e mentalmente ne fai un altro perché sei caricato. Non credo che sia necessario prendere degli uomini tanto per prendere. Ha senso acquistare se ha senso e non tanto per prendere».

A proposito di pressioni, lei ha vissuto situazioni di pressione vincendo anche

«Stiamo parlando di situazioni diversi. A Torino parlavano dello scudetto del 76’. Oggi squadre come Cagliari e Sampdoria difficilmente vinceranno lo scudetto perché il calcio è cambiato. Cittadella ha preso 14 gol nelle prime 4 partite. Chi viene a giocare qui deve sapere che deve avere delle responsabilità e delle pretese. Chi esce da Cittadella e va a giocare altrove troverà difficoltà perché sicuramente sentirà le pressioni. Oggi luogo ha difficoltà e pressioni differenti».

Un modello di riferimento può essere la Lazio di Lotito?

«Il modello Lazio è semplicemente frutto di programmazione. Oggi quando parliamo di ricostruire è l’inizio di questa programmazione. Bisogna costruire partendo dai giovani di 21, 22, 23 anni e non 38, 39, 40. Una città come Salerno deve ambire a situazioni stabili non come si viveva il calcio al tempo di Delio Rossi che c’era chi sale e scende. Una volta che ci sei ci devi stare più anni. Ad esempio 5-6 anni fa non si parlava di Lazio ma si parla adesso perché è cresciuta. Qui a Salerno, se le persone capissero realmente, c’è grande potenzialità di crescita. Prenderei i migliori giocatori giovani possibili per creare qualcosa di speciale. Mi piacerebbe parlare di crescita di risultati per crescere insieme e non parlare solo di esonero sconfitte e non».

Djuric dopo l’errore di Empoli?

«Sono contento di lui perché è di fronte ad un bivio: conta quello che ho fatto e che mi chiedere il mister o conta quello che viene detto? Se conta la seconda è un uomo distrutto, se conta la prima è evidente che è sereno e magari domani fa anche gol».

Tags: conferenzaGian Piero VenturaPordenoneSalernitana
Francesco Di Pasquale

Francesco Di Pasquale

Correlati Articoli

football-video-support

La novità sul Football Video Support dopo il “caso Carpi”

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

Nella gara  tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima richiesta di utilizzo...

bonazzoli

Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

Federico Bonazzoli ha deliziato tutti quanti, nella prima giornata del campionato di Serie A, con un bellissimo gol in rovesciata...

salernitana-giuseppe-raffaele

Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

by Giuseppe D'Andrea
25 Agosto 2025
0

La Salernitana di Raffaele è pronta al suo esordio nel girone C di Serie C nella gara contro il Siracusa,...

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

salernitana-sorrento-magliette

I risultati della prima giornata del girone C di Serie C: stasera in campo la Salernitana

by Ludovica Passaro
25 Agosto 2025
0

È cominciata la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C in programma. Serie C, il...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

Articolo successivo

Salernitana: lavoro tattico e partitina nella seduta al “Mary Rosy” di ieri

Raccomandate

Pescara-Salernitana: la designazione arbitrale

6 anni ago
francesco-cinque

Cavese, ufficiale la cessione di Francesco Cinque al Pompei

1 anno ago

Popolari

  • bonazzoli

    Bonazzoli, dejà-vu granata: “Ribery punto di riferimento”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Salernitana-Siracusa, le probabili formazioni del match

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 25 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Prosperi: “Da migliorare in fase offensiva”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24