lunedì, Agosto 25, 2025
SalernoSport24
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
SalernoSport24
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Salernitana

Verso Perugia-Salernitana: il rapporto tra le tifoserie

by Francesco Di Pasquale
30 Aprile 2018
in Salernitana
0
0
CONDIVISIONI
0
VISTE
Share on FacebookShare on Twitter

Verso Perugia-Salernitana: il rapporto tra le tifoserie

Perugia-Acireale, 6 giugno 1993: chi ha almeno 40 anni ricorda quella partita e quello striscione, Plaitano, steso dietro la porta dei tifosi biancorossi insieme agli altri striscioni perugini. Era del Gruppo Ultra Plaitano, uno dei più rappresentativi della curva salernitana. Un gemellaggio recente quello con i tifosi campani, iniziato nei primi anni 90 ma destinato a durare molto poco. Una simpatia nata sull’onda del gemellaggio Terni-Caserta, che allo stadio fece nascere la sintonia tra i vari gruppi dell’epoca (Armata Rossa, Brigaden, Doddy Boys, Ingrifati da una parte, Plaitano, Granata South Force e Nuova Guardia dall’altra). Un rapporto fatto anche di solidarietà vera, come quella messa in campo dai tifosi perugini che, dopo un Perugia-Salernitana caratterizzato da tafferugli tra tifosi campani e forze dell’ordine (quella sera sistemati stranamente in gradinata) assistettero i tifosi campani fermati per un processo per direttissima che si sarebbe svolto il giorno successivo. Anche i tifosi salernitani mostrarono simpatia e rispetto, regalando a quelli perugini un mega striscione sottratto ai tifosi rivali della Ternana. Non tutti a Salerno, con il passare degli anni, erano però d’accordo su questo gemellaggio. Chi partecipava alle trasferte in quegli anni racconta di un pullman di tifosi biancorossi macchiati con scritte offensive dai tifosi “contrari” dopo una cena con quelli “amici”. Schermaglie che anticiparono di poco la fine del breve gemellaggio avvenuta nella stagione 1993/94, durante una gara di Coppa Italia giocata all’Arechi e finita 2-2. Eppure chi partecipò a quella trasferta (erano 15 i tifosi perugini all’Arechi quella sera) racconta di un clima disteso al casello autostradale, anche se sotto la curva salernitana si avvertiva un’atmosfera strana, diversa dal solito. Dentro lo stadio però nessun problema, le cose sembravano filare nel verso giusto come in altre occasioni. Poi l’episodio che fece cadere tutto: il gol del Perugia che passò in vantaggio con una punizione battuta a sorpresa contestata dai giocatori campani all’arbitro di quella partita, il sig. De Santis di Tivoli. In un attimo lo stadio si rivoltò contro il Perugia e i suoi tifosi e ci fu anche un invasione di campo con tentata aggressione ai giocatori biancorossi. Problemi si verificarono anche alla fine del match all’uscita dei tifosi del Grifo, sorpresi da quello che fu definito un vero “tradimento”. Nella gara di ritorno furono solamente 8-9 i tifosi granata presenti al “Curi”, in una Curva Nord inviperita che accolse gli avversari (che esposero lo stendardo della Nuova Guardia) a suon di striscioni. Da allora tra i tifosi di Perugia e Salernitana c’è grande rivalità, che il tempo e gli anni ha calmierato dopo gli incandescenti primi anni post gemellaggio, rinnovati anche da continue sfide sul campo con grifo e granata a contendersi il passaggio in serie A fino all’ultima giornata della stagione 1995/96.

Fonte: umbriaTV

Francesco Di Pasquale

Francesco Di Pasquale

Correlati Articoli

salernitana-siracusa

I convocati di Salernitana-Siracusa

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Domani alle 21 inizierà ufficialmente il campionato della Salernitana che ospiterà il Siracusa allo stadio "Arechi". Ecco tutti i convocati...

serie-c-girone-c

Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

by Ludovica Passaro
24 Agosto 2025
0

Alle 18 di oggi avrà ufficialmente inizio la stagione 2025/2026 di Serie C: ecco tutti i match del girone C...

salernitana-sorrento

Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

by Anna Laura Fiorillo
24 Agosto 2025
0

Nella conferenza di rito pre match , il tecnico Turati parla della sfida di domani tra Salernitana e Siracusa. L’allenatore...

football-video-support

Cos’è e come funziona il Football Video Support

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Nella gara di ieri sera tra Livorno e Ternana, match di prima giornata di Serie C, è arrivata la prima...

salernitana

Le ultime novità sul calciomercato della Salernitana

by Ludovica Passaro
23 Agosto 2025
0

Manca una settimana alla chiusura del mercato e in casa Salernitana cresce l’attesa per i rinforzi che dovrebbero andare a...

salernitana

Le premesse con le quali si riparte

by Lino Grimaldi Avino
23 Agosto 2025
0

Ricomincia il campionato di Serie C, edizione nº 67 e dodicesima con il format dei tre gironi e la Salernitana...

Articolo successivo

Editoriale: è un "rosso" di festa e di risultato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccomandate

La Lega B dà i numeri: le curiosità dell’ottava di ritorno

7 anni ago

Salernitana-Lecce: ospiti attendono tifosi per essere scortati allo stadio, anche con i supporter cavesi

7 anni ago

Popolari

  • sorrento-cavese-serie-c-prima-giornata

    Sorrento-Cavese, esordio a reti inviolate

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il programma della prima giornata del girone C di Serie C

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • I convocati di Salernitana-Siracusa

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • Turati avverte: “Credo in un calcio offensivo”

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0
  • La rassegna stampa di oggi sullo sport salernitano, 24 agosto 2025

    0 Condividi
    Condividi 0 Tweet 0

Chi siamo

La redazione di SalernoSport24 è formata da un gruppo di giovani e di professionisti di vari settori inseriti da tempo nel mondo dell’informazione sportiva.

SalernoSport24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno nº 2428/2019 del 6 novembre 2019

comunicati: redazione@salernosport24.it
lavora con noi: recruiting@salernosport24.it
commerciale: commerce@salernosport24.it
eventi: mediapartner@salernosport24.it

© 2025 SalernoSport24

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Redazione
  • Sport
  • Salernitana
  • Calcio
  • Pubblicità per la tua azienda
  • Lavora con noi

© 2025 SalernoSport24